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Commenti da NOCTILUX
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
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Commenti
Acid Trip in Suburbia
Acid Trip in Suburbia di NOCTILUX commento di NOCTILUX

Oppure mi piace questa versione, che assomiglia addirittura a un fumetto... del resto non so né dipingere né disegnare a livello fumettistico, quindi a volte cerco di produrre immagini di questo tipo con mezzi inconsueti, però è anche vero che sono gli unici che ti permettono di farlo...
Acid Trip in Suburbia
Acid Trip in Suburbia di NOCTILUX commento di NOCTILUX

Citazione:
Io toglierei decisamente l'effetto pastellato, perchè così sembra una foto scattata col cellulare. Avrei inoltre giocato di più con l'esposizione. Secondo me le luci verdi nel sottopassaggio meritavano uno stop in più. Magari una doppia esposizione, in modo da salvare la luce verde e conservare l'atmosfera. Certo: più facile a dirsi che a farsi.


Ma è stata scattata col cellulare... dal momento che aveva un minimo effetto pastellato, classico dei cellulari, all'inizio l'ho levato, ottendendo un'immagine secondo me troppo normale, così ho preferito esagerarlo al massimo proprio con l'uso dei miscelatori canali di photoshop... del resto, vivo già con la refelx al collo giorno e notte, ma ogni tanto mi impongo di farne a meno proprio perché altrimenti escono immagini su cui non posso sperimentare come vorrei... comunque ho anche una versione in cui ho recuperato in pw una maggiore esposizione sulle luci verdi, persino di un paio di stop e riuscendo a preservare le ombre, ma preferivo questa...

Ciao!
Acid Trip in Suburbia
Acid Trip in Suburbia di NOCTILUX commento di NOCTILUX

Ciao Belgarath... eh, fino all'ultimo sono stato indeciso se postarla in "street" o in "varie", poi mi sono deciso per quest'ultima sezione proprio a causa del trattamento particolare a cui ho sottoposto la foto: un misto di miscelatori canali e pennelli ammorbidenti, che ho sovrapposto finché non sono riuscito ad ottenere l'effetto voluto... l'immagine non è che sia stata distrutta dal resize o dal filtraggio, quel tipo di effetto deriva proprio dall'averla resa una via di mezzo tra una foto e un quadro "pastellato", che è proprio ciò che va ad impastare le linee in parecchi punti dell'immagine!
Ciao e grazie per aver commentato! Ciao
Acid Trip in Suburbia
Acid Trip in Suburbia di NOCTILUX commento di NOCTILUX

.. nelle magiche insenature urbane dove si aggirano gli inafferrabili spettri lisergici della notte...
Domus Dei: cristiani si diventa...
Domus Dei: cristiani si diventa... di NOCTILUX commento di NOCTILUX

Grazie a entrambi... più che altro era una prova di agilità su strada, con il tentativo di sommarvi anche l'aspetto ironico: stavo osservando proprio quell'orrendo (è proprio brutto, è il caso di dirlo) "striscione parrocchiale" di cui parla Claudio, che costituiva a mio avviso un'accoppiata significativa con la scritta posta sopra il colonnato e con l'uomo che in quel momento si trovava in dirittura d'arrivo, così ho scattato senza pensarci troppo... ho imbracciato velocemente la reflex e, mentre attendevo che l'individuo si allineasse alla colonna, ho esposto e impostato coppia tempo/diaframma in manuale... mezzo secondo in più e sarebbe stata tutta un'altra foto: centrare l'uomo sulla prima colonna in ingresso o sull'ultima in uscita avrebbe sbilanciato il fotogramma, se lo avessi centrato sul portone ne sarebbe uscita una figura indistinguibile... non mi rimanevano che le 2 colonne laterali al portone, così ho scelto per quella di destra perché l'incedere del tizio mi appariva più dinamico congelato in quella posizione...

Dati scatto: Nikon D70 - Sigma 24-70 f/2.8 alla focale di 24mm. f/ 6.3 e 1/250sec.


Sì Claudio, un'attinenza con Mississipi può starci, il romanzo di Grisham invece non l'ho letto!

