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Sliderman di halone commento di matteoganora |
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halone ha scritto: | ma il 2°flash sparava un po basso e il piumino nero si perdeva un po. |
Già... il fatto è che i rider dovremmo vestirli noi! sembra che lo facciano apposta!!!
in questi casi, il massimo è avere un terzo flash da mettere in controluce, così eviti il fenomeno della scomparsa degli abiti scuri... ma hai poi anche il fenomeno della comparsa di buchi finanziari!!!  |
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Passo felino di LuciusC commento di matteoganora |
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Bella, per l'idea del controluce che enfatizza le ombre e la diagonale compositiva, unico neo, che disturba non poco, è il triangolino nero, che distoglie l'attenzione dall'orma, lo clonerei via!  |
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Goldendragon di matteoganora commento di matteoganora |
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Ero piuttosto indeciso se postarla qui o nella sezione Artwork, visto che è il risultato di due scatti montati e pesantemente elaborati in PS...
Enjoy! |
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spider di pulax commento di matteoganora |
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pulax ha scritto: |
al di la della tecnica c'è un aspetto emotivo nelle foto che non va trascurato ed è, ovviamente, del tutto soggettivo.
spid |
L'aspetto emotivo, però, deve essere esplicato dallo scatto stesso, e se chi guarda la foto non capisce cosa la foto voglia comunicare, probabilmente è perchè l'autore si è spiegato male.
Personalmente, uno scatto del genere non l'avrei neanche trasferito da macchina a PC. |
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Sliderman di halone commento di matteoganora |
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Ottimo l'uso del flash e l'idea della tipa a sx.
Orrenda la location, la proverei in Bn per accentuare il senso di tristezza che mette quello scorcio a dx...
E avrei anche provato una sottoesposizione in macchina, che avrebbe accentuato ancor più la flashata e reso meno leggibile quel rottame di facciata del ristorante.
Ottimi dunque rider e fotografo... pessimo l'architetto...  |
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Cavatappi di cricro76 commento di matteoganora |
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Peccato il colore del tappo che invade il cavatappi, io avrei fatto le due foto separate unendole poi in post produzione, inoltre qualche nero di contrasto sul cavatappi avrebbe giovato, basta qualche cartoncino nero nel set a dare il riflesso scuro al posto giusto che esalta l'argento e da maggior tridimensinalità.
Molto bella invece la luce, ricca e priva di ombre marcate. |
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Formica BN di matteoganora commento di matteoganora |
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Mmm... l'ombra neanch'io l'ho capita...
Allora, riepilogo, perchè secondo me non è tanto chiara la disposizione delle cose.
Partiamo dal sottoscritto, fotocamera in mano con Sigma 105 macro.
In ordine, c'è l'ottica, poi la formica che sta sulla foglia, la foglia, e il flash.
Il flash illumina dunque la foglia da dietro (dunque niente ombre), rendendo la formica una silhouette, il fuoco è sulla formica, dunque la venatura della foglia e qualche millimetro dietro al piano focale, da qui lo sfocato.
Anyway, non è un fotomontaggio.  |
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Yamaha M1, AIUTOoo di epasinet commento di matteoganora |
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Costruisci dei pannellini 10x15 cm, poi disponilisui lati del modello e da mirino verifica come andranno a crearti riflessi più scuri, l'illuminazione è OK, al massimo in post produzione aumenti un po il contrasto. |
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Yamaha M1, AIUTOoo di epasinet commento di matteoganora |
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Bravo, bel salto avanti, adesso non ti resta che fare un po di prove per gestire al meglio i riflessi, hai provato ad usare dei pannellini neri per dare più contrasto tra le luci e le ombre, il frontale è OK, il posteriore si perde leggermente tra i riflessi bianchi sul codone e lo sfondo.
Comunque ci sei, la via è quella, però come posizione preferivo il 3/4 mano inclinato della prima posa. |
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La mia Torino di Gino Quattrocchi commento di matteoganora |
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Genialata, il riflesso sulla pozzanghera è il pilastro della foto, che senza non avrebbe significato molto.
E la bravura sta proprio nel saper comporre rapidamente e con precisione gli elementi giusti al posto giusto.
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Yamaha M1, AIUTOoo di epasinet commento di matteoganora |
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Luce puntiforme, ahiahiahai!
Prova innanzitutto costruendoti un limbo, ovvero prendi un bel foglione di carta (minomo A3) e lo metti ad U orizzontale, poi ci metti dentro il modello, e con dei pannellini di cartoncino bianco, magari alternati a dei pannellini neri, disponi i rifellssi sui lati.
Poi spari un faro dall'alto, che usi la parte sopra del limbo come diffusore.
Fai un po di prove spostando i pannellini, le distanze del sopra del limbo e/o la luce.
E, importantissimo, chiudi il diaframma fino ad avere tutta la moto a fuoco! |
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Waiting for Helmut di spt_photo commento di matteoganora |
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A me lo scatto piace, è ben costruito ed elegante, mi accodo ad Edgar sulla posa un po rigida della modella in primo piano, ma in realtà l'unica cosa che a me personalmente disturba è l'occhio, troppo scuro, che attira l'attenzione, proverei a schiarirlo selettivamente, o a curare nel futuro di più l'illuminazione del viso, importantissima in questo genere. |
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Polarizing di matteoganora commento di matteoganora |
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Il proiettore lo usi come fonte di luce sparandolo su un foglio di plexiglass, fa un effetto tipo bank su oggetti piccoli, però a forma di spot.
Lo uso tantissimo per piccoli still life, o cose strane come in questo caso. |
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Polarizing di matteoganora commento di matteoganora |
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Primi esperimenti in luce controllata, ho usato come fonte luminosa un vecchio proiettore dia, poi con copertine di CD e plexiglass ho messo su il set (non chiedetemi cosa sia il bulbo... rottame trovato in casa)
Ho lavorato sulla doppia polarizzazione (un pola nel set e un in macchina) per creare la diffrazione di colore.
Enjoy!  |
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rosso su bianco di bruko commento di matteoganora |
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Tutto è già stato detto, o quasi, sulla foto.
Splendida composizione, idea geniale perfettamente realizzata, ma...
Prova ad immaginartela su fondo rosso, con il corpo che stacca ancor più con il suo pallido bianco.
Secondo me varrebbe la pena fare un tentativo.  |
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Marina & Gray di andrearusky commento di matteoganora |
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Mi piace il tono cromatico, le espressioni, e l'atmosfera, da ascensore classico di palazzo storico.
unico appunto il viso della ragazza, un po in ombra e più scuro di quello del tipo, che così passa in secondo piano. |
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Be Cool di matteoganora commento di matteoganora |
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Diego ha scritto: | Ti prego dimmi che era un'artista di strada |
No, è un amico, piazzato così in occasione di un evento in montagna dove ci si buttava in una piscina artificiale tra la neve, con qualsiasi cosa capiti...
Lui se n'è arrivato con sto telo, e mentre si avvicinava a me per salutarmi ho scattato... poi siamo andati a berci una birra mentre io ero con le lacrime agli occhi!  |
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