|  | Commenti |
---|
 |
| |  |
| |  |
Vulci : Parco archeologico di larth commento di Giovanni Francomacaro |
|
Io la trovo una buona descrizione del luogo. Però trovo un po' troppo stretto il taglio a destra, e forse la luce non era delle migliori. Magari potevi provare filtro per scurire il cielo.
Ciao, Giovanni |
| |  |
| |  |
Aquilegia di Giovanni Francomacaro commento di Giovanni Francomacaro |
|
Achille
Beppe
Stefano
Pierluigi
Innanzitutto grazie del graditissimo commento. concordo in pieno con le critiche; purtroppo mi sono accorto dopo del taglio, in parte rimediato in questa con un piccolo intervento di ritocco.
La difficoltà maggiore che ho incontrato è stata gestire la luce, ne ho fatto altre ma non sono riuscito ad equilibrare il bianco con il resto del fotogramma; mi sono venute tutte bruciate!
La fotografia è stata ripresa a mano libera, e prima o poi devo decidere a prendermi un cavalletto.
Ciao e buona luce! Giovanni |
| |  |
| |  |
Massimiliano 1 di dao commento di Giovanni Francomacaro |
|
Non mi dispiace; forse un pelo troppo alte le luci sul viso; a mio parere anche la tastiera e la mano potevano stare nella ripresa.
Ciao, Giovanni |
| |  |
azzurro di carcat commento di Giovanni Francomacaro |
|
Piace anche a me; sicuramente qualcuno ti farà notare la leggera pendenza dell'orizzonte; così lo anticipo correggila perché si nota e rompe l'equilibrio compositivo.
La sedia a sinistra poi risulta parecchio sfocata...magari potresti ovviare con una leggera vignettatura.
ciao e buona luce, Giovanni |
| |  |
Sorrisi di Giovanni Francomacaro commento di Giovanni Francomacaro |
|
ed alonso ha scritto: | Bel momento Giovanni,
se ti accontenti ho provato a fare una modifica con l'ipad, sicuramente Liliana farà di meglio, ciao  |
Alonso, innanzitutto grazie del tempo che hai dedicato alla mia fotografia!
Il risultato erò mi pare un po' troppo freddo; La Bimba è comunque colorita, e il sensore ha restituito come poteva la luce calda dell' interno, composto in prevalenza di legno. Ho comunque provato a correggere attenualdo un pò la saturazione. Mi piacerebbe sentire csa ne pensate. Ciao, Giovanni |
| |  |
Sorrisi di Giovanni Francomacaro commento di Giovanni Francomacaro |
|
Liliana R. ha scritto: | Ciao Giovanni,
ho provato con Photoshop - strumento Tonalità / Saturazione a portare il cursore della saturazione a -70 ed i colori del volto della bimba prendono una tinta, a mio avviso, più naturale.
Stesso discorso sulla sclera degli occhi della bimba e del gatto.  |
Grazie Liliana, perché non metti il risultato?
Io purtroppo non ho Photoshop; uso ViewNX per la conversione e photoscape per la riduzione; La tonalità deve essere dovuta alla luce ambiente e alla mal regolazione del bilanciamento, che devo aver lascitato su esterno nuvoloso. Infatti la mia idea era di convertirla in b&n (per avvicinarmi mooolto da lontano ad una bellissima fotografia di Luigi Volpe); ma dopo vari tentativi ho lasciato così.
ciao e grazie del commento Giovanni |
| |  |
| |  |
Energie di Giovanni Francomacaro commento di Giovanni Francomacaro |
|
carcat ha scritto: | Ciao Franco,
per me Pale 2, 3 e 5 sono riuscitissime! |
Grazie del commento Carcat, scusa per il terribile ritardo ma è un periodaccio
Ciao e buona luce, Giovanni |
| |  |
Energie di Giovanni Francomacaro commento di Giovanni Francomacaro |
|
dao ha scritto: | "Pale 1", che hai allegato in seguito, mi piace come composizione.
La cosa che farei, avendone voglia e capacità, è eliminare l'automobile con photoshop.
