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L'uomo e la fontana di TestaPazza commento di TestaPazza |
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un ringraziamento a tutti per il tempo dedicato. Vedo di rispondere alle questioni principali
Il palo che esce dalla testa in effetti me lo avete fatto notare voi e, una volta notato, non si può dire che non dia fastidio, avrei dovuto rendermene conto in fase di scatto
Lo spazio sulla destra, in effetti, avrebbe avuto il suo perchè. Adesso non ricordo se la scelta è stata dovuta a qualche elemento di disturbo che ho voluto eliminare oppure semplicemente un "errore compositivo". Sta di fatto che non essendo un ritaglio, ma un'immagine a pieno formato, ormai la "frittata" è fatta.
Veniamo al B/N. Nota dolente...sto ancora cercando di trovare un centro di gravità permanente rispetto al B/N. Non sono ancora soddisfatto della maggior parte dei miei B/N ed in questo caso se è vero che nella parte bassa del fotogramma mi soddisfa abbastanza, è anche vero che nella medio-alta mi sono perso un po' i bianchi. C'è da dire che per il cielo non so cosa avrei potuto fare, trattandosi di una giornata nuvolosa, come dimostrano le ombre praticamente inesistenti, e con nuvole di un bianco candido. Per la fontana avrei potuto sottoesporre (posso farlo, sono partito da un RAW) ma non volevo correre il rischio di chiudere troppo i grigi e portarli sul nero |
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La bici e "u Liotru" di TestaPazza commento di TestaPazza |
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Grazie dei suggerimenti belga...in sostanza avevo montato il 28-70 posizionato a 28mm, perchè stavo fotografando altro (una manifestazione) e mentre fotografavo il palazzo comunale ho sentito la bici che arrivava ed ho scattato in maniera del tutto istintiva, senza poter pensare a focali, diframmi ecc. La frequenza di passaggio delle bici non è altissima a Catania, per cui non ho avuto la possibilità di riprovare nella stessa giornata. E' comunque un elemento che mi sono ripromesso di sfruttare maggiormente, ma già che ci sono aspetto di prendere una telemetro a pellicola per sperimentare |
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Beijng Airport di Walter Lo Cascio commento di TestaPazza |
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foto non male davvero, anche se forse ci si poteva aspettare qualcosa di più interessante come azione dei protagonisti, firma decisamente fuori luogo per questo genere di foto |
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Tango in riva al Mare di TestaPazza commento di TestaPazza |
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grd.brd ha scritto: | Quando capito nella tua galleria, oltre agli scatti in bianco e nero che ammiro molto, il mio occhio si ferma su questa immagine.. luce fantastica come de resto lo sfocato; l'attimo che hai colto è meraviglioso..
Posso chiederti con che ottica hai scattato, focale e gli exif?
ciao
Gerry |
Ciao, scusa il ritardo ma non avevo letto il tuo messaggio: Nikon D700 + tamron 70-200 F2,8 non ricordo gli exif e li ho sull'altro pc, appena posso te li indico.
Per il resto: la chiusura col pubblico (che poi è la prima foto che ho fatto, ma nella narrazione va in chiususra) per me è fondamentale perchè al di la del fatto che la foto sia o meno riuscita per un artista di strada, qualunque cosa faccia, il pubblico è la vita stessa. Un artista di strada senza pubblico è come una TV senza spettatori, una partita di calcio a porte chiuse...perde il proprio motivo di esistere.
Per la foto 4, mi sa che da più in basso non potevo a meno di non sdraiarmi del tutto per terra...ero in ginocchio e tutto storto per abbassarmi. Abassarmi ancora non so se poi avrebbe portato un effettivo giovamento perchè avrebbe praticamente tolto lo spazio fra il bicchiere per le offerte e i corpi, appiattendoli un po' troppo, secondo me |
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Il "grattacielo" di Catania di TestaPazza commento di TestaPazza |
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Intanto un ringraziamento per essere passati di qui
Veniamo al dunque: non è e non voleva essere un paesaggio da "wow" e confesso che più vedo quel tipo di paesaggio (ipersaturo, iperpulito) e meno li apprezzo perchè li trovo frutto di una moda del momento. Per quano riguarda la parola merda che è nel leggibile (come volevo che fosse) non era mia intenzione quella di collegare la parola alla struttura. Non che sia una bella struttura, per carità, ma c'è anche di peggio. Piuttosto il mio intento era quello di mostrare come dei posti pubblici, ed in certo senso simbolici, possano essere imbrattati senza troppo rispetto e lasciati imbrattati per anni. In tal senso avevo infatti il dubbio se postare in street, nonostante non ci fossero esseri umani nella foto, oppure in paesaggio, inteso come paesaggio urbano. La scelta è caduta sulla seconda ipotesi per non "forzare" i limiti della street |
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sperlonga di k.nicola commento di TestaPazza |
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Ci sono molte cose che non vanno secondo me
1) perchè questo viraggio verde/blu?
