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Esterni di Paolo Dalprato commento di ZioMauri29 |
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Ciao Paolo..
ti faccio solo un appunto veloce, tanto sai già che apprezzo molto il 'tuo' modo di fare fotografia architettonica.. avrei dato verticalità assoluta alla barra centrale, ed evitato, come già ti hanno sottolineato, di tagliare la parte in alto..
Per il resto, immagine molto particolare!  |
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La defence di venices75 commento di ZioMauri29 |
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Ciao venices75..
essendo una foto dal sapore 'prettamente' architettonico, il fatto di avere la fila centrale di mattonelle scure che corre verso il fondo non perfettamente al centro, crea una sorta di 'squilibrio' compositivo.. visto che comunque la totalità dei palazzi era impossibile averla, avrei optato per una rigorosa centralità della ripresa..
Solo per farti capire cosa intendevo e come cambia secondo me la percezione della scena, ho fatto un veloce intervento in PS..  |
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Tour Eiffel di vLuca commento di ZioMauri29 |
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Ciao Luca,
come detto da altri, è interessante l'immagine, e lo è anche per la scelta di inquadrare con una sorta di cornice architettonica sui lati la mitica Tour.. che troppo spesso si vede com'è, nuda e cruda..
Buona la centralità della scena, mi pare pressoché precisa.. un po' di aria in basso (che come leggo non c'è per questioni logistiche e tempo di scatto costretto dall'assenza dei turisti..) avrebbe dato un quid in più.. ma rimane una buona immagine!  |
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Architettura a Parigi . 2 di vLuca commento di ZioMauri29 |
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E se provassi a convertirla in b/n con un bel contrasto?
Per me, la rigidità compositiva e la perfetta perpendicolarità delle linee sulla facciata son un punto fondamentale della scena.. il che inscatola e rende costretta la vita delle persone all'interno..
Per pignoleria, c'era modo di non tagliare la parte sinistra dell'albero sul bordo..?  |
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noémata di marzai commento di ZioMauri29 |
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Ciao Marco..
che bello poter ritornare a commentare una tua immagine.. Sempre ben pensata, e ben realizzata, anche stavolta, nella sua apparente semplicità..
Tutto molto etereo, un bel gioco con le nuvole, un bel susseguirsi di intensità calante e in posizione azzeccate, né troppo lontane tra loro né troppo vicine.. Un bel gioco sulla diagonale, con la parte bassa conquistata da questa curva d'asfalto..
Una piccola curiosità.. se posso, come mai in bianco e nero?  |
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Ai magazzini di vLuca commento di ZioMauri29 |
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Ciao Luca..
penso che l'appunto che si possa fare a tale elaborazione sia proprio la mancanza di una completa integrazione tra il soggetto e lo sfondo, con la problematica delle ombre che ti hanno già accennato, e che sembrano dare una sensazione di non tridimensionalità ai due soggetti..
Per le dimensioni, non so se siano congrue.. quando dovrebbe essere alto quel ripiano dello scaffale sulla destra dell'uomo? Magari provando a ridurle un po' l'effetto visivo complessivo ne guadagnerebbe..  |
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Le fresie (post) di gemini9 commento di ZioMauri29 |
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Ciao Gemini..
Sempre bellissime e delicatissime le tue interpretazioni.. magiche le cromie, suggestive le scene create.. la soavità dei fiori bianchi ben si appoggia sullo sfondo saggiamente trattato.. trovo azzeccatissima anche la scelta di 'fondere' in un tutt'uno lo sfondo con il piano d'appoggio del vaso..
questa immagine sarebbe davvero fantastica in un trittico o dittico con grande cornice bianca da appendere su una grande parete bianca..
Ottimo lavoro..!  |
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Staring at the sun di AlexKC commento di ZioMauri29 |
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Ciao Alex..
penso che di critiche, su questa immagine, se ne possano fare davvero pochissime.. anzi, ti dirò la verità.. io non ne trovo nemmeno mezza da fare..
Leggo che Carrico ha fatto un appunto sull'ombra del tavolo.. ma non so se è il mio monitor o altro, io la percepisco quell'ombra.. è solo una mia sensazione? oppure Carrico voleva suggerire di renderla più marcata?
