| Commenti |
|---|
 |
| semplicemente...alba di 1962 commento di PieroF |
|
Mi piacciono molto i colori. Decisamente senza cornice però
(Quindi nel tuo caso a mio parere andrebbe vista su sfondo bianco) |
|
|
 |
| Hdr+stitch, prima prova di _Alex_ commento di PieroF |
|
Mi incuriosisce.
Di preciso com'è stato ottenuto?
Mi sembra di vedere un cielo insolito e al contempo ho l'impressione che senza hdr sarebbe uscito simile e forse pure un po' più naturale. Magari sbaglio completamente. |
|
|
 |
| tele polverose di PieroF commento di PieroF |
|
Grazie mille!
Sì, mi fanno piacere i commenti perché è un effetto cercato ma che vorrei fare bene
Sento anche io che manchi qualcosa. I guru ho visto che con questo trucco riescono ad ottenere una resa pastello molto particolare. |
|
|
 |
| tele polverose di PieroF commento di PieroF |
|
Grazie anche a te.
Di preciso in che modo la penalizza?
Ho scoperto che apprezzo molto i neri che diventano grigi tramite alzamento della curva nella zona più scura. Quest'effetto fading polveroso o nebbioso. |
|
|
 |
| tele polverose di PieroF commento di PieroF |
|
Grazie
Non c'erano tanti verdi, era già esposta in modo che venisse nero sotto. Si nascondono per lo più asperità e difformità varie. |
|
|
 |
|
|
 |
| *** di Graziano Racchelli commento di PieroF |
|
| Abbassando la luce del monitor ho visto che rimane la stessa qualità pittoresca ma la riesco a fissare più a lungo. Probabilmente a luminosità normale è soprattutto quella zona di centro-sinistra a farmi distogliere lo sguardo. |
|
|
 |
| *** di Graziano Racchelli commento di PieroF |
|
In effetti riesco a capire la bellezza quando si espone sulle persone che appaiono ben definite in un mare bruciato, ma qui la capisco un po' meno perché mancano elementi normoesposti.
Comunque, giusto quanto basta per poter vedere bene la fila di ombrelli, non più veloce. |
|
|
 |
| *** di Graziano Racchelli commento di PieroF |
|
Abbiamo gli stessi gusti sulle tinte ma questa la trovo sovraesposta o troppo decontrastata.
Mi son permesso di sfogliare la tua gallery perché mi piace particolarmente e ho visto che di tanto in tanto proponi foto di mare sovraesposte. Se hai voglia, hai una versione di questa foto più scura? |
|
|
 |
|
|
 |
| Nt di PieroF commento di PieroF |
|
| Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
|
|
 |
| Strada chiusa di Marco D commento di PieroF |
|
Di solito in questi casi uso modalità manuale, punto sulle zone illuminate e regolo lo shutter speed in modo che l'esposimetro sia a zero. Scatto in raw, poi apro Adobe camera raw (se lo cerchi all'italiana chi intende intenda ) e porto verso destra la barra delle ombre.
Penso sia l'unico modo per avere questo genere di foto a colori realistici. Poi esistono pure altre soluzioni che arrivano ad un aspetto gradevole ma meno naturale, come il bianco e nero... |
|
|
 |
| SCOIATTOLO di blackmagic commento di PieroF |
|
Non saprei.
Ci sono residui della desaturazione sui contorni dei fiori e dello scoiattolo. Ci sono pure zone che riflettono il sole.
Non riesco a farmi un'idea del soggetto. Questa scultura mi sembra superficiale ed è un genere che non vorrei avere manco dal vivo. |
|
|
 |
| Strada chiusa di Marco D commento di PieroF |
|
| Secondo me qua c'è da esporre sulle luci e aprire le ombre in post produzione. Oppure scegliere un altro momento. |
|
|
 |
| *** di Graziano Racchelli commento di PieroF |
|
| Anche qui mi piace molto la postproduzione con le ombre spazzate via. Se il cancello fosse stato aperto sarebbe stata perfetta. |
|
|
 |
| Aiutatemi a capire dove sbaglio.. di Nabla2 commento di PieroF |
|
Penso abbiano messo a fuoco lontano, manualmente oppure usando uno dei punti di messa a fuoco.
Con la tua ottica ti sarebbe bastato mettere a fuoco sulla parete e avere la fotocamera ferma. Quelle altre foto mi sembrano scattate in condizioni ottimali e comode. |
|
|
 |
| *** di Graziano Racchelli commento di PieroF |
|
Molto bella soprattutto per la resa, sono un amante delle foto ricche di colore.
Forse l'avrei preferita con un pizzico in più di contrasto, ma sempre conservando la mancanza di ombre e la tinta. |
|
|
 |
| Aiutatemi a capire dove sbaglio.. di Nabla2 commento di PieroF |
|
Come ti trovi di solito a far foto con 1/60s a 10mm?
A me raramente escono nitide.
In ogni caso la differenza tra treppiedi e mano libera la noto pure fino a 1/200s. |
|
|
 |
|
|
 |
| Capranica, Roma di GiovanniQ commento di PieroF |
|
Anche tu hai l'impressione che quella lente faccia uscire ottimi colori negli scatti contro la luce del Sole?
A me sta sembrando pure meglio del prime 35mm in questo. |
|
|
br>