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Luna Park di Francesco Ercolano commento di PieroF |
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Dai commenti successivi forse ho capito una cosa che mi era sfuggita.
Effettivamente io avevo trovato rilassante e piacevole il paesaggio, ma l'uomo seduto, l'età e la gestualità non mi avevano aggiunto valor poetico. Forse il non essermi soffermato su un soggetto che doveva esser la chiave di lettura voluta dall'autore ha comportato il seguito.
Non saprei. Anche alla luce di ciò mi cattura più lo scorcio rispetto al soggetto. La figura umana ci sta, ma penso che vedere un giovane o un bambino, o un anziano allegro, mi avrebbe fatto lo stesso effetto. |
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Luna Park di Francesco Ercolano commento di PieroF |
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Mi incuriosisce davvero, non vorrei aver scritto qualcosa di male nel mio primo messaggio.
Qual è il soggetto della frase "a te fa difetto?"
Ti darei ragione su qualsiasi cosa purché il soggetto non sia la Poesia. In tal circostanza ti risponderei che io trovo la Poesia dove voglio io, di certo non me la plagio su standard voluti da altri... |
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Luna Park di Francesco Ercolano commento di PieroF |
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Non capisco se c'è un errore di battitura.
Cosa intendi che a me fa difetto? Semmai avrei detto: "fa effetto".
Anche in generale non ho ben capito, intendi che la tua terra è normale ma i tuoi scorci sono speciali per la tua bravura nel trovarli?
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Luna Park di Francesco Ercolano commento di PieroF |
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Ahah sembra quasi che ogni angolo della tua terra offra una composizione da sedersi lì e fissare il panorama per ore.
Chissà com'è dal vivo. |
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Sogni d'Oro/Enzo di Francesco Ercolano commento di PieroF |
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Forse c'è che è illuminato da una fonte inaspettata, che illumina pure l'onda davanti. Era un flash?
Tutto sommato rivedendola meglio mi sembra in linea con la colorazione delle stelle e della Luna comunque! |
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8mm di PieroF commento di PieroF |
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Grazie anche a te.
Ma mi incuriosisce molto questa cosa della luminosità. Io non ho un monitor calibrato. Questa mi appare davvero luminosa al punto giusto per valorizzare l'edera. Esce dai toni medi solo nella zona di cielo a sinistra.
Per dire, l'altra qui postata l'avrei giudicata come sotto-esposta di almeno 1 stop rispetto all'ideale. Vedo un'erba nera dove non batte il sole e ciò me la fa sembrare poco naturale dato che l'occhio non può vedere erba nera di giorno.
(Forse in alcuni punti non era nemmeno recuperabile in post-produzione).
Forse era impossibile fare diversamente, non conosco la situazione di luce ovviamente. |
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Les Santis Maries de la Mer; Festa dei gitanes..2 di Arnaldo A commento di PieroF |
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Nella versione in bianco e nero mi sembra siano usciti meglio i cavalieri, quasi certamente più per la maggior luminosità generale che per il bianco e nero in sé.
Come effetto globale preferisco nettamente quella a colori, dove i cavalli sono ben separati dalla sabbia e ben valorizzati. |
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8mm di PieroF commento di PieroF |
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Capito.
E cos'è che è troppo luminoso? Le finestre o anche l'edera?
A me l'edera risulta interamente sui toni medi ad esempio.
Nello specifico, già che hai linkato pure quella foto similmente strutturata, uno dei motivi per cui stavolta mi sono spinto un po' è che volevo l'edera di un verde brillante e una delle mie priorità di questo scatto era evitare che l'edera finisse nelle zone in ombra della foto. Cosa che sarebbe successa con un'esposizione su cielo o finestre. |
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8mm di PieroF commento di PieroF |
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Grazie anche a te.
C'è un criterio per capire quando un soggetto è debole o forte?
In questo caso, in teoria, il soggetto meno importante è questo dato che è più moderno ed è un singolo edificio. Anche se ovviamente anche questo tra i più emblematici. |
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8mm di PieroF commento di PieroF |
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Grazie.
In alto a sinistra c'è un residuo dovuto all'abbassamento delle alte luci. |
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Nt di PieroF commento di PieroF |
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Grazie!
Ma Adobe camera raw non va bene a tale scopo?
Mi ha riconosciuto la lente nel profilo camera.
Sul soffitto mo che ci penso non saprei. Forse sarebbe stata meglio perfettamente simmetrica. D'altro canto però non colgo molto il valore delle simmetrie o delle cadenze varie. A meno che non sia proprio un requisito per le foto di architettura. (Diciamo lo vedo una chicca in più, dopo atmosfera e resa). |
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8mm di PieroF commento di PieroF |
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Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
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Nt di PieroF commento di PieroF |
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8mm col sigma! Primo scatto tra quelli non di prova. |
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Nt di PieroF commento di PieroF |
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Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
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Ponte del Diavolo.. di Arnaldo A commento di PieroF |
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Questa mi incuriosisce.
Quale sarebbe una luce perfetta per questa foto?
Per i miei gusti questa luce è proprio l'ideale perché molto soffusa e contemporaneamente crea tridimensionalità nell'acqua.
Anche il punto di ripresa mi piace, più qua che là, perché sebbene manchi il treno non può essere una sola chicca a compensare un punto di ripresa che stavolta trovo accattivante. In fondo prendere un ponte di profilo rende l'immagine statica, mentre con questa prospettiva emergono dettagli non banali. |
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Torre di Babele di PieroF commento di PieroF |
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Al Tate modern di Londra.
Dove viene presentata con un white balance molto blu che stavolta ho ingiustamente corretto.  |
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