|  | Commenti |
---|
 |
| |  |
| |  |
Prigioniero del lavoro di Solid Snake commento di mcfour |
|
Son contento di essere andato fuori dal coro, anche perchè l'intervento ha stimolato la discussione ed io ho capito meglio l'interpretazione che l'autore ha dato allo scatto. Mi sentirei un pò scoraggiato se chiedessi di valutare un mio scatto e nessuno direbbe nulla...solo complimentoni!  |
| |  |
| |  |
Prigioniero del lavoro di Solid Snake commento di Solid Snake |
|
Citazione: | Tranquillo Solid Snake penso sempre anche più di due volte e non ho ravvisato nessun problema a dare un interpretazione personale rivolta ad un approfondimento costruttivo ad uno scatto sottoposto a critica, però se la cosa ti ha infastidito ti chiedo scusa, e ti rinnovo i complimenti. Ok! |
 |
| |  |
Prigioniero del lavoro di Solid Snake commento di mcfour |
|
Solid Snake ha scritto: | garzieeeeeeeeee! IMHO la telecamera DEVE starci, è fondamentale, cosi come il lampione.
xchè l'uomo, essendo prigioniero dell'edificio nel quale lavora, deve essere controllato a vista sia di giorno che di notte. Quindi telecamera e luce sono due elementi che devono lavorare in simbiosi
prego l'utente mcfour di pensarci + di 2 volte quando si prende la responsabilità di ritoccare le foto altrui: ok la ritocattina ai colori sballati ecc ma togliere un elemento FONDAMENTALE NO! (senza offesa)
|
Tranquillo Solid Snake penso sempre anche più di due volte e non ho ravvisato nessun problema a dare un interpretazione personale rivolta ad un approfondimento costruttivo ad uno scatto sottoposto a critica, però se la cosa ti ha infastidito ti chiedo scusa, e ti rinnovo i complimenti.  |
| |  |
| |  |
Prigioniero del lavoro di Solid Snake commento di letturo |
|
Arrivo 'dopo lo sparo' come si dice dalle mie parti ma questa è davvero una foto da mostra.. da locandina di una mostra anzi
E' stato già detto tutto (la telecamera è assolutamente fondamentale), aggiungo solo che saper aspettare prima di scattare è una delle doti che non può mancare al vero fotografo. Ancora complimenti.. |
| |  |
| |  |
Prigioniero del lavoro di Solid Snake commento di Pres |
|
massimiliano ingrosso ha scritto: | non si puo' non innagurare (in anticipo e con il vecchio sistema...) la sezione della Foto della settimana
|
questa è "foto del mese!!!" ....
è già stato detto tutto .... complimenti !  |
| |  |
| |  |
| |  |
Prigioniero del lavoro di Solid Snake commento di Solid Snake |
|
garzieeeeeeeeee! IMHO la telecamera DEVE starci, è fondamentale, cosi come il lampione.
xchè l'uomo, essendo prigioniero dell'edificio nel quale lavora, deve essere controllato a vista sia di giorno che di notte. Quindi telecamera e luce sono due elementi che devono lavorare in simbiosi
prego l'utente mcfour di pensarci + di 2 volte quando si prende la responsabilità di ritoccare le foto altrui: ok la ritocattina ai colori sballati ecc ma togliere un elemento FONDAMENTALE NO! (senza offesa)
Citazione: | l'autore dello scatto ha saputo attendere il momento giusto |
quoto! per l'esattezza ho aspettato 30 min circa di beccare l'uomo in giacca e cravatta e con l'espressione giusta
Citazione: | Un momento in cui possiamo distinguerne perfino la direzione degli occhi, che ci portano a immaginare il mondo che c'è oltre l'immagine. |
...probabilmente in quello sguardo ritroviamo un uomo insoddisfatto del proprio lavoro, che invidia la vita che scorre davanti ai suoi occhi...e lui è li impotente...prigioniero....  |
| |  |
| |  |
Prigioniero del lavoro di Solid Snake commento di Derby |
|
Derby ha scritto: | Semplicemente eccellente  |
Così, con due parole avevo commentato questo scatto per il semplice motivo che non avevo ulteriori commenti da fare, pensavo che avrebbero solo diminuito la forza di questa immagine.