Ciao a grazie ancora! Wink Ciao
Domus Dei: cristiani si diventa...
Domus Dei: cristiani si diventa... di NOCTILUX commento di NOCTILUX

... e io, che sono di diversa appartenenza, giro la testa e tiro diritto per la mia strada...
Qui, oltre al significato, ho cercato il rigore formale: soggetto di colore centrato nella colonna, passo spedito e sguardo rivolto altrove...
il fumo..... uccide
il fumo..... uccide di bonny_80 commento di NOCTILUX

Intanto benvenuto!
Gran bella immagine, costruita con ingegno, molto surreale e ben realizzata... stupende le sigarette conficcate nel corpo, dal quale emergono solo filtri simili a impugnature di coltelli e col lenzuolo candidato a trasformarsi in tetro sudario!
...Satan...
...Satan... di Mattia 90 commento di NOCTILUX

Sì, la scritta usata in questo modo distoglie un po' l'attenzione dall'immagine, veramente ben realizzata...
Spiando vera  Dragan
Spiando vera Dragan di Design commento di NOCTILUX

Alessio, tutta la serie Dragan mi piace, e molto... secondo quelli che sono i miei gusti, dove si cerca di raggiungere il risultato estetico senza perdere di vista la proposta "noir", l'intento è stato raggiunto.
La scelta della messa a fuoco selettiva sugli occhi risulta vincente e lo sfocato che avanza, perdendosi tra poche luci e molte ombre, concorre a rendere l'immagine ancora più efficace, perché resta all'interno di un fotogramma veramente all'apice della nitidezza globale. Ok!

P.s.: la resa dell'incarnato la considero la naturale conseguenza della scelta operata per gli occhi, quindi una pelle meno bronzea avrebbe sicuramente diminuito il contrasto che si viene acreare con gli occhi, e lo stesso vale per le altre 2 Dragan...
Terror Funebris
Terror Funebris di NOCTILUX commento di NOCTILUX

Ciao Claudio!
Sì, sono iscritto a Flickr da pochi giorni con il nick di CriminalMind, perché non sono riuscito a iscrivermi purtroppo col nick di Noctilux (all'iscrizione veniva rilevato essercene già uno di esistente), e lì l'ho postata contemporaneamente a questa.
Sono consapevole che un'immagine di questo tipo può piacere totalmente a pochissimi, sia per il concept che per la realizzazione, entrambi sperimentali...
Riguardo il primo punto: è un'immagine sì macabra ma anche molto ironica e surreale, che tende ad uscire di molto dai canoni classici dell'horror e quindi diventa di difficile collocazione... però ecco, non è un'immagine che "deve far paura", ma più che altro un esperimento surrealista dove entrano in gioco anche le componenti macabre e visionarie... oddio, sarà poi che a me l'horror ha sempre messo allegria più che paura, e che se proprio c'è qualcosa che deve incutere terrore quella è la vita!
Ti dico subito cher anch'io avrei preferito tutta l'immagine in high resolution come la proiezione del viso sul muro, ma una volta lì è subentrata una sorta di pudore che mi ha indotto a non mettere a fuoco proprio le icone che vedresti più vive: quindi ho usato il Sigma a tutta apertura (cioè a 2.8) e ho focheggiato manualmente sfocando un po', perché tale obiettivo diventa un bisturi se lo chiudi di un paio di diaframmi... Potrei tornare lì e rifare lo scatto nuovamente, lavorando questa volta a 200 iso con posa B e macchina su cavalletto e con diaframma chiuso sopra i 5.6, otterrei un'immagine spettacolarmente nitida ovunque, a partire dalle icone e dai nomi incisi sul marmo, ma questo punto dovrei oscurare nomi e cognomi e dovrei levare i volti dalle icone... allora potrei strutturare l'immagine in modo diverso, inserendo altri volti all'interno delle icone, magari ghignanti, ma si vedrebbero le loro espressioni con le icone così piccole? Uhm...
C'è da fare una prova, anche se poi l'immagine diventa molto simile a quelle che si vedono nei film anni '70 di banfi, col morto che cambia espressione! LOL L'idea mi solletica però, dal momento che, in questo modo, si potrebbe incrmentare ancor più la chiave ironica dell'immagine... Very Happy

Ciao Claudio, grazie del commento e a presto! Wink
Terror Funebris
Terror Funebris di NOCTILUX commento di NOCTILUX

Immagine realizzata in notturno con l'aiuto di un leggero sfuocato affinché non si potessero riconoscere i nomi dei defunti: le lettere in rilievo hanno una proiezione molto incisiva, e così ho dovuto ricorrere a questo stratagemma, che tra l'altro la rende ancora più macabra... la parte destra del muro, ovviamente è stata lavorata in pw...
Senza via d'uscita
Senza via d'uscita di Entità commento di NOCTILUX

Se hai cercato (e ci sei riuscita) di fare entrare il neon in quel modo, andando cioè a integrarlo sulla superficie del vetro per farlo apparire un foro di apertura tra i mattoni a foggia di finestrella, a maggior ragione è da ritenersi uno scatto concepito in modo sì veloce, ma ingegnoso, quindi rinnovo i complimenti e aggiungo anche quelli relativi a questo elemento che mi era sfuggito. Very Happy
Senza via d'uscita
Senza via d'uscita di Entità commento di NOCTILUX

Citazione:
Solitamente non mi permetto di sindacare il commento altrui, è qualcosa che mi impongo...


