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Ampio respiro di matteo81 commento di Riccardo Bruno |
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Webmin ha scritto: | ... gradevole la resa tonale e la brillantezza delle alte luci. Abbassando il punto di ripresa avresti potuto attribuire maggiore enfasi all'aspetto paesaggistico.
Mario |
Condivido il suggerimento di Mario, una ripresa dal basso avrebbe dato maggiore enfasi e dinamismo all'immagine. Aggiungo che la qualità dell'immagine si sarebbe potuta apprezzare maggiormente postandola in dimensioni leggermente più generose. |
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Ampio respiro di matteo81 commento di Webmin |
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matteo81 ha scritto: | In che senso? avvicinando il punto di ripresa al suolo?
Ho scattato da seduto a una certa distanza; la mia attenzione è stata quella di includere i due gruppi di alberi, tener bassa la linea dell'orizzonte e non tagliare le nuvole. |
... se possibile sì. Per quanto attiene le nuvole, inclinando leggermente il piano di ripresa, saresti comunque riuscito ad includerle per intero.
Mario |
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Ampio respiro di matteo81 commento di matteo81 |
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Webmin ha scritto: | ... gradevole la resa tonale e la brillantezza delle alte luci. Abbassando il punto di ripresa avresti potuto attribuire maggiore enfasi all'aspetto paesaggistico.
Mario |
In che senso? avvicinando il punto di ripresa al suolo?
Ho scattato da seduto a una certa distanza; la mia attenzione è stata quella di includere i due gruppi di alberi, tener bassa la linea dell'orizzonte e non tagliare le nuvole. |
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Ampio respiro di matteo81 commento di Webmin |
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... gradevole la resa tonale e la brillantezza delle alte luci. Abbassando il punto di ripresa avresti potuto attribuire maggiore enfasi all'aspetto paesaggistico.
Mario |
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Manix3 di matteo81 commento di S R |
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Quoto Dao in toto... però sei sulla buona strada!
Ciao |
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Mani di matteo81 commento di Alessandro Signore |
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matteo81 ha scritto: | (...) ormai mi è chiaro il messaggio che devo lavorare di più sugli "stacchi d'azione". |
Hai tante opzioni perselezionare gli scatti da affiancare: io ti consiglio di scegliere immagini che siano variegate (l'occhio "moderno" si abitua e si annoia subito) e che raccontino la stessa cosa (coerenza stilistica e formale, ma non necessariamente...), da punti di vista differenti (non solo nella ripresa).
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Mani di matteo81 commento di S R |
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Vero quello che ha detto Alessandro, troppo simili, però bisogna ammettere che sono tre foto ben inquadrate, correttamente esposte e piacevolmente composte!
Per quanto riguarda "le rifiniture" ti consiglio di mettere un bordino grigio da un pixel attorno ad ogni foto e uno attorno alla cornice bianca, per me sarebbe più elegante!
Ciao |
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Mani di matteo81 commento di matteo81 |
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Alessandro Signore ha scritto: | Ultimamente vanno di moda gli scatti multipli... qui però non vedo importanti differenze tra uno scatto e l'altro, al punto che difficilmente una foto si distingue dall'altra. |
Grazie per il passaggio; ho costruito la serie, puntando sulla sequenza "minima" delle mani che manovrano l'attrezzo, ormai mi è chiaro il messaggio che devo lavorare di più sugli "stacchi d'azione". |
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Mani di matteo81 commento di Alessandro Signore |
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Ultimamente vanno di moda gli scatti multipli... qui però non vedo importanti differenze tra uno scatto e l'altro, al punto che difficilmente una foto si distingue dall'altra. |
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Manix3 di matteo81 commento di matteo81 |
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Ti ringrazio del passaggio; in effetti non ho gestito bene luci/ombre nei diversi scatti. Devo riguardare nelle foto rimaste, forse riesco a mettere insieme tre momenti diversi, sempre a figura intera, della lavorazione. |
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Manix3 di matteo81 commento di dao |
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Una bella idea quella di comporre un trittico per descrivere una professione antica come questa ed in più, con il vantaggio di poterla riprendere in abiti d'epoca quando, quella professione, non era "solo" artigianato ma costituiva uno dei mestieri più importanti e indispensabili.
Per quanto riguarda il trittico in questione, avrei riflettuto sulla possibilità di riprendere tre ben distinte fasi della lavorazione. In questo modo, la composizione si sarebbe rivelata ben più interessante rispetto al solo concentrarsi sul lavoro al tornio (o come si chiama la piattaforma rotante in questa attività). Infine, la prima foto delle tre mi sembra meglio esposta rispetto alle altre due poichè il volto dell'artigiano è ben visibile.
Occhio solo ai bianchi sulle spalle.
Un saluto |
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Ritratto (1:1) di matteo81 commento di matteo81 |
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Nuovo prova con taglio quadrato; ho voluto cogliere la "vaga" espressione del viso. Sempre taglio quadrato 1:1. |
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Mani di matteo81 commento di matteo81 |
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carcat ha scritto: | Ciao Matteo, ogni visione è soggettiva, secondo me non sacrifica più di tanto perchè perdi una parte di piatti ma la parte rimanente ti permette di identificarli comunque, perdi un pezzo secondario dell'ortaggio ma ti rimane quello intero, in ultimo è stato mantenuto il rapporto 3x2 del formato reflex. |
Grazie ancora; apprezzo le analisi di voi tutti!
A livello di rapporti mantengo sempre 3:2 (e sto esplorando anche il 1:1), mentre a livello di "ritaglio" in pp devo ancora migliorare la capacità di "vedere" il possibile ritaglio all'interno del fotogramma. |
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Mani di matteo81 commento di carcat |
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Ciao Matteo, ogni visione è soggettiva, secondo me non sacrifica più di tanto perchè perdi una parte di piatti ma la parte rimanente ti permette di identificarli comunque, perdi un pezzo secondario dell'ortaggio ma ti rimane quello intero, in ultimo è stato mantenuto il rapporto 3x2 del formato reflex. |
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Mani di matteo81 commento di matteo81 |
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Grazie del passaggio e dell'esempio; mi piace il "gioco" che hai trovato con le diagonali, ma non risulta un pò sacrificata sulla destra l'immagine? |
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