|  | Commenti |
---|
 |
Ochi sulla città di cesare61 commento di Derby |
|
Benvenuto Cesare61
Hai adocchiato le vetrine, e avresti voluto premiare quegli occhi... bene per l'intenzione
Il risultato, perdonami, non è buono: il fuoco non è sui manifesti, e i riflessi disturbano non poco l'insieme, tanto da renderlo quasi illeggibile. Magari da un'altra angolazione ne avresti avuti meno; oppure è possibile usare un filtro polarizzatore, che serve bene a questo scopo.
Dal punto di vista compositivo sarebbe stato interessante trovare un figura umana che si "incastrasse" in qualche modo con le vetrine: un passante, un qualcuno che è guardato da quegli occhi. Il risultato secondo me sarebbe stato superiore
cesare61 ha scritto: | Sono piuttosto deluso, non sono un bravo fotografo, ma sicuremante non sono peggio di tanti altri e debo dire che ho visto gra belle immagini ma anche porcherie sopravalutate. Pensavo che un Forum fosse un forum invece mis ono fatto l'idea che é un club di amici in cui é difficile entrare
Bye |
Hai aggiunto una nota che dal mio punto di vista è totalmente incomprensibile e immotivata, oltre a non avere a che fare con la tua fotografia. Hai 16 messaggi, è logico che nessuno ti conosca, e come in qualsiasi comunità umana ci vuole un pò di tempo.
Qui ci sono centinaia di persone che quotidianamente si scambiano opinioni, è un forum apertissimo, il più aperto che io conosca.
I commenti ci sono per tutti e DA tutti, e sarebbe carino che anche tu partecipassi scrivendone, anzichè spendere tempo e parole a lamentarti (ma di che poi?).
Scusa l'appunto...
 |
| |  |
passi di emanuele commento di Derby |
|
E' in effetti una composizione che sembra buona, ma a ben guardare non funziona, soprattutto perchè secondo me risulta un pò forzata: tutto sembra fatto con l'esclusivo scopo di far vivere queste geometrie, ma non si capisce il motivo di una ripresa ruotata di 90 gradi rispetto a ciò che vedrebbe l'occhio (perchè non in verticale, allora?). Alla fine sembra troppo finta, forzata come dicevo sopra, quindi comunica poco.
 |
| |  |
Vacanze sulla neve di orazio ciak commento di Derby |
|
Ciao Orazio,
è un bel b/n; la scena non racconta tantissimo (almeno uno dei due soggetti voltato verso di te sarebbe stato meglio), ma è piacevole.
Proprio il fatto che i due soggetti non attirino molto lo sguardo provoca all'occhio di cercare istintivamente altro nel fotogramma, e a quel punto si fa notare la sofcatura degli alberi sullo sfondo, che non è un granchè, a mio parere.
 |
| |  |
Sant Assassino... di Z_z Zorro commento di Derby |
|
Sarò sincero: è una foto in cui non trovo molto da salvare...
Linee storte, taglio approssimativo, grigiore diffuso e piatto...
Quanto al soggetto, se l'hai trovato interessante avresti fatto bene a cercare una inquadratura che mettesse in risalto proprio gli elementi che ti avevano colpito: così invece sembra un punta e scatta, con l'aggravante che non ti sei certo trovato davanti ad una scena di un istante fuggevole...
Insomma scusa la storncatura, ma secondo me puoi metterci più testa prima di scattare
PS: ...anche sulla categoria... potrebbe andare in ritratto, o in varie, ma in street non la vedo proprio  |
| |  |
missed train di Odilia Liuzzi commento di Derby |
|
Un racconto di un attimo di vita dentro la stazione... ben fatto, mi piace! Pur non contenendo elementi straordinari, ma "solo" ordinari, la nitidezza e la dinamicità degli abitanti di questo scatto fa apparire la foto piacevole a vedersi e adattissima a percepire una atmosfera, più che un singolo soggetto.
 |
| |  |
Un bel viso pulito. di autunno333 commento di Derby |
|
Ciao
Ho visto che hai postato tre scatti di questa ragazza... non so cosa ti abbia effettivamente colpito, ma per dire la verità da tutti e tre gli scatti questo qualcosa non viene fuori: è un ritratto rubato, a cui manca l'appeal che viene da uno sguardo speciale, un gesto, una mossa. Così invece sembra un pò spenta, un pò assente...
