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lassù in alto di carlo74 commento di dao |
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Bella l'inquadratura dal basso
Forse, avrei stretto di più per eliminare le case nell'angolo in basso a sinistra e ridurre un pò la presenza del cielo. Trovo di troppo anche il tamburino che si vede in trasparenza ma, penso, per quello proprio non si poteva far nulla.
Un saluto |
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su due livelli di carlo74 commento di bikyga |
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Bello il momento... la signora che fotografa con il cellulare... il quasi contatto tra i soggetti... e il b/n che rende! |
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La sentenza di carlo74 commento di vittorione |
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Buona la contro-illuminazione, con espressione e gesto colti bene. Il b/n molto strutturato mette in buon risalto il volto segnato dell'uomo. Un certo grado di separazione tra il protagonista e la spalla (utile presenza per un contesto più ricco) avrebbe dato un risultato più pulito. Noto anch'io quello starno contorno lungo il profilo del centurione. Un piccolo disturbo da quelle aree bruciate e piatte sulla mano destra dell'uomo.
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La sentenza di carlo74 commento di vanni mazza |
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Il senatore romano emette la sentenza sia con gli occhi che con il dito indice.Il BN mi piace, belle l'espressione del senatore |
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La sentenza di carlo74 commento di Sisto Perina |
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Buono l'attore in primo piano malgrado una luce proveniente alle spalle del soggetto...
Il centurione impalla troppo la scena sovrapponendosi in parte e presentando degli aloni (scontorno? sfocatura in post?) strani
ciaoo |
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INTARSIATORE SORRENTINO di carlo74 commento di carlo74 |
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Dao devo dire che il taglio da te proposto mi piace e migliora sensibilmente la foto. personalmente taglierei un pelino di meno la parte sx in modo da lasciare maggiormente intravedere il quadro, funzionale a far capire il lavoro dell'artigiano. Ringrazio Vittorio per i consigli sulla vignettatura che in questa foto a mio modo di vedere rafforza la parte centrale dell'intero scatto (la mano segnata dal tempo e dal lavoro dell'artigiano). Per quanto riguarda le questioni poste da gparrac: la luce centrale e scaturita dalla lampada che l'artigiano usa per vedere meglio il suo lavoro. Per quanto riguarda la differenza di dettaglio nelle mani non c'è alcun mistero se non il fatto che la mano sx e leggermente mossa ed in più sotto la forte luce della lampada( e qui quoto Dao nel recuperare un pò le luci). Vi ringrazio davvero per i complimenti e per i suggerimenti. E' da poco che mi sono iscritto al blog, ma trovo le critiche e le discussioni estremamente importanti nell'ottica di una crescita individuale.  |
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INTARSIATORE SORRENTINO di carlo74 commento di vanni mazza |
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Atmosfera molto bella, le mani e l'attenzione dell'artigiano verso il lavoro danno un valore aggiunto alla foto. Foto da conservare. Bel bianco e nero |
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INTARSIATORE SORRENTINO di carlo74 commento di gparrac |
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Mi ricollego al precedente commento di dao ...
Le foto di vecchi artigiani intenti nel loro lavoro, pressoché dimenticato, stanno diventando un classico ... questo non significa certo che non è il caso di dedicarsi a immagini così, che soprattutto se ben realizzate (a mio avviso anche questa lo è) hanno la loro ragione di essere e poi ... in fotografia è praticamente impossibile fare qualche cosa di nuovo, anche se questa verità non deve essere un modo di giustificare immagini semplicemente banali e scontate.
Quindi a mio avviso la foto merita un parere positivo, fatti salvi alcuni aspetti che vorrei discutere.
La luce ... mi è difficile capire se effettivamente è così nella realtà o se si tratta di una vignettatura inserita in post-produzione, ormai però c'è il rischio che l'osservatore dubiti anche della realtà ... per queste considerazioni trovo che il taglio proposto in quel commento più convincente anche se in linea di massima ritengo che il commento ad una fotografia debba essere limitato a come l'autore l'ha proposta.
Le mani ... sono protagoniste forse ancora più del volto dell'immagine.
A fronte di una mano destra dell'artigiano in cui ogni minimo dettaglio è chiarissimo e forse anche eccessivamente evidenziato, la sinistra appare fin troppo priva di dettaglio.
Ti confesso che personalmente non saprei neppure da dove iniziare per ottenere questo risultato ... ma vedere anche in questa un po' più di dettaglio o almeno renderla un po' più scura mi farebbe apprezzare ancora di più la fotografia.
Che, occorre precisarlo, è nel complesso molto buona ... ma proprio per un bianco e nero che a prima vista appare perfetto osservandola con l'attenzione che merita diventano a mio avviso evidenti certi dettagli forse marginali.
Un saluto
P.S.: Ho inserito il commento prima di leggere quello di vittorione ... |
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INTARSIATORE SORRENTINO di carlo74 commento di vittorione |
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D'accordo con le osservazioni di dao, in particolare con il taglio suggerito che rende maggiormente protagonista l'uomo.
Due parole sull'uso della vignettatura: è sempre un espediente utile a creare un apparente spot di luce sul soggetto e ricacciare in secondo piano i molti elementi di disturbo che possono inserirsi nell'inquadratura dai margini. Ma secondo me deve essere ben dosata, così da non apparire alla fine più incombente di quanto non fossero i particolari che vuole nascondere. Qui mi sembra che la misura sia eccessiva e quei neri pesanti (in contrasto con un b/n morbido sul volto del soggetto) li trovo fuori luogo.
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INTARSIATORE SORRENTINO di carlo74 commento di dao |
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Un bel ritratto ambientato di questo artigiano. Mi piace l'atmosfera buia attorno alla luce concentrata grazie al quale l'anziano può lavorare .
Forse, pur essendo frutto del suo lavoro e quindi significativo all'interno del tipo di foto, avrei spostato il soggetto principale verso sinistra escludendo parte del quadro alle sue spalle (fino ai tre edifici messi uno sopra all'altro) allungando la linea costituita dal braccio del traforo.
Proverei, inoltre, a recuperare le luci sulla mano a destra (ossercando la foto).
Per l'inquadratura, ti allego una prova, se non ti piace la tolgo subito (scusa se ho tagliato la firma)
Un saluto |
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