Commenti |
---|
 |
grand jeté di il signor mario commento di Marty McFly |
|
il signor mario ha scritto: | ...il probema più grosso lo trovo quando scatto in posti dove il palco è troppo basso, lì si che è un dramma... |
E perché? Io invece mi trovo meglio rispetto ai palchi. Se sto in prima fila e il palco è alto spesso mi capita di stare al limite per riprendere anche i piedi dei danzatori. Quando non c'è il corridoio centrale e/o il palco è troppo alto (Teatro Cassia o Teatro Sala Umberto ad esempio) mi devo mettere laterale che è una cosa che odio per le prospettive! Col monopiede, seduto sul bracciolo dei sedili o in piedi sempre per il discorso di prima dei piedi tagliati.
il signor mario ha scritto: | Hai presente il Furio Camillo? Il Teatro Greco? |
Al Furio Camillo non ci sono mai stato. Al Teatro Greco invece molte volte, ce l'ho ben presente Proprio il Teatro Greco mi piace particolarmente perché non ha palco, il pavimento è comune con la prima fila.
il signor mario ha scritto: | La luce solo raramente ci è dato averla, di solito è poca e spesso anche rossa  |
Come non quotare
La compagnia che seguo io di solito usa dei fari/gelatine spot (e non solo) che più colorati e densi non si può!!!  |
|
|
 |
grand jeté di il signor mario commento di il signor mario |
|
Ero ad Invito alla Danza, rassegna di danza dove sono il fotografo ufficiale. Lo spettacolo era realizzato dalla Celentano con Anbeta, Joesè Perez, Macario e altri grossi nomi.
Per i teatri a Roma è un dramma e il probema più grosso lo trovo quando scatto in posti dove il palco è troppo basso, lì si che è un dramma... hai presente il Furio Camillo? Il teatro Greco?
La luce solo raramente ci è dato averla di solito è poca e spesso anche rossa  |
|
|
 |
grand jeté di il signor mario commento di Marty McFly |
|
il signor mario ha scritto: | ...la posizione di scatto non è quasi mai esattamente frontale, nel senso che si occupa la parte centrale della platea, nel corridoio seduto sui gradini... |
Per curiosità, che teatro di Roma (se stavi a Roma) era? Spesso mi ritrovo a scattare in teatri in cui non c'è il corridoio centrale o in cui magari il palco è troppo alto rispetto alle prime file
il signor mario ha scritto: | I dati di scatto: D700 a 3200 ISO con 80-200mm bighiera a f/3.5 e tempo di scatto 1/200", il tutto su monopiede. |
Non male come luce, ci metterei la firma per certi spettacoli di danza che ho beccato
Complimenti ancora per la prontezza  |
|
|
 |
grand jeté di il signor mario commento di il signor mario |
|
Intanto ringrazio tutti per il passaggio e per i commenti.
Il palco... secondo me serve, serve a contestaulizzare lo scatto che altrimenti sarebbe troppo astratto, la posizione di scatto non è quasi mai esattamente frontale, nel senso che si occupa la parte centrale della platea, nel corridoio seduto sui gradini ma non sempre la scena avviene al centro del palco.
I dati di scatto:
D700 a 3200 ISO con 80-200 bighiera a 3,5 tempo di scatto 1/200" il tutto su monopiede. Nessuna raffica, un solo scatto al momento giusto (la percentuale di scatti buoni non è che sia altissima ma con la raffica si ridurrebbe di molto) la difficoltà di questo genere di scatti sta anche nel fatto che la ballerina lo deve eseguire correttamente ma lei è particolarmente brava è Sarah Lane una solista dell'American Ballet Teatre |
|
|
 |
grand jeté di il signor mario commento di Max080 |
|
Non mi intendo molto di balletto, però a intuito credo che una ballerina professionista, o un'etoile, nell'eseguire questa figura, non permetta mai ai piedi di superare, nel salto, il limite delle anche. La linea delle gambe dovrebbe essere perfettamente perpendicolare a quella del tronco. Il fotografo, per cogliere quest'istante, ha a disposizione meno di un decimo di secondo, a meno di usare la raffica e affidarsi al caso. L'unico mosso che vedo è quello del piede destro e della mano sinistra. Questo significa che hai spremuto tutto il possibile dalla tua attrezzatura. Complimenti. Mi piacerebbe sapere i dati di scatto. Ciao |
|
|
 |
grand jeté di il signor mario commento di Marty McFly |
|
Secondo me il pavimento nei salti serve sempre, dà il riferimento del salto stesso.
Magari se è un crop ne avrei messo di più e avrei cercato di renderlo parallelo al bordo inferiore del fotogramma, anche se immagino tu non abbia scattato frontalmente. |
|
|
 |
grand jeté di il signor mario commento di Webmin |
|
magenta811 ha scritto: | bella.. io avrei eliminato il pavimento del palcoscenico col timbro clone.. giusto per farla apparire proprio sospesa in aria.. cmq una bella foto di teatro  |
... o anche solo rifilato qualcosa, mantenendo il medesimo rapporto di forma, per valorizzare meglio il soggetto, che nella veste specifica appare un pò troppo piccolo.
Ciao  |
|
|
 |
grand jeté di il signor mario commento di antonella cascino |
|
il signor mario ha scritto: | Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
bella.. io avrei eliminato il pavimento del palcoscenico col timbro clone.. giusto per farla apparire proprio sospesa in aria.. cmq una bella foto di teatro  |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Marquez di il signor mario commento di Webmin |
|
Sisto Perina ha scritto: | Sull'attimo colto non si discute....
l'intensità scenica si gusta nell'espressione e nella postura degli interpreti...
...si ...camicia leggermente out-of-limits di bruciatura.... ma passa in secondo piano rispetto al b/n generale ed alla scomparsa graduale dei corpi nel nero di fondo...
Luce da spot di palcoscenico splendidamente gestita...
...un'ottimo scatto...direi
ciaoo |
... sottoscrivo.  |
|
|
 |
Marquez di il signor mario commento di Sisto Perina |
|
Sull'attimo colto non si discute....
l'intensità scenica si gusta nell'espressione e nella postura degli interpreti...
...si ...camicia leggermente out-of-limits di bruciatura.... ma passa in secondo piano rispetto al b/n generale ed alla scomparsa graduale dei corpi nel nero di fondo...
Luce da spot di palcoscenico splendidamente gestita...
...un'ottimo scatto...direi
ciaoo |
|
|
 |
Marquez di il signor mario commento di Alex70 |
|
NEROAVORIO ha scritto: | una grande foza espressiva, buono il bn e il controllo delle luci  |
D'accordo per il b/n, molto meno per le luci visto la camicia con
il bianco praticamente bruciato.
Nulla che non si possa (in maniera selettiva) aggiustare in post.
Il momento è colto alla grande.
IMHO ovviamente. |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
br>