Sindacare? Non la vedo così, per me rimane sempre un commento nel commento, nel senso che non c'è scritto in alcun luogo che gli utenti che commentano l'immagine di qualcuno non possano anche interagire tra di loro nei vari modi: altrimenti la discussione dov'è?


Citazione:
Per quanto riguarda i "chierichetti" stavolta ho fatto eccezione...


Sono calmissimo, te l'assicuro! Il riferimento non è assolutamente offensivo ed è diretto a tutti , lo applico su di me per primo e l'ho preso in prestito da una frase detta dal direttore della famosa Scuola Magnum in una delle ultime interviste rilasciata alla stampa, in cui dichiarava: "Certo che taglio le foto come mi pare, non sono mica religioso io!!!" Rolling Eyes
Per me quella dichiarazione è stata molto importante, perché mi ha fatto comprendere che nel mondo della fotografia, come altrove, si cerca di annichilire il talento con regole assurde quando invece, a conti fatti, è proprio chi detta legge nel settore a non credervi per primo.

Ti assicuro che non vi era nulla di esplicitamente diretto a te, e comunque mi sembri anche tu una persona dotata di buona intelligenza.

Ciao. Smile Wink
Senza via d'uscita
Senza via d'uscita di Entità commento di NOCTILUX

Citazione:
Per quanto dire che che è una delle piu' originali scattate finora, sempre secondo me, non aiuti certo l'utente nel suo percorso fotografico


Io non stavo parlando di tecnica fotografica, ma di idee, e voglio vedere quanti si sarebbero fermati a scattare se fossero stati al suo posto: questo in fotografia si chiama "saper vedere" (questa è pura fotografia street, fatta su 2 piedi sfruttando i pochi attimi che si hanno, nessuna costruzione), dunque l'autrice ha già tutto quelle che le serve per iniziare un percorso che al 99% di chi imbraccia reflex (anche molto costose) è precluso già in partenza... dunque sì, credo proprio di aiutarla spronandola a coltivare l'arte del saper osservare, ma non è questo il mio interesse principale, dal momento che vanno tutelate le immagini e non gli autori delle immagini.

Poi non ho mai detto che è "una delle più originali scattate finora", ma "una delle più originali scattate ultimamente", il che è molto diverso se ci pensi, e comunque lo penso veramente... io invece sto realizzando che mi capita al 99,9% di vedere fiorellini, ranocchi, insetti e montagne verdi e non se ne può proprio più, dunque ben vengano immagini di questo tipo.
Però vedi, ci si lamenta sempre nei messaggi privati di quanto si assomiglino le foto postate, ma poi alla prova dei fatti pubblicamente non se ne parla, regna un'ipocrisia disarmante.

A questo punto esorto sia te che Diego a chiarire come avreste voluto l'immagine se fosse stata scattata da voi, a livello compositivo stiamo parlando, dal momento che secondo il vostro gusto personale l'idea non è stata resa come andava fatto... sì dico, non limitatevi alla critica, ma proponete inquadrature, tagli etc... altrimenti siete voi a non aiutare per nulla l'autrice. Smile
Senza via d'uscita
Senza via d'uscita di Entità commento di NOCTILUX

Citazione:
Poco interessante il tutto e con nulla di perfettamente a fuoco e con un'inquadratura approssimativa, non curata


Poco interessante il tutto? E' una delle cose più originali che ho visto girare ultimamente... restiamo sempre nell'ambito della soggettività e delle preferenze, si discute per quello... comunque è stato scattato con un cellulare, sopra l'utente l'ha specificato. Ciao
Senza via d'uscita
Senza via d'uscita di Entità commento di NOCTILUX

I riflessi dei vetri non vanno mai levati se si vuole che si capisca che è una vetrata, dunque benissimo così!
Vi dirò di più: se questa immagine fosse stata realizzata con l'obiettivo di una reflex dotato di filtro polarizzatore, il riflesso sarebbe risultato quasi inesistente e si sarebbe reso necessario un intervento in pw per crearne uno ex-novo.
Poi non capisco queste ansie e questo purismo insensato nella fotografia attuale, dove si levano elementi utili alla comprensione di un'immagine. Fisime nocive al risultato visivo: se l'occhio vede il riflesso è perché c'è, che senso ha levarlo?

