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Stop the time, please! di pucceddu commento di pucceddu |
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Come nell'altro, grazie per il commento, apprezzo la critica costruttiva e ne farò tesoro.
Ti mostro l'artista colorato in un'altra posa, svalorizzata dalla posizione della pallina dieto la mano, secondo me:
La bambina che hai citato e che non potevo mancare di cogliere
E alla fine il ringraziamento del clown stesso:
Nell'ultima in particolare sono stato più attento proprio alle cose che hai citato, sfondo, colori, e "stradalità" dell'artista.
Il pennello infine, lo usava per colorare bambini e una sorta di pannello che aveva sotto i piedi
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Stop the time, please! di pucceddu commento di aerre |
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Uno scatto che sicuramente strappa un sorriso di simpatia e che ha delle potenzialità che a mio avviso si sarebbero potute esprimere con maggiore efficacia.
Mi piace l’attimo congelato, ....al di là del titolo, e quello sguardo così attento dell’artista tutto condensato sulla sfera in alto.
Secondo me la scelta del bianco nero però ha forse penalizzato la resa di quell’esuberanza che nel nostro immaginario rievoca la performance di un artista da strada, un pò clown, un pò giocoliere: forse proprio nel colore (ma è solo un’ipotesi personale) si celava già la strada di una parte del racconto di questo scatto. Non condivido in questa senso la scelta della desaturazione parziale che se da un lato vuole concentrare l’attenzione sulle sfere e quindi sulla gestualità dell’artista ....dall’altro lato “spegne” un pò il resto della compagine figurativa, relegandola in secondo piano.
Ed è un peccato.
Per esempio più che congelare il movimento delle tre sfere, ...scusa se remo contro il titolo , avrei lavorato proprio sulla gestualità, con un mosso espressivo capace di esprimere tutta l’esuberanza dello scatto.
Una considerazione sul taglio dell’inquadratura.
Questo è un ritratto di un artista di strada. E la strada è il palcoscenico entro cui si muove. La “strada” quindi è qui l’altro ingrediente principale del racconto del tuo scatto. “Strada” che qui leggiamo un pò casualmente attraverso lo scorcio di un portone, un pluviale, un cartellone pubblicitario. Ma “strada” è anche la relazione che inevitabilmente un artista realizza con il suo pubblico, il viavai più o meno interessato, l’espressione sorpresa di un bimbo o l’indifferenza del passante di turno. In ciascuna di queste relazioni si creano i presupposti di incredibili racconti pieni di sfumature che si possono imbastire.
Mi scuso per la generalizzazione, ....voglio dire però che forse quel che manca al ritratto è proprio la sua vera anima che è la “strada”.
Chiaramente si parla a posteriori, ...chissà però se un’inquadratura diversa, più ampia ....meno ritagliata sul soggetto non avrebbe potuto raccontarci qualcosa di più.
Se invece l’attenzione era proprio l’artista in sè e la sua gestualità, ...nulla da obiettare chiaramente sull’inquadratura stretta che isola dal contesto. Ma a quel punto attenzione allo sfondo che non è certo il massimo. Se proprio non riusciamo a trovare un punto di ripresa che rapporti il soggetto con uno sfondo meno casuale, cerchiamo di sfuocarlo il più possibile con diaframmi aperti.
Curiosità: ...ma che ci faceva con quel pennello (credo pennello) in bocca?.
Aerre  |
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Timidamente di pucceddu commento di pucceddu |
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d50, era al buio e senza flash ma dal mio punto di vista è questo "sporco" a rendere la foto interessante, enfatizzando la percezione di "timidezza", appunto, che si ha dallo sguardo di lei
Grazie dei commenti!  |
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Timidamente di pucceddu commento di nino67 |
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crikkiola ha scritto: | mmh..il taglio e la compo secondo me sono buoni...ho qualke perplessiatà sul b/n...troppo confuso....e il rumore eccessivamente alto...ke iso hai usato? |
quoto crikkiola, e sono anche curioso di sapere con cosa hai scattato, la qualita generale non mi sembra il massimo  |
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Timidamente di pucceddu commento di crikkiola |
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mmh..il taglio e la compo secondo me sono buoni...ho qualke perplessiatà sul b/n...troppo confuso....e il rumore eccessivamente alto...ke iso hai usato? |
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How Much Time I Have To Wait? di pucceddu commento di pucceddu |
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Grazie Aerre, terrò conto dei "difetti" per la prossima foto.