Comunque complimenti, davvero bella l'idea del cielo sovrapposto alle pareti.. immagine molto ben costruita, e artwork davvero riuscito..  |
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... di Matteonibo commento di ZioMauri29 |
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Che dire Matteo..
Perfetta.. precisa.. rigorosa. Centralità assoluta dell'architettura. Linee rigorose, ben presenti su tutto il quadro.
Unica pecca, è la mancanza di simmetria nell'apertura visiva, rimane più spazio a sinistra, il che spezza un po' la precisione compositiva della scena..
Arricchisce la presenza umana che si sposta.. forse qualche cm in basso avrebbe giovato alla percezione del movimento della stessa figura..  |
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Esterni di Paolo Dalprato commento di ZioMauri29 |
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Davvero fantastica immagine Paolo..
la luce è stata catturata in maniera esemplare, ti ha dato modo di sottolineare ed enfatizzare tutta l'architettura presente.. i riflessi aggiungono tutto quel che serve.. e i colori restituiscono la natura dei materiali presenti..
Bella, molto. Da vedere stampata davvero grande, appesa ad una parete di una abitazione dal sapore moderno, sarebbe perfetta..  |
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Philarmonie di pincopall commento di ZioMauri29 |
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Ciao Pincopall..
Hai creato un bel grafismo.. davvero interessante per la quantità di linee catturate, e per la presenza anche di curve sulla parte alta e in basso a destra..
Secondo me, un quadro leggermente più ampio, avrebbe giovato soprattutto nella parte alta, dove sembra che il tutto sia improvvisamente mozzato..
Come mai hai fatto questa scelta, nella tua composizione?
Per il resto, forse il bianco, nella parte bassa, si poteva controllare un attimino con più attenzione, perché sembra un po' troppo intenso, facendo quasi sparire quelle linee che donano anche qualcosa in più a tutta quella zona..  |
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Meeting surfaces... di Clara Ravaglia commento di ZioMauri29 |
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Ciao Clara,
che dire..? perfetta. Rigorosa. Esemplare. Così pulita e rigorosa che sembra creata ad hoc con un software.
Linee precisissime. Materiali che rimandano la loro vera natura. Parte in basso che fa da incredibile piedistallo per la parte superiore.
Bella. molto bella. Ottimo lavoro.
Piccolissimo appunto.. l'ultima linea verticale sul bordo sinistro, tradisce qualche centesimo di grado..  |
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il sogno di Liliana R. commento di ZioMauri29 |
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Ciao Liliana,
Le parole e i consigli che ti hanno già lasciato prima di me, sono molto attente e molto precise.. sempre consapevole che, di fronte ad una immagine creata in pw con tanti elementi diversi, sia necessario cercare di 'mettere a fuoco' la totalità della composizione nell'ottica della sensibilità dell'autore, ti dirò che il messaggio arriva, ed è anche molto forte..
La resa della bimba sulla destra, inserisce l'innocenza di quell'età, la semplice e naturale innocenza con cui si guarda alla vita.. il fuoco al centro, la bambola e i giochi in fuoco, così come l'uomo sulla sinistra arfetice della cattiveria, appare tutto sapientemente inserito in un quadro complessivo..
Per cui, andando oltre il messaggio, che comunque ottimamente e con grande sensibilità viene trasmesso, ci sono alcuni dettagli che forse si potevano gestire leggermente meglio.. come ad esempio lo sguardo della bambina sulla destra.. che avrei cercato di far puntare direttamente o verso l'uomo che brucia i suoi giochi, o verso il fuoco che arde dai giocattoli in fiamme..
Per il resto, la luce, in questa dimensiome onirica, appare comunque ben gestita, senza mai picchi improvvisi, lasciando al buio e ai toni cupi la maggior parte della scena..
Un buonissimo lavoro Liliana, che descrive tutto quello che hai tenuto per così lungo tempo dentro..  |
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Torre Cesar Pelli di spelafili commento di ZioMauri29 |
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Davvero molto bella questsa immagine..
Ben gestita dal punto di vista dell'inquadratura, che sfrutta la diagonale per enfatizzare lo sviluppo verso l'alto e contemporaneamente sottolineare la forma 'sinuosa' della facciata stessa..