2) taglio incerto sul lato sinistro
3) buona l'idea di inserire la spiaggia in primo piano ma il taglio quasi quadrato non è una scelta azzeccata, un taglio più panoramico avrebbe dato più dinamicità alla scena |
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Ritratto del mattino di enrich81 commento di TestaPazza |
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Consiglio da parte mia: taglio panoramico, in modo da eliminare tutto il nero sotto e molto cielo sopra. Poi ci sono delle striature sul cielo che danno l'idea di una lavorazione un filo eccessiva, proverei a rilavorarla partendo dall'originale.
Se non ti dispiace ti propongo la mia versione. Ho ritagliato ed aggiunto un filo di maschera di contrasto
Ad ogni modo la situazione è davvero bella, si tratta solo di sistemazioni "post scatto" |
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Calascibetta di giuseppegagliano commento di TestaPazza |
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a mio parere l'originale non elaborato potrebbe risultare molto migliore. Qui vedo una foto potenzialmente molto bella ma massacrata dalla lavorazione al pc. Troppo contrasto, un impastamento globale, delle nuvole totalmente nere...secondo me lavorandola in maniera più naturale tiri fuori un'ottima foto
Una domanda tecnica: da dove l'hai scattata? Sicuramente da enna ma in che punto? Dalla piazza panoramica? Sicuramente non dal castello di Lombardia che è più a destra |
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Tiziana di Mr.500mm commento di TestaPazza |
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decisamente migliore la seconda versione, ma la pelle mi pare più lisciata...è così? |
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Tiziana di Mr.500mm commento di TestaPazza |
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troppo giallo, realistico o no, che fa sembrare innaturale la pelle. Esposizione un filo al limite sulla fronte e sulla parte sinistra del viso, espressione niente male e buon taglio |
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Troina (En) di Kr33p commento di TestaPazza |
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vado un po' contro corrente...è un po' un'occasione sprecata perchè c'è troppo cielo e il taglio in basso è un po' incerto. Io avrei abbassato l'inquadratura, lasciando cielo a sufficienza per tenere dentro la nuvoletta, che riempie benissimo quell'angolo. Per il resto ottimi colori, esposizione OK |
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La scala di Daniele# commento di TestaPazza |
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non è male. Mi pare tiri un po' troppo al rosso ma ho qualche perplessità sul taglio verticale. In sostanza mi pare che il lato destro risulti un po' monco, come un film a cui tagli il finale. Non so come sia il posto, ma probabilmente un taglio orizzontale che tagliasse meno nettamente le montagne sulla sinistra avrebbe reso meglio |
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Marion di Massimo Passalacqua commento di TestaPazza |
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Per me hai fatto di molto meglio. Purtroppo in questo caso il soggetto ha un'espressione che non è proprio il massimo, al contrario di altri tuoi ritratti nei quali l'espressione è ottima. L'idea è buona, classica, ma il momento non era quello giusto  |
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mareggiata di Puddu commento di TestaPazza |
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Direi che si poteva far meglio. Il soggetto, ossia gli spruzzi, sono troppo marginali e risultano quasi come un disturbo più che come il soggetto. Di contro il mare non è particolarmante interessante, ma ha un'enorme spazio, mentre il cielo si prestava bene a scatti di questo tipo |
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movimento stabilizzato di roby 2 commento di TestaPazza |
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roby 2 ha scritto: | rispondo a iw9fy: ripeto quello che ho già detto a paolo, forse un punto di interesse non era necessario, ciao, grazie. |
forse...ma forse lo era. Se metti a critica una foto che senso ha dire a chi ti fa i complimenti che "ha colto nel segno", mentre chi la pensa diversamente si sbaglia perchè forse il centro d'attenzione non serve...se hai già tutte le risposte che senso ha mettere una foto a critica?
Io onestamente sento la mancanza di qualcosa che catalizzi l'attenzione che faccia da contraltare al mosso, l'occhio vaga in cerca di qualcosa che alla fine non c'è |
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