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Wilma e la TV di Nicola Vicini commento di Nicola Vicini |
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vittorione ha scritto: | Molto bello tutto questo
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no che non mi dispiace altrimenti non metterei le foto
a sottoporre in "commenti"
grazie Vittorio
per capire quanto sia bello il "salvataggio dei cani"
bisogna viverlo. Animali che hanno bisogno di affetto
come fossero bambini dopo le torture subite da
"sedicenti uomini" |
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Wilma e la TV di Nicola Vicini commento di Nicola Vicini |
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Webmin ha scritto: | ...vita da cani "contemporanea". Interessante.
Webmin |
già... una delle idee della foto era quella
l'altra era proprio il "disinteresse" |
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Wilma e la TV di Nicola Vicini commento di Nicola Vicini |
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carcat ha scritto: | non so se hai notato il mio avatar, questa foto non mi può lasciare insensibile, soprattutto per la storia che sta alle spalle di Wilma  |
Wilma è uno dei due Galgo di mia figlia,
arrivata dalla Spagna con i "cani maltrattati"
salvati da quella splendida Associazione che è il GACI
L'altro si chiama Bruno ed è arrivato quest'anno
mentre Wilma è ormai "salva" dal 18 Febbraio 2012 |
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Wilma e la TV di Nicola Vicini commento di Nicola Vicini |
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vittorione ha scritto: | Molto grigiore su e attorno al soggetto Wilma che scompare nel suo angolo di fotogramma, tanto più nel confronto con l'altro soggetto TV, più luminoso e contrastato. Da recuperare i toni in quell'area per ottenere un b/n più ricco e articolato.
Fatto questo il palese e sano disinteresse canino per l'onnipresente elettrodomestico sarebbe emerso meglio, in funzione al titolo.
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spesso il grigiore è nella nostra vita
non sono in grado di ottenere molto di meglio in post produzione
(non io almeno) nella regolazione luminosità contrasto
anche se ho provato ma lo schermo mi diventa
praticamente bianco... |
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Darinka di Nicola Vicini commento di Nicola Vicini |
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BIANCOENERO ha scritto: | Certo Nicola... concordo che si fa quel che si può...però devi pensare che se una foto non è riuscita, per giusta causa come in questo caso, non è un reato pubblicarla, ci mancherebbe...ma non puoi pensare di ottenere dei consensi positivi, ne convieni?
Darinka è una bellissima donna che a maggior ragione andrebbe valorizzata maggiormente con una bella foto, nitida, pulita, e possibilmente non mossa.
Se ti è possibile ritrarla nuovamente, attendo fiducioso una bella foto  |
è una scrittrice...
magari alla presentazione del suo prossimo libro |
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Darinka di Nicola Vicini commento di Nicola Vicini |
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BIANCOENERO ha scritto: | Focale 49mm. tempo di scatto 1/30 sec. = micromosso
Come ti ha suggerito Sisto, se non hai la mano più che ferma e il soggetto immobile, difficilmente riesci a bloccare lo scatto.
E questo vale anche se il tempo di scatto è di poco inferiore alla focale, se il soggetto si muove, a meno che il tempo di scatto sia particolarmente corto, da 1/200 o inferiore (con questa focale), altrimenti un micromosso lo becchi sempre.
Detto questo, poi sta a te valutare bene quale sistema adottare, perché ad esempio io uso per i soggetti in movimento la modalità AI Servo cercando appunto un tempo rapido, non utilizzando gli ISO automatici perché la fotocamera ti tiene sistematicamente l'accoppiata focale/tempo di scatto sempre al limite, e 9 volte su 10 c'è il micromosso.
Poi la foto di Caruso è un caso estremo... 1/60 di secondo a 200mm. devi imbalsamare la persona e tu le braccia ingessate se vuoi ottenere uno scatto fermo...e non è nemmeno tanto male!
Un saluto  |
Si fa quel che si può...
Certo con la reflex lo specchio non aiuta e
il mosso dei soggetti a 1/30 è sempre in agguato
del resto a 6400 ISO la foto di Darinka
era già "spinta"... comunque allego
una versione "senza" avere giocherellato con Picasa |
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Beppe Caruso alla "Conchiglia"... di Nicola Vicini commento di Nicola Vicini |
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Silvano Romanelli ha scritto: | Uhmmm, mica sono d'accordo con voi (Luca e Giovanni), questa foto "per me andava fatto così", esattamente come l'ha fatta Nicola; se avesse "allargato" di più sarebbe stata dispersiva, se avesse "stretto" invece si sarebbe persa l'ambientazione e la posizione a esse dell'artista, inoltre non si sarebbe visto lo strumento sulla destra che è utile per riempire il fotogramma, equilibrare la composizione e infine, perchè no, per aiutarci a capire anche di che tipo di spettacolo si tratta.