Ora che è stata meritatamente eletta la foto della settimana, val la pena di cercare di evidenziare meglio in cosa risieda la sua forza:
-comunicazione del concetto
Prigioniero del lavoro non è solo un titolo, ma è ciò che immediatamente viene percepito da chi osserva l'immagine. Tutto concorre a rendere questa idea: un ambiente claustrofobico di cui non si vedono i confini, un semplice oggetto come una telecamera di sicurezza che fa venire l'ansia solo a vederla, una apertura a cui mancano le sbarre della prigione (e forse così è anche peggio... perchè l'uomo non può comunque fuggire);
da quella apertura possiamo vedere una persona dallo sguardo spaurito e la cravatta in disordine, e subito immaginiamo che stia pensando a come uscire da questo spazio. Una forza comunicativa davvero eccellente, dove nessun elemento giunge a distrarre minimamente dal concetto, cosa rarissima per una street.
- tecnica fotografica
che concorre, anch'essa, alla riuscita della foto, grazie a contrasti vivissimi, grande nitidezza, composizione impeccabile, geometrie da architettura, colori perfetti... io vedendola, e ripensandoci a distanza di qualche minuto, la ricordavo come una foto dai colori accesissimi. Eppure non lo è... ma per me questo ha testimoniato di quanto fosse intenso il suo contenuto.
E c'è da aggiungere un aspetto essenziale, secondo me tutt'altro che scontato: la tecnica perfetta, NON rende lo scatto freddo, ma è messa al servizio degli aspetti emotivi, emozionali.
- cogliere l'attimo
La maestria suprema della street sta nel cogliere esattamente l'inquadratura giusta al momento giusto, senza farsi sfuggire il soggetto, ma anche sapendo attendere il VERO momento giusto.
Da questo punto di vista non temo a dire che la foto ha del miracoloso... tutto sembra perfetto: ciò che mi ha davvero impressionato è la postura dell'uomo nel rettangolo: l'autore dello scatto ha saputo attendere il momento giusto, in cui con il corpo che sembra andare da un lato e lo sguardo dall'altro, quell'uomo diventa il vero centro significativo dello scatto, un centro altamente espressivo, che rafforza e giustifica l'intera composizione.Se l'uomo fosse stato voltato di profilo non ci sarebbe stato lo stesso impatto, e il fotografo ha saputo attendere il momento giusto.
Un momento in cui possiamo distinguerne perfino la direzione degli occhi, che ci portano a immaginare il mondo che c'è oltre l'immagine.
Complimenti all'autore! |
| |  |
| |  |
| |  |
Prigioniero del lavoro di Solid Snake commento di mcfour |
|
massimiliano ingrosso ha scritto: | Pochi elementi, ma molto significativi: la griglia che imprigiona (magari non realmente ma forse in maniera peggiore), la videocamera (assolutamente fondamentale, da non togliere, mi spiace mcfour) che controlla e registra, lo sguardo perso che guarda lontano fuori dalla foto, chissa' dove vorrebbe fuggire
Una foto molto bella, non si puo' non innagurare (in anticipo e con il vecchio sistema...) la sezione della Foto della settimana
Ciao
Max |
Mi inchino
Ma l' impressione personale rimane.  |
| |  |
Prigioniero del lavoro di Solid Snake commento di massimiliano ingrosso |
|
Pochi elementi, ma molto significativi: la griglia che imprigiona (magari non realmente ma forse in maniera peggiore), la videocamera (assolutamente fondamentale, da non togliere, mi spiace mcfour) che controlla e registra, lo sguardo perso che guarda lontano fuori dalla foto, chissa' dove vorrebbe fuggire
Una foto molto bella, non si puo' non innagurare (in anticipo e con il vecchio sistema...) la sezione della Foto della settimana
Ciao
Max |
| |  |
Prigioniero del lavoro di Solid Snake commento di mcfour |
|
Al mio occhio risulta più piacevole così, rimane sempre un interpretazione personale .
Senza nulla togliere all'ottimo scatto postato da solid snake. |
| | br> |