|  | Commenti |
---|
 |
Notturno Fiorentino: Reprise di compagno.sir commento di compagno.sir |
|
ok, ora mi torna !
pensa che quel parapetto è uno degli elementi di maggiore rilievo e novità nell'architettura di quella parte di città; del ponte sull'arno della tramvia non se ne parlerà mai abbastanza a firenze.. e nonostante tutto son sicuro che ci sia un modo per rendergli giustizia, perchè se si vuole documentare quel quartiere quel ponte ci dev'essere
la storia di pensare più alla foto e meno al soggetto, in fase di scelta, me la devo ricordare, faccio ancora molto spesso l'errore di affezionarmi più al luogo che allo scatto...
ancora ciao e grazie! |
| |  |
Notturno Fiorentino: Reprise di compagno.sir commento di compagno.sir |
|
grazie Mario, parole utili e come spesso qui dentro buone per rifletterci.
non ho solo capito dove sta l'ingenuità e la "pretesa" della foto 6.. a parte il tranciante pigliarmi di fotografo della domenica, mi piacerebbe qualcosa di un po' più articolato.
non che abbia particolarmente a cuore quella foto, intendiamoci, non è un "non toccarmi quel ponte".. vorrei proprio capire nel merito.
salumi  |
| |  |
| |  |
| |  |
Notturno Fiorentino: Reprise di compagno.sir commento di compagno.sir |
|
una "variazione sul tema" rispetto alla serie di questa primavera:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=491097
quella era una passeggiata spensierata nel centro di firenze, qui c'è un po' più di rigore: cavalletto, tempi lunghi etc. anche i luoghi son diversi, chiaramente, questa serie fa parte di un progetto di documentazione del territorio urbano portato avanti dall'associazione con cui sviluppo la mia modesta attività fotografica.
lontano dai luoghi "soliti" della città, con la complicità della notte riescono ad esprimere comunque un certo fascino.
mi piacerebbe sapere cosa ne pensate (delle foto intendo, l'idea non mi sembra nulla di nuovo) |
| |  |
Mugello - MotoGp 2011 di sportinf commento di compagno.sir |
|
Il Sic che spalanca è fantastico.
mi piace molto anche la foto di Dovizioso, non si vedono spesso immagini dal paddock col fish eye.
complimentoni davvero  |
| |  |
Train de Vie di compagno.sir commento di compagno.sir |
|
Feddu e Mario grazie per il passaggio.
la sovraesposizione è una scelta di post produzione , la G12 aveva fatto un buon lavoro  |
| |  |
Train de Vie di compagno.sir commento di compagno.sir |
|
Umanità varia sul treno della domenica verso il mare.
Tutto scattato con l'ultima arrivata, Canon G12
1.
2.
3.
4.
5.
6.
7.
8.
9.
10.
11.
12.
 |
| |  |
| |  |
Il Cielo Sopra Palazzo Lombardia di Paolo Dalprato commento di compagno.sir |
|
Mi piacciono un sacco la n. 5 e la 9, a livello di composizione.
Per il resto trovo alcune un po' troppo scure, dettagli e nitidezza sono un po' mortificati in un contesto come quello della foto di architettura che forse dovrebbe vederli prevalere.
specie nelle ultime visioni esterne, l'uso del polarizzatore è troppo evidente e invadente.. col sole così alto forse non potevi fare altrimenti?
cmq per quanto possa contare il mio giudizio lo trovo un bel lavoro, e sicuramente tenterei di riaffrontarlo anche in contesti di luce diversi  |
| |  |
| |  |
| |  |
NYC #1 di AleZan commento di compagno.sir |
|
Mi piace molto
texture e riflessi mi affascinano sempre tantissimo.
un unico appunto: io non propriamente uno che si intende di foto di architettura, ma forse non gli manca un po' del "rigore" tipico di questo genere? la parte sinistra è "cadente", per questioni meramente tecniche e logistiche immagino.. forse valeva la pena un taglio un po' più stretto verso destra, così da limitare la sensazione di errore, oppure al contrario estremizzare la caduta delle linee.
mi raccomando prendila solo come una battuta dettata da gusti personali eh..
ciao! |
| |  |
mare e monti di kalimano commento di compagno.sir |
|
io avrei sfruttato maggiormente quelle due line di fuga date dal sentiero e dal fianco del monte, che possono centrarsi perfettamente nei due angoli destri.. cosa che permetterebbe anche di eliminare anche l'indicazione del sentiero che messà lì al limite del fotogramma mi disturba un po'.
spero tu non ti offenda se ti faccio vedere cosa intendo.
spesso due passi in avanti o indietro possono cambiare radicalmente il destino di uno scatto. e un cavalletto avrebbe donato maggior nitidezza a uno scatto non da buttare, secondo me.
la post produzione poi è un po' troppo juza-style come effetto finale, troppo carica, per i miei gusti, tra l'altro mal digerita dal file originale (scatti in JPG o raw?).. ma qui siamo nel campo dei gusti. |
| |  |
Passo Spluga di TroyEr6n commento di compagno.sir |
|
senza quella neve in primo piano la composizione sarebbe anche assai gradevole, con quella diagonale del fianco della montagna che separa i piani. tagliare in basso avrebbe permesso di avere più cielo, ora un po' sacrificato rispetto al resto.. ricordati la regola dei terzi, che essendo regola è bello non rispettare sempre, ma all'inizio è un bel recinto entro cui stare per imparare.
per il resto manca di nitidezza e l'esposizione è sballata, ma in quelle condizioni di luce è arduo tirar fuori dei risultati stupefacenti. |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| | br> |