Quel che invece non capisco è il contrasto... la 6D non dovrebbe avere un contrasto così elevato, tantomeno con un 200 mm (gli obiettivi più sono "spinti" più il contrasto si abbassa); le cose sono due, uno spot bianco diretto e concentrato sul suggetto e/o un aumento sconsiderato del contrasto in PP?
Ciao |
ciao, grazie per il commento. ho aumentato il contrasto in post produzione
ma la stessa cosa si può ottenere in macchina operando le regolazioni in manuale... troppo? andrò a rivedere il .raw
grazie davvero |
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Darinka di Nicola Vicini commento di Nicola Vicini |
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Dati tecnici:
Canon EOS 6D con Tamron 24-70mm f/2.8
Modalità di scatto Esposizione manuale
Tv(Velocità otturatore) 1/30
Av(Valore diaframma) 2.8
Modalità di misurazione della luce Misurazione spot
Velocità ISO 6400
Obiettivo 24-70mm
Distanza focale 49.0mm
Modalità AF Messa a fuoco AI Focus
Stile Foto Monocromo |
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Darinka di Nicola Vicini commento di Nicola Vicini |
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Sisto Perina ha scritto: | Critica cumulativa
Se noti, nella tua galleria, tutti gli scatti con tempi relativamente lunghi (più lenti di 1/100) sono mossi.
Questa è con 1/30s e con ISO molto alte, valutando il fatto che hai una buona apertura di diaframma direi che le condizioni di luce erano proibitive per queste impostazioni tecniche.
Alternative: flash, rischio ad alzare gli ISO e dopo ripulita in postproduzione, rimando lo scatto
ciaoo |
ciao, su questa foto, cosa che faccio raramente, ho giocherellato un poco in post produzione con Picasa aumentandone la grana e utilizzando, mi pare, "effetto lomo"...
Sinceramente non ho mai fatto un'analisi su i miei scatti al di sotto di 1/100 sec. proverò a verificare. Vero è che spesso lavoro in condizioni critiche. Non utilizzo il flash ma potrei a volte "osare di più" (alzando gli ISO) visto che la 6D lo consente e ogni tanto lo faccio, fino a 6400 ISO non soffre tantissimo... |
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Beppe Caruso alla "Conchiglia"... di Nicola Vicini commento di Nicola Vicini |
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GiovanniQ ha scritto: | Concordo con Luca, pero' non so se potevano esserci elementi di disturbo ai lati e per questo si e' reso necessario questo taglio e questa inquadratura ravvicinata.
hai fatto bene a specificare nel titolo il riferimento alla conchiglia....non l'avevo intravista.
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le foto ai concerti, le foto di scena, sono sempre complicate...
il commento tuo e di Luca contraddice un poco un fatto.
Già non si nota la "Conchiglia" se non la cito nel titolo
se poi "allargo" credo che proprio lo strumento sparirebbe
tra le mani del Jazzista ma, altra considerazione, di fianco
ci sono le aste degli altri microfoni (oltre all'altro artista)
insomma, le condizioni al contorno non sono agevoli...  |
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Camilla e Daniele di Nicola Vicini commento di Nicola Vicini |
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smile64 ha scritto: | l'idea è buona ma è monca dello sfondo  |
ciao smile, grazi per il passaggio e il commento...
la mia considerazione è nella risposta che ho dato anche a Luca |
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Camilla e Daniele di Nicola Vicini commento di Nicola Vicini |
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lucaspaventa ha scritto: | La foto è molto particolare sicuramente per la postura della fotografa ma a mio avviso sia le teste degli sposi che la testa della signora sdraiata stanno troppo vicine ai bordi. |
grazie Luca per il passaggio e il commento
ho cercato di cogliere l'attimo concentrandomi
sul gesto della fotografa che guarda in macchina
se l'inquadratura fosse stata più larga avrebbe avuto
pregi e difetti differenti, secondo me, forse si sarebbe perso
un poco di più l'atteggiamento della fotografa stessa... |
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