Commenti |
---|
 |
La scorta di D90 commento di caracol |
|
Anch'io non mi sarei azzardato a scattare da davanti, ma ora la foto si caratterizza soprattutto per i disegni sui giubbotti dei bikers (leggermente fuori fuoco) e lo sfondo distrae.
 |
|
|
 |
La scorta di D90 commento di D90 |
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
|
|
 |
Raduno Harley Davidson di D90 commento di D90 |
|
Vittorio grazie del passaggio, in effetti il momento era un po' particolare...mi spiego meglio, pullman e moto erano fermi davanti ad un passaggio pedonale i pedoni erano quasi tutti passati ed i motori (le moto arrivavano fino in fondo alla strada) avevano aumentato le sgasate in 'tono minaccioso' per cui, scattare e via...
Ciao |
|
|
 |
Raduno Harley Davidson di D90 commento di vittorione |
|
"Oltre ogni attesa" ci sta proprio bene! Compositivamente rimane un vuoto fastidioso sulla destra, che smorza un po' la potente spinta dinamica che il grandangolo spinto genera nel primo piano, ma certo più di questo nella situazione data probabilmente era difficile ottenere.
 |
|
|
 |
|
|
 |
Napul' è di D90 commento di D90 |
|
Alberto, Franco ed Ankelitonero grazie per i commenti; purtroppo sono arrivato nella bellissima piazza quando la partitella era ormai giunta al termine, concordo comunque che qualche passo in avanti verso i ragazzi avrebbe sicuramente giovato.
Ciao  |
|
|
 |
Napul' è di D90 commento di ankelitonero |
|
Piazza del Plebiscito offre uno assetto scenografico maestoso e prepotente: avrei cercato di cogliere un momento del gioco che fosse più dinamico e meno anonimo affinché il gruppetto di ragazzi fosse il vero protagonista della foto e non solo una presenza dell'ampia veduta.
 |
|
|
 |
Napul' è di D90 commento di frank66 |
|
Personalmente mi sarei avvicinato maggiormente ai soggetti (anche a scapito della resa cosí ampia della rappresentazione architettonica della piazza) e aspettato un momento piú dinamico / rappresentativo dell'azione di gioco. Altrimenti era meglio concentrarsi sulla pura documentazione architettonica.
Concordo sulla necessitá di aprire le ombre. |
|
|
 |
Napul' è di D90 commento di toberinha |
|
lo scatto e ottimo la ps e migliorabile specialmente nei livelli. |
|
|
 |
Napul' è di D90 commento di D90 |
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
|
|
 |
Plaza de Espana di D90 commento di D90 |
|
Grazie dei graditi commenti Paolo e Pio, come giustamente avete notato ho aumentato un po' la saturazione per accentuare la solarità mediterranea dell'architettura.
Ciao  |
|
|
 |
Plaza de Espana di D90 commento di Pio Baistrocchi |
|
Una bella veduta panoramica d'ampio respiro.
Forse leggermente troppo caldi i toni e carica la saturazione,ma il punto di ripresa,la presenza umana che ne amplifica le dimensioni e il bell'equilibrio compositivo ne fanno un ottimo scatto.
Da correggere la leggera distorsione prospettica.
Mi piace,ciao |
|
|
 |
Plaza de Espana di D90 commento di piconic |
|
veduta panoramica molto ben gestita, i colori degli edifici mi lasciano leggermente perplesso.
 |
|
|
 |
|
|
 |
s.t. di D90 commento di D90 |
|
Antonio grazie molte per l'apprezzamento.
Luigi grazie anche a te, ho scattato la foto a Roma al Pincio, davanti alla Casina Valadier, la figura ritratta è il busto di Vittoria Colonna.
Ciao  |
|
|
 |
s.t. di D90 commento di Luigi T. |
|
Mi spiace per la mancanza di una descrizione ad accompagnare lo scatto, mi incuriosisce sapere di quale personaggio si tratta. A giudicare dai merletti direi che raffigura una persona del 1700 / 1800 circa.
Il naso sembra sia stato incollato, forse dopo un atto vandalistico. Curiosi i segni del tempo che "rigano" il volto.
La grana dei 3200iso indica che è stata scattata a mano libera. Bella la luce calda e la composizione a dare aria allo sguardo. |
|
|
 |
s.t. di D90 commento di tafy |
|
Ciao Paolo molto bello questo tuo scatto, mi piace sia il taglio sia il bokeh.
Antonio  |
|
|
 |
s.t. di D90 commento di D90 |
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
|
|
 |
Quasi centro di D90 commento di D90 |
|
Marco, Caracol e Ugolino Conte grazie per i commenti.
Caracol, hai ragione sul diaframma, nel raw originale infatti il viso della donna era ancora meno leggibile ed ho provato a recuperarlo in post.
Ugolino, molto utili le tue accurate spiegazioni con indicazioni anche pratiche, mi rendo conto che ci vuole molto allenamento per catturare l’attimo, qui per esempio veramente ….fuggente.
Ciao a tutti. |
|
|
 |
Quasi centro di D90 commento di Ugolino Conte |
|
D90 ha scritto: |
Devo ancora imparare molto sul 'prevedere' come spiegava bene Ugolino Conte qualche giorno fa, ma credo che certe volte se il caso ci mette del suo ben venga, per me è anche un lato sorprendente e vivo del fare street.
|
Intendiamoci .. "prevedere" è un concetto che può avere un'estensione temporale che va dai minuti di uno scatto da appostamento alle frazioni di secondo del "pensiero istantaneo"
Traduco .. come se fossi di fronte a quella scena e questo fosse il primo scatto. Ho fatto la prima foto, frazioni di secondo prima del click successivo nasce il dubbio che con uno spostamento di qualche millimetro si ottiene la sovrapposizione perfetta, si riprova la seconda volta e se non si è ancora convinti ne fa una terza, seguendo l'evoluzione del pensiero che porta progressivamente a correggere il tiro.
Dopo tre click (che in genere sono sempre sufficienti) ancora non si sa quale dei tre scatti è il migliore, ma si sa di avere tre scatti differenti su cui operare una selezione a posteriori. E non è una raffica, intendiamoci, nella raffica non si pensa, si tiene solo il dito premuto. In tre scatti in sequenza non si smette mai di pensare e di apportare degli aggiustamenti in corso d'opera.
Diciamo che qui due varianti in più le avrei fatte.
 |
|
|
br>