A dispetto delle apparenze, per cui il ritratto rubato in strada sembra più facile con un bel tele, in realtà si ottengono ottimi risultati anche con una focale corta, immergendo il personaggio nell'ambiente in cui si trova, ed evitando sfondi poco significativi come le finestre che si vedono in questo caso.
In realtà si fanno ottimi ritratti sia con la focale lunga che con la focale corta, ma gli effetti sono diversissimi...
Ma tu che focale hai usato? Lo sfocato non sembra profondissimo, quindi avrai usato un medio tele...
Ma se questa persona ti attirava davvero, forse sarebbe stato meglio scendere dalla macchina e tentare una inquadratura più studiata.
 |
| |  |
Antichi sapori di ciado commento di Derby |
|
Un soggetto ed una scena interessante, lo scatto ci rende spettatori esterni, un pò troppo esterni, poco coinvolti: il numero degli oggetti presenti nella scena confonde un pò, forse ne sarebbe stata sufficiente una parte, con un taglio più ravvicinato, per raccontare in maniera più sintetica ed efficace questo personaggio ed il suo ambiente.
 |
| |  |
The Climber di MaXu commento di Derby |
|
Un bel disegno di controluce bello scatto, anche se di street resta solo la situazione in cui hai scattato, perchè la foto è estremamente stilizzata, quasi disegnata, e cancella tutto ciò che è la persona nel suo ambiente.
 |
| |  |
Who said I am Poor? Who said You are Rich? di Rebis commento di Derby |
|
Anche se non sono un fautore delle desaturazioni parziali, perchè mi danno sempre una idea di artificioso, qui l'effetto è motivato e ci sta
L'inquadratura poteva in effetti essere aggiustata... con un passetto a sinistra: tieni conto che, anche se il soggetto è nella giusta posizione, ed è reso ancora più evidente dal colore, gli altri elementi presenti non sono di secondo piano, anzi creano l'ambiente e quindi l'occhio vuole vederli nella maniera giusta, non troppo tagliati, non troppo a filo del bordo...
Per l'ombra del lampione sei stato sfortunato, fosse stata la stessa scena col sole più basso l'avresti avuta tutta sul muro, più bella e significativa.
Ma è naturale che nella street non si possa avere tutto al posto giusto al momento giusto  |
| |  |
...ma sarà la linea giusta.... ? di HCB commento di Derby |
|
Bravo bravo, riesci sempre a trovare un taglio per personaggi e situazioni interessanti, con un bel colpo d'occhio
Vedo una specie di soft che non mi convince moltissimo, forse l'hai usato per alleggerire un pò il rumore?
 |
| |  |
Oltre l'anima... di montagna commento di Derby |
|
Un altro interessantissimo ritratto, ed un uso molto originale del riflesso, che appare realmente diverso come se il volto fosse sistemato in una posa differente, come se stesse guardando da un'altra parte.
Complimenti,  |
| |  |
Sguardi... di montagna commento di Derby |
|
Questa mi ha colpito molto!
Tre sguardi diversi, ed in fila, i due umani che guardano altro, il quadro che guarda noi osservatori...
Sei riuscito a rendere perfettamente omogenea la composizione grafica dentro il tuo scatto con la composizione del significato, del senso dello scatto.
La cosa più bella è che i tre sguardi potrebbero essere tre centri della foto... in fondo è difficile dire se sia un ritratto del quadro, un ritratto dell'uomo (l'artista?), o, infine, un ritratto della moglie...
