|  | Commenti |
---|
 |
| |  |
Coney Island - NYC di Paolo Cardone commento di Paolo Cardone |
|
Lord Miklaus ha scritto: | Ciao Paolo, lo scatto non è male, forse l'uomo disteso e l'uomo che corre contribuiscono a centralizzare un po troppo il tutto, le tracce delle macchine creano una semidiagonale che spezza l'armonia a livello compositivo. Avrei spinto il contrasto un po di più sul cielo. |
Ti ringrazio per il tuo commento innanzitutto!
Purtroppo la luce era comunque abbastanza diffusa, non vorrei forzare il cielo rendendolo irreale sinceramente, anche se capisco che vederla cosi' grigia non e' certo bella.
Per le traccie dei pneumatici proprio non so che fare!
Ho partecipato ieri ad un evento dove si doveva fotografare ad un determinata ora, questa ed un'altra (magari la inserisco ora) sono le due foto fatte nei 15 minuti di range concessi.
L'altra per cercare di valorizzarla meglio l'ho lasciata a colori, ma mi sarebbe piaciuta di piu' in b/n e con una buona luce...
 |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
S.T. di Paolo Cardone commento di Paolo Cardone |
|
Liliana R. ha scritto: | Più che street & life, vedo un gran bel ritratto. Sposto  |
Come vuoi tu.
Io l'intendo in maniera diversa il ritratto, non e' street ma certamente live!
Ma per me va bene lo stesso.
 |
| |  |
| |  |
Coney Island - NYC di Paolo Cardone commento di Paolo Cardone |
|
moebius64 ha scritto: | Un bianco e nero stupendo.
Posso umilmente chiedere all'autore (visto che questa foto proviene da una digitale) qual'è il workflow che usa.?? A me vengono spesso dei gran troiai
Ciao
CLaudio |
Ti ringrazio!
Io uso convertire i file dal colore al bianco e nero usando, con PS il plug in Silver Efex Pro della Nik Software.
Questo programma ti permette di usare tanti preset, io li trovo comunque troppo esagerti per il mio bianco e nero, ma alcuni sono comunque interessanti.
Oltre a questo ti permette di fare tante modifiche al tuo scatto, dalla scelta dei parametri che riportano l'immagine alle caratteristiche di varie pellicole in b/n (opzione che trovo comunque stupida...) all'aggiunta dei filtri di contrasto, vignettature e intonazioni.
Insomma e' completo.
Una volta che mi si apre la finestra di questo programma, la fotografia e' gia' convertita in maniera standard.
Io la lascio cosi' e spesso aggiungo il filtro giallo, mi aumenta il contrasto.
Altre volte, se voglio eccedere uso il filtro rosso.
Tutto qui.
 |
| |  |
Coney Island - NYC di Paolo Cardone commento di Paolo Cardone |
|
sweet ha scritto: | Questa inquadratura mi dà un senso di vertigine...
Non sò se è quello che ricercavi ma tutti gli elementi,
compresa quell'acqua nera, enfatizzano questa mia sensazione. |
Ciao Sweet, grazie per il tuo commento.
Francamente quello che cercavo era una composizione diversa per l'uomo sdraiato cercando di far vedere il mare.
Devo comunque aggiungere che anch'io, avevo le vertigini mentre scattavo, ero in piedi sulla sua stessa panca...
 |
| |  |
Coney Island - NY di Paolo Cardone commento di Paolo Cardone |
|
Cejes ha scritto: | Scatto notevole, semplice, elegante.
Un 4+1 e quel mosso che "stacca un biglietto" per una dimensione temporale. Complimenti! |
Ti ringrazio Cejes!
 |
| |  |
Coney Island - NYC di Paolo Cardone commento di Paolo Cardone |
|
surgeon ha scritto: | Questa Paolo non mi convince: la diagonale compositiva si evidenzia con molta enfasi diventatando il vero ed unico centro d'interesse di questa istantanea, specialmente nelle geometrie del primo piano. La figura umana, ripresa da dietro, mentre dorme, risulta molto vicina con il ginocchio al bordo destro dell'inquadratura, sbilanciando la composizione. Il bianco e nero è ben fatto. |
Ti ringrazio!
Ho cercato di evidenziare la persona, ho fatto prima una scontatissima foto frontale e poi ho cercato qualcos'altro.
Forse e' troppo vuota a sx...un gabbiano o una persona che nuotava l'avrebbe, secondo me, resa migliore.
Grazie! |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
Brooklyn di Paolo Cardone commento di Paolo Cardone |
|
Ringrazio tutti!
In effetti la luce era bruttina, li avrei dovuto sistemare da qualche altra parte, magari in ombra.
E' che sinceramente mi sentivo abbastanza fuoriluogo, io ero in giro a fare qualche panoramica di Brooklyn, emigrato da poco e con qualche pregiudizio, questi ragazzi mi hanno chiamato e mi hanno chiesto se potevo fotografarli, la ragazza e' quella che me lo ha chiesto e che ha disposto le persone.
Hanno tutti obbedito senza fiatare, anche io.
)) |
| |  |
| |  |
... di Kr33p commento di Paolo Cardone |
|
Mi piace molto come l'hai composta, tuttavia provando a togliere tutta la parte in basso, facendola partire da poco sotto l'albero, la foto la trovo molto piu' intricante.
Chiaramente e' un'altra foto, ma volevo comunque dirlo.
 |
| |  |
La Strada di ned62 commento di Paolo Cardone |
|
Stavo provando con le mani a coprire parte della tua foto a dx e a sx, devo dire che mi sono solo stancato, e' bella cosi'.
Complimenti! |
| |  |
L Train - NYC di Paolo Cardone commento di Paolo Cardone |
|
Salvatore Carrozzini ha scritto: | Vista ora ..
Eh beh .. è dura scegliere. Approcci differenti al soggetto e una diversa storia pur con lo stesso protagonista.
Ti dirò, amo a volte le "intrusioni" del fotografo nella scena, specie quando non restano fini a se stesse ma interagiscono con l'ambiente circostante, come accade in quella che hai proposto nello scatto postato. E riguardandolo effettivamente anche i personaggi "cartacei" entrano nel racconto arricchendolo.
Tra i due scatti c'è, secondo me la stessa differenza che passa tra un racconto in prima persona ed uno in terza persona. Della seconda mi piace il dialogo silenzioso tra protagonisti così diversi, nell'aspetto e nella posa, legati tra loro solo dalla linea prospettica. |
Concordo su tutto quello che hai detto.
Io, tra le due, preferisco comunque questa.
Grazie ancora!
 |
| |  |
L Train - NYC di Paolo Cardone commento di Paolo Cardone |
|
Salvatore Carrozzini ha scritto: | Il personaggio merita indiscutibilmente, ma visto che mi piace esplorare gli scatti in ogni dettaglio, trovo impagabile l'espressione del vecchietto che si sta chiedendo: "ma che sta a fotografà ?" Molto intrigante la storia nella storia con te protagonista e non semplice riflesso. |
Si, vero.
A me piaceva proprio per le tante persone presenti, vere o semplici manifesti.
Poi lui meritava.
Ne ho fatta un'altra, sempre allo stesso soggetto, quando poi mi sono seduto, vedo di metterla ora.
Grazie per il tuo commento!
 |
| | br> |