Commenti |
---|
 |
Torso muliebre detto Psiche di Marengo commento di Marengo |
|
Grazie Diego.
Hai ragione... per varie ragioni le mie sono "toccate e fuga".
Mi fa un grande piacere quanto scrivi, segno che qualcosa di buono c'è nelle mie foto.
Su questa sono d'accordo con te... inquadratura classica e senza pretese. Il bianco bruciato è dovuto al leggero colpo di flash usato in ripresa.
Grazie ancora e un saluto. |
|
|
 |
Torso muliebre detto Psiche di Marengo commento di diego campanelli |
|
Ogni tanto ti fai vedere fortunatamente così ho l'occasione di ripassare nella tua galleria e rifarmi gli occhi (ci sono alcuni scatti postati nel 2007 da paura).
Quella di oggi non rientra nelle mie corde anche se l'hai ripresa molto bene.
Qualche bianco bruciato sull'addome ma chissà se il negativo è davvero così.
Ciao
ripasso solo per allegare
questo link
relativo ad un' interessante discussione nata sotto una tua foto |
|
|
 |
|
|
 |
Cilento di Marengo commento di Marengo |
|
huncke, in post produzione ho solo aggiunto una leggera maschera di contrasto, grazie.
Grazie cheroz, bei tempi quelli... Prima o poi riprenderò come allora. Grazie e alla prossima.
Fausto |
|
|
 |
Cilento di Marengo commento di cheroz |
|
Una foto con il sapore di altri tempi. Immagine di un bel mondo "bucolico". Buona la definizione, un po' rumoroso il cielo.
Mi fa piacere vedere ogni tanto un tuo bn, poichè sei stato uno dei primi che ho apprezzato su p4U... oramai 6 anni fa....
Ciao |
|
|
 |
Cilento di Marengo commento di huncke |
|
mi piace la composizione, costruita sulla scala dei grigi.
sembra che hai caricato in postproduzione i contorni degli elementi assumono tratti surreali che non si armonizzano con il contesto. |
|
|
 |
Cilento di Marengo commento di Marengo |
|
Hasselblad 503CX con Zeiss Sonnar 50 mm
Scansione da negativo Kodak Tmax 100
Teggiano 2 ottobre 2011 |
|
|
 |
Venerdì di passione di Marengo commento di Marengo |
|
Grazie Neroavorio, è sempre un piacere leggerti, e mi scuso per la mia presenza alquanto saltuaria. Spero di essere più assiduo in un prossimo futuro.
Gparrac, grazie per la tua articolata analisi. A mia scusante per il tuo appunto, che in generale condivido (troppe foto in effetti in coincidenza di un evento o di una festa), dico solo che la foto risale al 2007 ed è del tutto casuale: mentre scattavo la signora ha portato la mano all'occhio, dando questo senso di pathos alla scena.
Grazie Caracol e Liliana per il vostro apprezzamento, una lettura che ho gradito molto.
Un saluto a tutti voi e a chi si è soffermato su questa foto,
Fausto |
|
|
 |
Venerdì di passione di Marengo commento di Liliana R. |
|
Normalmente queste immagini, a meno che non siano particolari, non mi attirano ma questa tua è molto bella sia per la situazione colta che per lo splendido b/n.
La donna con il rosario in mano è il fulcro della scena mentre i partecipanti alla processione contribuiscono a creare un'atmosfera religiosa.  |
|
|
 |
Venerdì di passione di Marengo commento di caracol |
|
Un soggetto che regge il primo piano, colto in un gesto che introduce la mestizia del rito che si svolge alle sue spalle. Il tutto condito da un b/n dove la croce con gli strumenti della Passione si amalgama nella vita del paese richiamata dai pali della luce e anche dalle grondaie e dal bastone della signora.
Molto bella,
 |
|
|
 |
Venerdì di passione di Marengo commento di gparrac |
|
Splendido - come sempre - il Bianco&Nero ... fotografia ben costruita, in una parola semplicemente bella ...
Tu potrai lecitamente chiederti il perché di questo appunto, in relazione al fatto che non ho mai (o almeno non ricordo di averlo fatto) inserito i dovuti apprezzamenti al tuo lavoro ... ma questa volta avverto in questa pur splendida fotografia un qualche cosa di maniera.
Può essere - quasi certamente è così - che sia da mettere in relazione con l'overdose di fotografie relative a feste religiose della appena trascorsa Pasqua, ma pur non potendo nascondere la mia ammirazione per la forma mi sembra di trovarci un coinvolgimento emotivo leggermente inferiore rispetto ad altri tuoi lavori.
Forse - dico forse, ma sarà probabilmente così - mi troverò ad apprezzarla di più in tempi successivi ... l'attualità non giova a certe fotografie, dimostrano la loro validità solo dopo un po' di tempo, al limite anche solamente dopo un po' di giorni rispetto all'evento.
Quindi un appunto mentale: il proposito rivererla con più calma ... non tanto per decidere se è una bella fotografia (per me lo è ... senza ombra di dubbio) ma per capire quanto è bella ...
Ciao.  |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
La strada di Marengo commento di Marengo |
|
Grazie a tutti.
Bafman, è uno scatto di metà anni '70 e siamo nella periferia di Napoli (zona Poggiorieale).
Ciao Caracol, devo dire che per la sovraesposizione ho ragionato allo stesso modo: una strada assolata e senza tempo... almeno è quello che a me sembra...
Grazie ancora e buona Pasqua a tutti
Fausto |
|
|
 |
La strada di Marengo commento di caracol |
|
Bentornato
amp anche la sovraesposizione ci sta, si sente di più la giornata calda...
L'inquadratura è risicata sotto, ma anche a me piace l'attimo: non ben definito, quasi un "rompete le righe" dal centro verso l'esterno, e ognuno guarda altrove allontanandosi. |
|
|
 |
La strada di Marengo commento di bafman |
|
peccato sia sovraesposta, ma penso sia anche una gamma tonale ridotta in scansione... in che luogo siamo e di che epoca è? mi sembra della metà ´70 |
|
|
 |
La strada di Marengo commento di walter59 |
|
Da vecchio analogico non posso che apprezzare, peccato per la luce che ha bruciato il marciapiede.
molto bella la resa dell' mitica Ilford sull'edificio a sinistra.
bouna anche la scelta dell'attimo
saluti |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Tra storia e natura di Marengo commento di Habrahx |
|
Marengo ha scritto: | Mah, Giovanni, se dobbiamo lasciare il faceto ed entrare nel serio, il discorso sai bene che si complica, e di molto.
Nella tua domanda a me pare vi sia un errore di fondo e cioè quello di ritenere ogni fotografia buona per tutte le occasioni. Converrai con me che ciò non è assolutamente vero. Ad esempio: tu prenderesti in "Africa" di Salgado il "Padre con in braccio il figlio morente" per pubblicizzare un omogeneizzato? Certamente no! E questo che vuol dire, che la foto di Salgado, non essendo adatta a tale scopo, ha qualcosa di sbagliato? No di certo.
Il mio parere è che una foto è una foto, nella sua indipendente e oggettiva peculiarità e che, quindi, è "l'uso" a doversi adattare ad essa e non viceversa.
Un saluto
Fausto |
In effetti hai ragione: allora posso sintetizzare il mio post precedente così: non mi piace la ringhiera perché toglie la bella sensazione di spazio libero e aperto, non armonizzandosi affatto con la classicità e la bellezza senza tempo delle forme sullo sfondo.
Naturalmente a mia modesta opinione e parere
 |
|
|
br>