Commenti |
---|
 |
Deep Down di niquette commento di Francesco Catalano |
|
niquette ha scritto: | I colori portanti sono emersi con fortissimo aumento del contrasto e riduzione della luminosità, poi ho caricato un po' il rosso, un po' meno il blu e accresciuto la saturazione lievemente.
grazie sempre per i commenti  |
ora ci provo  |
|
|
 |
Life Tracks di niquette commento di Francesco Catalano |
|
niquette ha scritto: | ..le foto sono un mio viaggio personalissimo.. |
credo che perchè le foto possano trasmettere una emozione è necessario che questa venga inserita dall'autore, un pò come un piccolo seme lasciato in ogni foto che se trova il giusto terreno nell'osservatore poi germoglia dando vita a bellissime sensazioni, e a volte fanno scoprire qualcosa dell'autore e si inizia a viaggiare con lui
niquette ha scritto: | alcune persone mi dicono di riuscire a percepire emozioni attraverso queste mie espressioni...per altri può essere l'opposto..le immagini comunicano stimoli visivi, non devono essere necessariamente "comprese".. |
sono felice di essere fra quelli che riescono a cogliere delle emozioni dalle tue foto anche se ancora non colgo il senso e la meta finale del tuo viaggio ............. ma non ci sono problemi fino a quando ci incotreremo lungo queste strade sarò lieto di esserti accanto e vedere dove ci stai portando
niquette ha scritto: | Io cerco parallelismi con la natura, mi piace affidare a ciò che fotografo il compito di esprimersi per me..quando scelgo semplicemente di rappresentare colori e combinazioni di loro effetti, in forma astratta..è perchè credo che ci sia forza, impatto emotivo in questi stessi colori.
|
 |
|
|
 |
il faro di Topo Ridens commento di Francesco Catalano |
|
Topo Ridens ha scritto: | fraunix ha scritto: | bhe'.. ho visto il cielo nero e l'acqua nera.. tipici effetti dell'IR
Ti dispiacerebbe dirmi le quantità che hai usato nel miscelatore x ottenere un'immagine del genere?  |
certo, il 100% al canale rosso... poi ho agito sui livelli e contrasto... ciao! |
ho provato questo sistema e i risultati sono interessanti
solo che ho notato che è facile bruciare i bianchi  |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Life Tracks di niquette commento di Francesco Catalano |
|
foto bruttissima dalla quale traspare il vero lavoro di monica ............... la taglialegna
P.S: sempre in attesa di spiegazione sul colore (vedi altra tua foto) |
|
|
 |
|
|
 |
Ilaria in fashion di Nek commento di Francesco Catalano |
|
Nek ha scritto: |
Eccomi di ritorno dopo un periodo di riflessione. Finalmente hanno capito.
Critiche non accettate...
. |
addirittura
mi avevi accennato qualcosa ma non credevo che ci fossero state tali evoluzioni
sai cosa non mipiace di questa foto ???? l'intimo ............. dico sul serio lo trovo non adatto e troppo presente |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Beach Soccer... di Carlo Magnatti commento di Francesco Catalano |
|
Carlo Magnatti ha scritto: | Il problema era che era un torneo internazionale maschile.... |
beh forse era interessante il contrasto (meno interessante la partita e lo dico io che sono un ex arbitro ) |
|
|
 |
Boreas di niquette commento di Francesco Catalano |
|
rosario ha scritto: | '...ovviamente non uso MAI il flash...' finalmente ho trovato un'altra persona 'strana' che non usa questo aggeggio infernale...lo odio come odio le foto fatte con quelle botte di luce assurda....
ciao |
tranquilli non siete soli  |
|
|
 |
Micro City di Ked commento di Francesco Catalano |
|
Ked ha scritto: | Francesco:
Emmhh gia non sono quelli che avevo visto
Giusto per pura curiosità, hai idea di quanto possa costare un obiettivo del genere?
|
un FOTOCAMERA simile l' abbiamo in associazione, chiaramente un modello non recentissimo, e credo che l'abbiano presa su ebay a poche centinaia di euro |
|
|
 |
Micro City di Ked commento di Francesco Catalano |
|
Ked ha scritto: | Ahhh capito, avevo letto di quegli obiettivi ma con il nome di tilt and shift o sono un altra cosa? |
quelli dovrebbero essere obiettivi che hanno dei basculaggi mentre quello che dico io è l'intero corpo macchina che bascula
 |
|
|
 |
Micro City di Ked commento di Francesco Catalano |
|
Ked ha scritto: |
Francesco Catalano:
Nell'intervista dice di usare un grande formato con un banco ottico capace di tempi che vanno dai 1/60sec ad un paio d'ore, e dice che usa la messa a fuoco selettica senza spiegarla meglio
Quindi mi fido di quello che dici tu, anche perchè non ho la minima idea di cosa sia il coso basculante  |
hai ragione mi sono confuso io era un grande formato
il basculaggio si compone di un sistema a soffietto posto fra il piano della pellicola e l'obiettivo
il soffietto ha diverse modalita di regolazione:
~ avanti - indietro
~ inclinazione sull'asse veriticale e orizzontale del piano obiettivo
~ inclinazione sull'asse veriticale e orizzontale del piano pellicola
~ rotazione lungo il suo asse orizzontale
~ decentramente del piano pellicola e del piano obiettivo
boh non me ne ricordo altri
comunque tutte queste regolazioni ti permettono di fare delle foto inpossibili con una normale reflex, e per lo più viene usato per fare foto di grandi architetture senza avere distorsioni prospettiche (pensa ad un palazzo di 5 piani ripreso dal basso che ti viene perfettamente dritto dalla base alla cima) e per portare all'infinito la pdc in situazioni estreme
Barbieri sfrutta le potenzialità di queste macchine per fare il contrario riducendo la pdc nel modo e con il risultato che vedete
qui una spiegazione dettagliata del grande formato
http://www.michelevacchiano.com/struttura.htm
http://www.nadir.it/ob-fot_grande/00.htm
P.S. chiaramente niente mirino ma direttamente sulla lastra posteriore in formato mi sembra 13x19cm (ribaltate) ............ componi l'inquadratura metti a fuoco e quindi carichi la lastra con il negativo  |
|
|
 |
|
|
 |
Sit Lux, et fuit lux - #4 di Francesco Catalano commento di Francesco Catalano |
|
lo so che non ve ne frega nienta ma ho voglia di spiegarvi questa mia foto
QUINDI
parto con il dire che è uno scatto di una serie completa che come spesso mi piace fare, racconta a mio modo una storia, ma nascondendone i pezzi qua e la
questa in particolare è l'approccio del soggetto con la realtà, in una mia visione particolare del "mito della grotta" di Platone (non lo spiego chi fosse interessato può fare una ricerca su google )
il quadrante bianco (presente in quasi tutti gli scatti della serie) è fondamentale nella costruzione della foto in quanto nella mia idea rappresenta proprio la realtà nella sua vera essenza mentre il globo rosso (il fuoco) ne è la sua rappresentazione nel pensiero comune
visto che ormai vi ho addormentato posso dire quest'ultima considerazione che mi fu altrove causa di enormi discussioni ma di cui resto convinto "la fotografia è fatta di luce ma nel mio caso mi piace pensare che queste foto si basano sulla negazione della luce " |
|
|
br>