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19-04-2014 di frank66 commento di bobo3361 |
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lei è interessante, con quella specie di coltellaccio, lui indossa un maschera antigas....
però mi manca qualcosa... azione, idea, momento... non so.. mi sembra debole |
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MAXXI 20 09 2014 di il signor mario commento di bobo3361 |
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mario, rifai la pp, ed ingrandisci appena l'ultima inclinandola, così salvo una leggera differenza sul profilo a terra della vetrata di sx restano uguali...
a me piace... conosco la difficoltà di un trittico..
certo se il tizio avesse continuato a dormire da solo era meglio...
ma .. provare per credere |
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drinking di elilu commento di bobo3361 |
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nella street è sempre un 'attimo', è sempre 'difficoltoso' far combaciare....
altrimenti non è street, ed è meglio fotografare fiori e gattini |
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San Malò......spiaggia di ext13 commento di bobo3361 |
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per me il difetto principale è proprio la donna in primo piano, che attira l'attenzione in modo eccessivo, per di più così 'moderna' con zaino e passeggino tecnologico... è troppo grande ed occupa tutto lo spazio...
invece il terreno umido, un fango grigio che sfuma con la nebbia ed isola i personaggi sullo sfondo che si muovono quasi nudi in una visione dantesca ... era già lo scatto di per se... per me migliore... più emozionante, più evocativo... senza sapere se era freddo o caldo... |
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San Malò......spiaggia di ext13 commento di bobo3361 |
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sisto: di digitale ho una nex che ho preso come dorso per le ottiche d'antan... e di leica una IIIb che uso con ottiche russe ....
doc: assolutamente, con tutti i difetti che ha, il bn. |
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San Malò......spiaggia di ext13 commento di bobo3361 |
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docal:
doc il discorso che tentavo di fare è su di un altro versante. Premesso che la scelta bn o colore nella street è del tutto soggettiva, legata alla capacità espressiva di ciascuno e quindi non discutibile (io uso solo bn perchè sono nato con la pellicola e trovo il colore 'estetizzante', ma adoro Matt Stuart ed Eggleston, e per farla breve la street a colori per me è molto più difficile del bn.... ma è un altro discorso) qui dicevo altro... ovvero:
la caratteristica tecnica del sensore digitale di registrare a colori e permettere una successiva conversione in bn spesso non viene utilizzata come un 'flusso di lavoro', cioè 'porto a casa' un immagine temporanea (latente in un certo senso) e completo lo sviluppo ... in bn, così come l'ho pensata. Ma è una scelta posteriore, spesso legata al tentativo di 'vediamo come viene'... nei commenti a foto a colori trovi spessissimo (a volte purtroppo lo scrivo anch'io) 'prova una conversione in bn', cosa che evidentemente è un tentativo di 'migliorare' in qualche modo l'esito di uno scatto con qualche problema.
Peggio quando il discorso è rovescio; da un bn (ovviamente scelto dall'autore) si chiede di vedere l'originale a colori... come se 'l'originale' fosse appunto solo il colore e non anche il bn (io sono fortunato, se me lo chiedono non posso prorio mostrarlo .. ); che poi originale non è perchè comunque il file non è la realtà, ma ciò che risulta da macchina, obbiettivo, sensore, elettronica, ecc. ecc.
Insomma a mio parere lo scatto DEVE nascere o a colori o in bn, non c'è un 'meglio', ma solo la decisione creativa dell'autore, che deve essere presa come è e rispettata; chiedere di vedere l'altra versione è 'voyeuristico' ... come intercettare le sue telefonate....
Poi entra il fattore estetico... il colore, di per se, è più immediatamente descrittivo del bn, e quindi tende a diventare il vero soggetto 'primo', che dà la chiave di lettura dell'immagine (una sorta di metamessagio o di 'lingua') prima ancora del contenuto. ecco perchè per me è più difficle fare street a colori; perchè bisogna anche tener conto di questa prima impressione che avrà il fruitore, che condizionerà in contenuto... (come diceva HCB 'la realtà è un delirio caotico in cui bisogna operare una scelta ... se in più bisogna preoccuparsi anche del colore...').
ma, come dicevo, quest'ultima è una scelta soggettiva...
PS: questa discussione mi ha messo in evidenza un mio errore: come dicevo anche io ho chiesto di passare dal colore al bn.. non lo farò più
PPS: a proposito della scelta primigenia fra bn e colore.... Leica ha messo in commercio giusto la Monochrome.... chissa? |
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Raccoglimento di ROBCOL_MA commento di bobo3361 |
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ROBCOL_MA ha scritto: |
Una foto che a me dice qualcosa, lo trasmette anche agli altri oppure il significato che attribuisco è solo frutto della "suggestione" dovuta al fatto che io c'ero?  |
bella domanda, che ci siamo fatti tutti, dagli albori della street, quando ancora era in discussione come foto documentaria....
al 99% la suggestione del momento ti porta ad essere affezionato ad uno scatto che agli altri non dice nulla. Il difficile è proprio vedere le proprie opere da fuori; alcuni dei grandi aspettano mesi a sviluppare le proprie foto (addirittura qualcuno, non le ha mai sviluppate) proprio per dimenticare i sentimenti e le emozioni legate al ricordo dello scatto e valutarlo 'asetticamente'.
