Commenti |
---|
 |
lago peyron di masca commento di paolomac |
|
Molto, molto bella.
Complimenti. trovo soprattutto interessante la scelta del bn che sottolinea il contrasto neve-terra e il taglio delle cime che concentra l'attenzione sui "graffi" bianchi |
|
|
 |
sanmassimo di paolomac commento di paolomac |
|
per Markusk8:
Credo tu abbia ragione. Meglio una foto in meno che una foto brutta.
Solo che io, sbagliando, non do evidentemente il peso che dai Tu alla perfezione tecnica.
Certo che se la foto è sbagliata tecnicamente (fuoco, mosso, esposizione) non si riesce neanche a guardare (ma spero non fosse questo il caso...).
Devo assumere una mentalità più severa e selettiva anche nello scatto e rinunciare o ritornare...
Grazie
Ciao |
|
|
 |
sanmassimo di paolomac commento di paolomac |
|
per Markusk8:
Credo tu abbia ragione. Meglio una foto in meno che una foto brutta.
Solo che io, sbagliando, non do evidentemente il peso che dai Tu alla perfezione tecnica.
Certo che se la foto è sbagliata tecnicamente (fuoco, mosso, esposizione) non si riesce neanche a guardare (ma spero non fosse questo il caso...).
Devo assumere una mentalità più severa e selettiva anche nello scatto e rinunciare o ritornare...
Grazie
Ciao |
|
|
 |
cinque balconi di paolomac commento di paolomac |
|
Lo stendardo illuminato è la "luce dei balconi"... che del resto sono un po' sottoesposti (come ha scritto FotoFaz). Ho cercato un equilibrio...  |
|
|
 |
|
|
 |
sanmassimo di paolomac commento di paolomac |
|
Era mezzanotte e mezza e passavo di li senza cavalletto. Ho scattato a 1000 ISO... perchè l'immagine mi attraeva.
Non hai pietà?  |
|
|
 |
cinque balconi di paolomac commento di paolomac |
|
Per FotoFaz e halone:
Avete ragione, Torino 2006 ormai in tutte le salse...
ma che volete è un evento che non si riesce ad ignorare.
E poi hai un bel dire che il soggetto non conta molto in una bella foto, in realtà è difficile resistere alla tentazione di tante nuove prospettive...
E' uno dei pochi grattacieli di Torino.
La prospettiva era decisamente esasperata e ho dovuto scegliere cosa "stortare".
Grazie
Ciao |
|
|
 |
|
|
 |
sanmassimo di paolomac commento di paolomac |
|
Hai ragione, con un 12(=18) è praticamente impossibile avere qualcosa a fuoco... cosa che complessivamente costituisce un problemino...
Comunque avevo pensato che un pezzo di edificio "normale" accentuasse l'imponenza del tempio.
Grazie.
Ciao |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
ordini di paolomac commento di paolomac |
|
Grazie FotoFaz del commento molto esauriente.
Il vero problema è che si tratta di uno scatto fatto a mano libera e con sensibilità 800 ISO.
A mano non si può andare troppo per il sottile.
Forse certe foto in certe condizioni non bisognerebbe farle, ma questo per me è un momento di entusiasmo fotografico...
Cerco sempre di trovare "la forma" in uno scatto e certo trascuro spesso altre componenti tecniche.
Il cavalletto poi richiede di girare da soli. Nessuna moglie o amico regge una sera in giro per la città con un cavalletto...
Ultimo: so come drizzare una foto con PS, ma pensavo che fosse "proibito" in ambiente fotografico.
Quando ho provato ad usare PS per qualche effetto, BN parziale, cancellazioni di fili e antenne... alcuni amici mi hanno gelato, idignati...
Grazie
Ciao[/i] |
|
|
 |
|
|
 |
ordini di paolomac commento di paolomac |
|
Scusa, ma ho controllato: le orizzontali sono perfette.
La ripresa dal basso produce linee cadenti (cioè le verticali si rastremano verso l'alto). Ma se l'avessi ruotata avrei perso l'orizzontale.
Il taglio è un tentativo di isolare il motivo grafico di archi e ombre e le due porzioni di archi a dx e sx, come i pezzi di balcone, sono lì per rendere il senso di infinito o di continuazione del motivo, quasi una texture.
Questo per spiegare le mie ragioni, ma non per questo penso di aver ragione...
Grazie
Ciao |
|
|
 |
crapapelata di paolomac commento di paolomac |
|
Lo scatto aveva più balcone, ma buio e poco significativo.
Tagliare di più avrebbe cancellato il bel contorno antico della finestra che Tu hai notato...
Tutto è sempre un compromesso
Grazie
Ciao |
|
|
 |
|
|
br>