E' anche vero che, in un ottica di "messaggio" ecologico, la vettura parcheggiata insieme ai generatori, la casa coloniale ed i due individui abbracciati, rafforzano il concetto.
Quello che non riesco a capire è il trattamento in post. Le nuvole hanno un'ombra eccessiva e poco naturale. Ma, può darsi che stia sbagliando io. Se così non fosse, forse una postproduzione meno eccessiva avrebbe giovato |
Grazie Dao del passaggio e del commento
La post è voluta, predisposta già in ripresa (come con la serie Acid) La mia idea è di rendere innaturali i colori, per rimarcare il senso di alienazione che quelle macchine generano. Lo so che è energia "pulita" (io ho lavorato in una centrale a carbone e so le porcherie che si buttano fuori) ma credimi, sono molto innaturali collocate sulle creste delle montagne...
Ciao e buona luce! Giovanni |
| |  |
Energie di Giovanni Francomacaro commento di Giovanni Francomacaro |
|
Susanna.R ha scritto: | La composizione mette in luce la relazione fra due diversi tipi di energie, quella sprigionata dalle pale eoliche e quella vitale del piccolo alberino, che sembra 'resistere' ad onta della possenza dei pali e della sua solitudine...un piccolo sforzo per ripulire dai ciuffi a destra però lo potevi fare, nonostante la tua 'pigrizia' in pp
ciao  |
Grazie Susanna, grazie per il passaggio e il commento; scusa il ritardo ma è un brutto periodo e il tempo è davvero poco. Giuste le tue osservazioni; in verità ne ho fatto una serie -ne metto qualcuna- dove ho cercato di rendere l'atmosfera alienante di queste costruzioni. Non so se ci sei mai andata vicino; fanno un rumore che è inquietante al pari del loro movimento. E' energia pulita però...più o meno. Il fatto è che ne vedremo sempre di più, e vittime predestinate saranno gli uccelli...
Ciao e buona luce, Giovanni |
| |  |
| |  |
Francesco di dao commento di Giovanni Francomacaro |
|
Un buon ritratto; ma la luce a mio parere avrebbe dovuto essere più soffusa (osserva come filtrando dai capelli ha proiettato delle brutte ombre sul naso). Evita, se ti è possibile, faretti o spot di ogni genere, a meno che non siano sapientemente piazzati, cosa che leggendo la dinamica degli scatti non ti è possibile.
Ciao e buona luce, Giovanni |
| |  |
Annamaria di dao commento di Giovanni Francomacaro |
|
Molto bella! A mio parere non dovresti farti condizionare dalla perfezione; a volte è l'errore che caratterizza l'immagine; forse questa immagine fatta su commissione sarebbe da scartare, ma se messa in galleria, se descrittiva del carattere della persona ripresa, è ottima così.
Ciao, Giovanni |
| |  |
| |  |
ispirazione di carcat commento di Giovanni Francomacaro |
|
In questa immagine gioca molto il fattore empatico: tutti siamo quel fotografo rappresentato, perché tutti siamo stati ad osservare una scena in attesa di una ispirazione.
anche per me molto buona la composizione; mentre i difetti tecnici possono essere dovuti a mio parere, anche alle caratteristiche del sensore, che non riesce a demarcare al meglio il passaggio fra le zone opache e quelle luminose.
Ciao e buona luce, Giovanni |
| |  |
ROMA - p.zza S. Pietro di vittorione commento di Giovanni Francomacaro |
|
Anche a me piace molto! Complimenti per il colpo d'occhio. Mi sento però di fare una critica: il limite di questa fotografia è un limite comunicativo: tutti noi riconosciamo l'edificio retrostante; ma per molti può essere o sembrare un normale palazzo con delle statue non ben definite: qualcosa di classico, ma anche eccessivo; questo fa sì che la fotografia rappresenta un ragazzino intento a fotografare qualcosa, che teoricamente potrebbe non essere per niente interessante. Questo provoca come un blocco all'immagine, che non riesce -a mio parere- ad andare oltre; ben altra cosa sarebbe stata se fosse stato ripreso quello che potrebbe essere il soggetto individuato dal ragazzino: che so, una guardia svizzera o addirittura il papa..
Ciao e buona luce, Giovanni |
| | br> |