Mannaggia a voi, un immenso fotografo di street come Lee Friedlander vi avrebbe strozzati! LOL
(qui sotto posto uno dei suoi celebri scatti)





Citazione:
Direi che l'occhio ce l'hai...va perfezionato...

Fai il bravo anche tu: ascoltare i chierichetti della fotografia, anziché studiare storia del'immagine di gente che aveva i controcazzi, direi che non paga.

Citazione:
Perchè quel punto luce la sopra?

Perché rappresenta una finta via di fuga: penetra un po' di luce, ma da lì non si esce di certo; ancora metafora.


Citazione:
Il cavo del telefono non è spezzato,quindi l'alternativa è disponibile...

Taglio troppo generoso...

Beh, qualcosa dovevi pur trovarci che non andasse, no? E comunque no, l'alternativa non pare disponibile, perché siamo sempre nella metafora LOL

Citazione:
L'idea è ottima,ma l'immagine è da rivedere in parte...in parti d'importanza non trascurabile al contagio psicologico...

No, l'immagine non è da rivedere, è quella. Punto.
Allora ti dico una cosa, dal momento che ti reputi un attento osservatore che attende un "contagio psicologico" che pare non ti arrivi: hai notato che a sinistra c'è anche una porta? Sarà stata lasciata per qualche motivo, non credi? Sarebbe una via di fuga addirittura preferenziale al telefono, tuttavia queste due "possibilità" sono impraticabili dall'uomo bloccato nel suo disagio estenziale... di fronte il muro, con una finestrella misera simboleggia la mancanza di luce che vige nel mondo, nelle restanti direzioni ci sono soluzioni esistenziali altrettanto false a ambigue...

Entità, mi sbaglio se leggo l'immagine in questo modo?

Ciao a tutti!
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Behind the window di NOCTILUX commento di NOCTILUX

Ehehe... no Entità, abito altrove, ma felice lo stesso di non averti fatto dormire... Very Happy Wink
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Behind the window di NOCTILUX commento di NOCTILUX

Lo so, non piace nemmeno a me, ma se avessi tagliato solo un po' sopra, levando al fotogramma una piccola porzione di striscia nera, non avrei ottenuto più un'immagine nel formato quadrato e non avrei nemmeno ricavato un 3:4, ma un ibrido che la mia vista fatica a tollerare. Mi piace il quadrato, il 3:4 e anche un formato più simile al 16:9, quindi allungato nel senso orizzontale (in fotografia, perché il 16:9 schiacciato degli schermi tv di oggi non lo sopporto).

Un buon compromesso potrebbe essere questo, che permette di conservare il formato quadrato mantenendo un po' di contesto nell'inquadratura... Smile
Senza via d'uscita
Senza via d'uscita di Entità commento di NOCTILUX

L'immagine è molto claustrofobica: la porta-finestra d'ospedale murata e la cornetta color rosso vivo contrastano tra di loro, perché la prima preclude ogni possibilità d'uscita, mentre l'altra invita a cercare un'alternativa che pare accessibile ma chwe invece tale non è...
Un'immagine strutturata col cervello ancora prima che con gli occhi, una metafora sviluppata con ingegno e col talento di chi sa vedere e cercare luoghi dove la mente ha fretta di posarsi in tutta la sua urgenza emotiva. Ok!
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Behind the window di NOCTILUX commento di NOCTILUX

Ehehe... no no Belgarath, nulla di costruito, stavo passando per questa via vicina casa, quando quel riflesso (che pare uno spettrale volto agonizzante) ha catturato il mio sguardo e quasi mi pigliava un coccolone lì su due piedi: non mi chiedere da cosa sia stato generato perché non lo so (e ti dico che in verità non lo voglio nemmeno sapere, forse un gioco d'ombre e basta, forse qualcosa di più e chi ha orecchie per intendere intenda)... così ho imbracciato la reflex e ho scattato senza pensarci troppo, oltretutto a mano libera in condizioni di buio quasi pesto... per fortuna che prima di uscire di casa, con le tenebre già calate, imposto sempre da 800 a 1600 iso, altrimenti se ti capita di immortalare qualcosa al volo, come in questo caso, ogni speranza di successo è vana... è vero, a quelle sensibilità un po' di grana è inevitabile, ma è assolutamente ininfluente rispetto a ciò che ti permette di ottenere in situazioni di emergenza.
I metadati indicano che la foto è stata scattata a 1/4 di sec., f/5 a 135mm. di focale.
Ciao e grazie ancora del commento! Ciao
(qui sotto posto la versione tagliata, dove ho tagliato un po' sopra e un po' sotto per bilanciare il fotogramma )
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