Molto interessante e davvero di impatto la gestione della luce e della resa dei materiali della facciata.. unico dubbio sul blu un po' strano del cielo.. nato dopo le varie regolazioni in pw?
Bel lavoro comunque, bravo!  |
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... di andreaboni commento di ZioMauri29 |
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Ciao Andrea,
molto bella la ripresa della scena architettonica, davvero interessante il gioco delle linee curve, che riempiono bene la parte centrale e in alto del fotogramma..
Peccato che la forte luce in basso abbia un po' cancellato la struttura stessa.. cosa che si evince anche nella versione originale che hai postato dopo..
Si potrebbe anche provare un b/n molto contrastato, per enfatizzare volumi e linee.. in questi casi l'architettura risalta ancora di più..
Comunque, a parte questo, rimane davvero uno scatto interessante..  |
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..La mia metà del cielo.. di ZioMauri29 commento di ZioMauri29 |
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nonsolopane ha scritto: | Uno scatto luminoso di luce calda sulla dx in lieve contrasto con la luce un po più fredda sulla sx, mi piace l'inquadratura e la serenità che emana la tua metà del cielo |
Grazie Giuseppe.. davvero molto gentile.. ti chiedo scusa per l'enorme ritardo della risposta, ma ho notato solo ora il tuo commento, non avevo ricevuto la notifica del tuo intervento..  |
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Morning hypnotic (@ZioMauri29) di ZioMauri29 commento di ZioMauri29 |
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francodipisa ha scritto: | Bella anche secondo me.
Ciao |
Grazie Franco, davvero gentile..
Spero tu stia bene.. sono secoli che non passo da Pisa, un po' mi manca la mia città universitaria..  |
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Morning hypnotic (@ZioMauri29) di ZioMauri29 commento di ZioMauri29 |
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BIANCOENERO ha scritto: | Beh...direi proprio di sì
Perfettamente in asse col centro, perfetto il taglio (lo stesso spazio fra grata e montante sia in basso che in alto...che dire... perfetta!
Bello anche il punto di ripresa con quel percorso disegnato a terra che aiuta anch'esso a leggere nella profondità quella parte in rosso.
Bella la presenza delle persone una a destra e una a sinistra in fondo e bella la presenza della persona nella parte sinistra a bilanciare il disegno a terra sulla destra. Complimenti  |
Ciao Fabio.. ti ringrazio davvero di cuore per il passaggio, e per le belle parole.. ho cercato di fare del mio meglio, da una scena che mi si è presentata di fronte senza nemmeno cercarla.. mi son girato a guardare lungo il tunnel, ed ho capito che il centro assoluto del punto di ripresa era essenziale.. Le figure umane, diciamo, quelle ho dovuto aspettare qualche minuto che arrivassero al punto giusto..
Liliana R. ha scritto: | Molto bella e ben eseguita, soprattutto se si considera che è scattata a mano libera.
Mi piace la fuga che inizia con una doppia curva per finire con quella punta di rosso.
Funzionale la figura che procede con tranquillità, osservando il paesaggio circostante, verso l'osservatore.
Un caro saluto. Liliana |
Grazie anche a te di cuore, Liliana.. davvero molto gentile! Hai letto benissimo tutto, l'immagine è valorizzata proprio dai dettagli che hai elencato.. Contento che ti sia piaciuta!  |
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Morning hypnotic (@ZioMauri29) di ZioMauri29 commento di ZioMauri29 |
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Dopo tanto tempo, torno a postare una semplice foto..
Tutto a mano libera, nessuna correzione in pw..
sono stato abbastanza preciso?
Suggerimenti e critiche, se volete, sempre ben accetti!  |
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Ho avvistato un UFO sopra i cieli di Milano di spelafili commento di ZioMauri29 |
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spelafili ha scritto: | Grazie dato che il 1 Dicembre è il mio 59° compleanno lo considero anche come regalo - Fabrizio |
Che dire..? Come usare un fatto 'di cronaca' dei nostri giorni, per creare un'immagine artwork con pochi elementi, e con una resa finale davvero interessante.. non c'è nulla da correggere, il tutto sembra fatto con attenzione, e a volte, anche nel fare le cose apparentemente più semplice, si può cadere in errori importanti.. che qui, non ci sono..  |
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