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albero solitario di Enzoenzo commento di Enzoenzo |
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in effetti per quanto riguarda i titoli ho sempre molte difficoltà. Anche per me la cosa importante sono le impronte, soprattutto quelle che convergono verso la base del larice come se gli animali fossero attirati dall'unica "creatura" compresa nell'inquadratura. Forse era meglio "IMPRONTE" oppure "TRACCE" o magari "BIANCO".
Ciao
E |
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albero solitario di Enzoenzo commento di Ivo |
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Condivido il discorso di Massimiliano sulla eventuale conversione in B&N per queste immagini monocromatiche.
Il titolo poi parla del soggetto "albero solitario", ma io trovo che la parte significativa di questa immagine sia il grafismo provocato dalle traccie animali, e non. Un certo grado di sottoesposizione comunque trovo sia conveniente come dice giustamente l'autore per dare risalto alle ombre.
Ciao Ivo |
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albero solitario di Enzoenzo commento di Enzoenzo |
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se ti può interessare sto organizzando delle uscite nel Parco del Gran Paradiso per fare in modo che i "muntagnin della domenica" possano incontrare e fotografare gli animali.
Sono guardaparco e guida naturalistica.
Ciao
E |
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albero solitario di Enzoenzo commento di massimiliano ingrosso |
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si capisco bene questa volonta' di non modificarla
Pero' pensa al file che ottieni dalla macchina come un negativo stile BN, da sviluppare e stampare: cioe' tirare fuori il meglio del sensore in ripresa, e poi interpretarlo al meglio in un secondo momento.
Il bello del digitale e' anche quello: riappropriarsi dell'intero processo, e poter scegliere il tipo di "emulsione" per ogni singolo scatto; il sensore non si puo' cambiare, ma la sua risposta si: posso voler un paesaggio stile Velvia o un ritratto stile NPC 160 o un BN stile TMax... e posso farlo
Eh, immagino sia una bella esperienza incontrare quegli animali... io non sono mai riuscito a vederli, ma sono un "muntagnin* della domenica" ...
Ciao
Max
* chiedo perdono per la pessima pronuncia...  |
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albero solitario di Enzoenzo commento di Enzoenzo |
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in effetti avevo sottoesposto per esaltare le impronte. Non mi dispiace la tua versione anche se preferisco cercare di fare le foto senza poi doverle modificare in post, soprattutto cerco di non doverle tagliare; per quanto riguarda la "macchia" in basso a desta ho fatto altri scatti in modo da non inquadrarla ma questo era quello che mi piaceva di più quindi l'ho postato.
Aggiungo un camoscio fotografato subito dopo nello stesso posto.
Grazie per i consigli.
Ciao
Enzo |
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albero solitario di Enzoenzo commento di massimiliano ingrosso |
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A quanto pare l'esposimetro (o forse tu... ) e' stato preso in inganno dalla neve, con il risultato che la foto e' sottoesposta
Magari sono cose risapute, ma per chi non ha ancora ben chiari i parametri di misura degli esposimetri un ripasso male non fa'
Gli esposimetri sono tarati per riportare (tramite i calcoli piu' diversi e complessi, a seconda della modalita' di misurazione Matrix ed equivalenti, spot, ponderata...) la media della luminosita' della foto al grigio medio
Per cui in presenza di situazioni in cui la maggior parte della foto e' molto chiara (neve, spiaggia...) o molto scura (pareti nere, situazione di luce estremamente contrastanti) e' il fotografo che deve intervenire o fare una misurazione in una condizione che ritiene piu' equilibrata: per cui il cielo terso lontano dal sole, il palmo della mano (almeno per me funziona... ma ahce li dopo un po' uno impara se deve sovraesporre leggermente se e' chiara o viceversa) o usare il fantomatico e professionale cartoncino grigio 18% che e' quello su cui sono tarati gli esposimetri. Naturalmente sempre nella stessa condizione di illuminazione del soggetto ripresto (se sono all'ombra e quello che riprendo al sole... la misurazione che faccio non e' corretta...)
Non so se e' voluto ma il risultato non e' dei piu' interessanti, perche' la sottoesposizione penalizza. Si puo' pero' rimediare in parte (ma e' sempre meglio cercare la "perfezione" in ripresa, perche' a recuperare poi si perde sempre un po'...) agendo sui livelli in modo da aggiungere tutta la parte dei toni chiari che in questa foto mancano
Vista la monocromaticita' della foto, poi, conviene desaturare ed ottimizzare il BN per evitare che sembri un BN virato
In allegato l'istogramma dei livelli originali e modificati, per poi avere il risultato.
Per la composizione, un po' distrae il "pasticcio" in basso a destra: non so la situazione, ma facendo qualche passo sulla destra e "ruotando" l'inquadratura per togliere buona parte del solco, probabilmente si poteva avere una composizione simile ma piu' pulita... forse
Ciao
Max |
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camoscio con traliccio di Enzoenzo commento di Dedalo |
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Complimenti, la natura sembra veramente vittima dell'imponenza dell'opera umana. La sottoespoesizione è bella e bello il dinamismo conferito dalla diagonale di ripresa del traliccio. Fantastica.  |
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st di Enzoenzo commento di One_more_time |
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Gran bello scatto, composizione eccellente, quell'occhio che ti guarda attraverso le fronde, il corno che si intravede...
Imho la foto offre piu' di una chiave di lettura, dal puro scatto naturalista a qualcosa che rievoca divinita' pagane.
Complimenti
OMT
PS molto apprezzata la spiegazione delle sigle, non ti nascondo che per me erano incomprensibili e poco gradite. |
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st di Enzoenzo commento di Enzoenzo |
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il titolo è ST=senza titolo
la descrizione è PNGP=Parco Nazionale Gran Paradiso
Ciao
Enzo |
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st di Enzoenzo commento di carlen |
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Non capisco ne il titolo ne cosa hai scritto dopo ma la foto mi piace veramente tanto. Eravate quindi, tutti e due nascosti e ognuno vedeva l'altro allo stesso modo. Ci hai pensato? Che figata.  |
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