In effetti il cinturone è mozzato, ma la foto è nata così, impossibile rimediare.
Ti propongo (e perchè, dato il soggetto, ti regalo come ringraziamento ) un ulteriore scatto, un pò più "bruciacchiato" con decisione:
Smiling
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How Much Time I Have To Wait? di pucceddu commento di aerre |
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...Decisamente ricco di fascino questo scatto che combina un inquadratura “sfacciatamente” frontale all’uso di una notevole essenzialità figurativa, per meglio sottolineare l’atteggiamento sfrontato, ...deciso, ...ironicamente autoritario e altero della modella.
La posa è frontale, schietta, di carattere e la sua fisicità è sottolineata dall’inclinazione del capo che sostiene e pare voler spingere verso di noi lo sguardo diretto e determinato della ragazza.
Anche la luce sembra voler partecipare al carattere risoluto e deciso dello scatto: invade il fotogramma, crea forti zone di contrasto ed avvolge la ragazza che si staglia su di uno sfondo perfettamente bianco, a meno di quel leggero gradiente rosato sulla destra. Ma non ci sono bruciature se non in qualche piccola zona al lato del naso e sul petto.
Corretto lo sbilanciamento della figura sul terzo a destra: è qui che si raccoglie la lettura spontanea dello scatto da sinistra a destra, ...la dove la brusca frontalità della posa, la cui fermezza è amplificata dalla gestualità delle mani sulla vita, fa letteralmente “rimbalzare” verso di noi lo sguardo della modella.
Mi convince meno il taglio in basso, ...un pò casuale.
Diverso da “Smorfiosa” cioè...dove invece il taglio si manteneva basso rispettando il disegno del gonnellino.
Qui sembra invece che l’inquadratura sia un pò alta, ..un filo di aria di troppo in alto cioè e poco al di sotto delle mani. Non è piacevole il taglio brusco del cinturone che per altro sembra partecipare di diritto al contenuto del ritratto: non potendo tagliare sopra (...perchè taglieremmo le mani) avrei mantenuto l’inquadratura più bassa.
Aerre  |
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Smorfiosa di pucceddu commento di Massimo Passalacqua |
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Intanto, benvenuto nel forum!
Per me un pò di aria sulla destra male non ci sarebbe stata, ma sono gusti.
La gestione della luce è un pò critica, con ampie zone bruciate nel giubbetto, nella mano ed in alcune parti del viso.
L'esposizione è stata un pò abbondante ma anche il contrasto doveva essere un pò alleggerito con idonee luci di schiarita o pannelli riflettenti.
Peccato, perchè il dettaglio e la resa dei colori sono molto accattivanti e la modella è bella e brava.
La stoffa c'è, sono sicuro che ci regalerai dei belli scatti.
Ciao.
Massimo |
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Rondini di pucceddu commento di chicco274 |
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pucceddu ha scritto: | chicco274 ha scritto: | sono difficile da catturare bravo ottimo momento avrei solo dato un taglio diverso all'immagine  |
Verticale? |
no un po piu corto sulla destra |
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Smorfiosa di pucceddu commento di antibody3 |
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bel soggetto, bella foto. Ho la sensazione che sia forse un pò troppo luminosa. Mi piace molto l'idea del porre il soggetto in posizione così decentrata  |
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Rondini di pucceddu commento di pucceddu |
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chicco274 ha scritto: | sono difficile da catturare bravo ottimo momento avrei solo dato un taglio diverso all'immagine  |
Verticale? |
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Smorfiosa di pucceddu commento di pucceddu |
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Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Spero sia la sezione adatta, ero indeciso tra qui e glamour...
Le luci sono volutamente sparate  |
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