Qualche amico, che frequento nella street da anni e che è molto , ma molto più efficace di me, sostiene che non solo non vuol mettere un titolo, ma nemmeno spiegare la foto; nemmeno dopo che gli altri hanno espresso i loro giudizi. Questi amici sostengono che le immagini devono spiegarsi da sole, e che sono efficaci solo quando chi osserva prova qualcosa, anche se completamente diverso da ciò che l'autore pensava. A volte li trovo un pò eccessivi, ma colgo il lato 'didattico' delle loro affermazioni.
Ho sentito affermare direttamente da Scianna, più di una volta, che le foto le fa 'chi guarda', non l'autore, e che lui stesso scopre ad ogni critica significati nuovi e diversi nei suoi scatti.
Quindi credo che comunque un momento di pausa, tra lo scatto e la 'pubblicazione' sia utile, se non indispensabile. Poichè la grossa difficoltà sta nel avere il coraggio di cestinare anche gli scatti 'buoni', diminuire il fattore emotivo del momento dello scatto, aiuta nell'essere 'cattivi' anche con se stessi ...
Non pensare che sia poi così facile; nonostante lo si sappia, spesso si cade in qualche autogiustificazione a tenere la foto (io stesso, che predico bene, ho postato qui qualche scatto che mi è stato 'cassato', ed alla fine ho dovuto ammettere che in fin dei conti sapevo già prima che aveva dei difetti; ma 'ci avevo provato')...
Solo studiando a fondo le foto dei grandi autori, e dedicando tempo proprio all'approfondimento degli errori altrui, si può cercare di essere più lucidi nel giudizio di se stessi... ma, secondo me, solo così si può pian piano migliorare....
Visto che sei un maestro della tecnica, alla fine, per te sarà un percorso molto più breve..... |
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Raccoglimento di ROBCOL_MA commento di bobo3361 |
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è perfetta. perfetta tecnicamente, esposizione eccezionale, gamma bn completa, linee perfette...
ma per me è inespressiva, scusa, ma non colgo alcuna emozione nello scatto... solo un esercizio tecnico superlativo...
imho of course |
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S.T. di marte34693 commento di bobo3361 |
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scusa marte, ma oltre al fatto che son tutti in divisa (jeans e maglia bianca), ... perchè? ... non c'è nulla di particolare, di ragazze sedute che usano il cellulare ce ne sono milioni... |
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Un moment, ma petite (le regard oblique) di bobo3361 commento di bobo3361 |
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ciao Walter e grazie. ho guardato il negativo: HP4 di sicuro, sviluppata in Ilfosol o Microphen... questo non me lo ero scritto, allora usavo solo materiale Ilford; l'Acutol ho cominciato ad usarlo un paio di anni dopo... |
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San Malò......spiaggia di ext13 commento di bobo3361 |
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scusate ma continuo a non capire...
uno scatto nasce nella mente del fotografo o a colori o in bn.
la scelta paragonando le due soluzioni è insensata.... l'architettura dell'immagine è composta anche dalla sua componente cromatica, già al momento della sua creazione.
qui, a parte il titolo forzante e la spiegazione inutile (a noi non interessa proprio se c'era o no freddo) lo scatto è già evocativo da solo, ed in bn... posso concordare sul rifilare la zona in alto lasciando solo gli uomini di sfondo... ma aggiungere il colore, notando poi i 'colori vivi sul fondo uniforme', deprime il contenuto... che invece c'è .... |
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drinking di elilu commento di bobo3361 |
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è una street molto border-line, qui non c'è nulla di particolarmente caratterizzante.
la ragazza è impallata dal tram e dal tizio dietro; l'ambiente è piacevole, ma gli spazi vuoti a terra, soprattutto a destra sono eccessivi. forse una diversa POV poteva dare più risalto e contenuto. |
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Couples di bobo3361 commento di bobo3361 |
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grazie a tutti dei passaggi.
riprendendola dall'archivio notavo che questa è proprio la dimostrazione di come, avendo pazienza, le foto si compongono da sole, noi dobbiamo solo vederle.
le tre coppie (c'è anche quella dei fotografi) le curavo già da qualche minuto (ho una decina di scatti a tutti in altre posizioni) finchè si sono sitemati quasi così (con i fotografi che posizionavano il velo)... fino a questa....
doc: come dicevo, ho altri scatti sia degli sposi che dei ragazzi neri, non banali magari, buone, ma 'già viste'... e quindi poco interessanti... solo qui, dove si sono contrappsoti , diventano 'il momento' ...
bigeorg: ti ringrazio di aver notato i due frame... ma c'è anche 'i neri sul bianco e i bianchi sul nero'...  |
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