Il tutto perfettamente equilibrato e con una luce che lo rende anche drammatico. |
| |  |
ROOM_2510_B di andrearusky commento di Derby |
|
andrearusky ha scritto: | ne ho postate tante.. sono come uno storyboard |
Andrearusky io ti ucciderò
Sembra un ottimo reportage di ritratti, ma postate così sparirscono, impossibile commentarle confrontandole fra loro...
Reportage e portfolio, ti dice niente?
 |
| |  |
they... di lobonz commento di Derby |
|
Welcome lobonz
Really nice shoot, it seems to talk about the long way to do, the future life of these children.
The black border is a strange frame, as the border stops in the water... I cannot understand if it's real or not
 |
| |  |
Tu aspetta io disegno di OroStyle31 commento di Derby |
|
Una buona composizione, dove i colori sono ben gestiti ed anche la luce, sebbene renda la foto un pò scura, mi piace
I soggetti invece sono debolucci: sia le persone, sia lo sfondo. Su entrambi, l'occhio cerca qualcosa di interessante su cui appuntarsi, ma non lo trova
 |
| |  |
un pò di verde di cyano commento di Derby |
|
Splendida nell'accostamento fra il grigio della pavimentazione e la macchia di colore
Rossa, dici? ma veramente? L'avrei trovata più banale...
La parte in basso è ampia e vuota, è vero, ma la composizione riesce a rimanere in miracoloso e meraviglioso equilibrio!
Le ombre poi fanno il resto...
Anzi no il resto lo fa Cyano
 |
| |  |
In vino veritas... di cricro76 commento di Derby |
|
D'accordo con Giuliano, ma a me piace anche l'inquadratura che lascia brevemente interdetti a causa di questo orizzonte non immediatamente percepibile... poi si capisce che il vino così in verticale non può proprio stare
Una nota sulla postproduzione: è una mia impressione o la maschera di contrasto è un pò troppo intensa? Noto una incisione dei bordi un pò forte, ma non capisco se è un effetto del controluce o, come dicevo, dello sharp eccessivo.
 |
| |  |
Lonely... di Andrea Giorgi commento di Derby |
|
Aaron80 ha scritto: | Scatto senza troppe pretese con alcune cose che sarebbero dovute essere state sistemate in fase di ripresa (come il pezzo di divano sfocato in primo piano)... mi piace però l'atmosfera dello scatto... la naturalezza... giusto per condividere...  |
Ti quoto perchè è più o meno quello che ti avrei scritto io, senza neanche dover volgere la frase in terza persona
Cosa cambierei alla tua frase... bè, non mi permetterei di dire che è "senza troppe pretese", e poi da osservatore esterno posso dirti che l'atmosfera viene fuori benissimo, si fa sentire, e questa resa emotiva rende molto meno importante e fastidioso il pezzo di divano sfocato...
 |
| |  |
Ritratto_01 di super commento di Derby |
|
Lo sguardo interrogativo e sorpreso è tipico del ritratto rubato, e anche in questo sta benissimo
Il taglio è ottimo ed accompagna il movimento della testa che si volta nella direzione del fotografo.
Il fuoco... purtroppo è la cosa più difficile, quando si usa una focale lunga su un soggetto da "cogliere al volo". Con una pdc così ridotta quasi sempre il fuoco va nel punto sbagliato. D'altra parte il tempo rapido dell'esposizione è quasi indispensabile, per congelare il movimento.
Con un pò di esercizio, in questi casi, si punta a mirare sul fuoco immediatamente seguente al movimento, che va quindi in un certo senso "previsto".
Qui il fuoco è finito indiscutibilmente qualche centimetro indietro di troppo
 |
| |  |
Sguardo severo di nfeddu commento di Derby |
|
Sinceramente difficile vedere uno "sguardo" in questo cigno... uno sguardo severo, caratterizzato, ce lo vedo ancor meno.
Mi sembra un soggetto davvero complicato per un ritratto, e anche questo taglio che esclude il corpo non la trovo una scelta azzeccata, perchè elimina potenziali "pose" espressive  |
| | br> |