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Voglia di relax...mentre il sole sta nascendo... di attilio78k commento di carrico |
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Composizione apprezzabile per l'estrema pulizia ed il numero limitato degli elementi che la compongono. E si può dire lo stesso per il colore.
Gli artefatti visibili si possono correggere e probabilmente dipendono in buona parte dal ridimensionamento del file.
Una buonissima foto, che mi induce a "spidocchiare" suggerendoti di dare una "stiratina" per rendere parallela al bordo la fascia in metallo in primo piano.
Ciao.
Enrico |
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... di olad commento di carrico |
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Ho già potuto apprezzare recentemente una tua immagine (quella con la ringhiera): direi che questa composizione è ancora migliore, per l'estrema pulizia delle forme ed il colore così particolare.
Complimenti.
Ciao, Enrico |
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st di Pio Baistrocchi commento di carrico |
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Altra apprezzabilissima immagine, come quella che ti ho recentemente commentato con la luna, che non fa altro che confermare la tua grande abilità compositiva e la tua sensibilità per il colore.
Ancora complimenti.
Ciao, Enrico |
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Comacchio di rampi commento di carrico |
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Apprezzabilissima ed inconsueta ripresa che evidenzia una capacità compositiva non comune, ribadita anche da molte delle immagini presenti nella tua galleria.
Ciao.
Enrico |
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| | ![[*] [*]](album_thumbnail.php?pic_id=433774) |
[*] di Nasht commento di carrico |
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In tutta onestà non saprei quale scegliere, sono tutte e due eccezionali.
Si ricorda molto il grande Ansel.
Mi piacerebbe vedere una stampa.
Complimenti sinceri.
Ciao.
Enrico |
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... di olad commento di carrico |
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Mi piace molto per.... tutto!
Ciao, Enrico |
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st di eidos2oo7 commento di carrico |
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Eccellente scelta cromatica e composizione bellissima ed essenziale.
Soliti meritati complimenti.
Ciao.
Enrico |
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il Cielo Sopra.... di Paolo Dalprato commento di carrico |
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Ha ragione Tiziano: immagine molto interessante, con la finestra che rompe l'uniformità della parete, e quei toni così omogenei.
Molto buona.
Bravo.
Ciao, Enrico. |
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Tramonto vicino casa di cyzeus commento di carrico |
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Beh, evidentemente non sempre è necessario fare centinaia di km per avere buone immagini!.
Bel posto e buona foto.
Ciao.
Enrico |
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Melograno (black version) di dottolo commento di carrico |
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Ciao.
Ti rassicuro nuovamente: lo still-life "artigianale", purtroppo, spesso da risultati poco felici, ma ci si casca tuti! (pensa che io iniziai con due pile a torcia, comprate al supermercato).
Ora ho perso il "giro", ma ai tempi dell'analogico c'erano in commercio sfondi fotografici di tutti i tipi (in fogli delle dimensioni dal 70x100 in su). Costavano molto, ma in effetti assorbivano molto meglio la luce e garantivano uniformità maggiore. Senz'altro ci saranno ancora, ma non ti so dare migliori indicazioni.
Il cartoncino che hai usato va bene solo se la distanza è notevole e la luce molto inferiore a quella del soggetto: allora verrà tutto nero e quindi in quel caso non avrai problemi.
Nel tuo caso forse era da utilizzare una luce spot o comunque con un cerchio minore, da compensare con cartoncini bianchi o argentati per far rimanere la differenza di esposizione nel range dinamico (per verificare l'esposizione è bene sempre utilizzare un esposimetro esterno spot 1°, anche se le moderne fotocamere espongono molto bene.
Per lo sfondo bianco viene utilizzato con suggesso una lastra di plexiglass opalino, con le luci anche da sotto.
Se hai bisogno di qualche altro suggerimento, chiedi pure: gli errori li faccio quasi tutti e mi vengono anche bene
Scherzo, per quel poco che so, sono a disposizione (flash a parte); magari non ti risponderò subito (scarsa frequenza) ma lo farò appena possibile.
Ciao.
Enrico |
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Melograno (black version) di dottolo commento di carrico |
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Ritorno sul mio stringato commento.
Secondo me la versione in "nero" è migliore per diversi motivi.
-sullo sfondo bianco l'oggetto tende a "galleggiare";
- il bianco, ancora più del nero, è ignorante, prende dominanti, ed è difficile, senza strumenti adatti, mantenere il bianco bianco (diventa grigino).
-Riguardo la tua immagine su sfondo nero non mi lamenterei più di tanto se la parte inferiore è rimasta piuttosto scura (ma, almeno sul mio monitor leggibile), anzi secondo me è lo sfondo che non è sufficientemente nero.
Sei comunque sulla buona strada.
Ciao.
Enrico |
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st di eidos2oo7 commento di carrico |
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Ottima composizione, bellissimo in particolare il telaio in cemento che entra nell'immagine.
Ciao.
Enrico |
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frutta di pipposauro commento di carrico |
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Beh, si, tento di spiegarmi.
Se l'intenzione è unicamente quella di rappresentare la malefatta sulla pera, allora non ha interesse lo sfondo e tutto il resto.
Se invece volevi realizzare una vera natura morta allora purtroppo ci sono molte cose che non vanno e che denotano uno scatto frettoloso.
Come hai annotato la posizione della pera è troppo sui bordi ed ha il picciolo tagliato;
lo sfondo è inaccettabile, con il rivestimento della cucina (fra l'altro anche storto, l'apertura sull'altro vano ed la cornice che spunta;
il piano leggermente inclinato, con il bordo appena accennato, disturba;
la pera non è del tutto a fuoco ed è illuminata in modo da risultare piatta;
secondo me (mia personale opinione) ci sono troppe parti fuori fuoco, per una natura morta.
Insomma, uno scatto completamente da rivedere con calma, studiando al meglio tutto, del resto la natura morta non scappa.
Vorrei che tu non prendessi questa mia critica come un gratuito "stroncamento".
Ciao.
Enrico |
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frutta di pipposauro commento di carrico |
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Se volevi rappresentare il difetto della pera, vabbene, se volevi realizzare una natura morta il difetto della pera è il problema minore.
Ciao.
Enrico |
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