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Noir di Gasperino_carbonaro commento di 1962 |
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Klizio ha scritto: | Niente da dire.
Davvero suggestiva e ben pensata.
Grandissima street artistica.
Preferita
Ciao |
Quoto decisamente, grande scatto
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Noir di Gasperino_carbonaro commento di Clara Ravaglia |
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Tanto rigore di linee nella parte destra del fotogramma, vicino al soggetto, che cerca un percorso certo, mentre procedendo verso destra il tutto sembra impercettibilmente scivolare , in un lieve piano inclinato. Le stesse colonne alla sinistra estrema cedono, sembrano essere unico classico baluardo, ad arginare fore senza successo, una caduta in un ignoto latteo e denso di luce. Il passo incerto, il bastone d'appoggio, l'età avanzata, ne fanno uno scenario malinconico e con qualche nuances minacciosa.
Se non altro per la figurina nera e lontana , ma che insegue il protagonista, ne duplica inavvertita i passi. A noi cogliere suggestioni possibili, interpretazioni aperte.
Ciao
Clara  |
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Noir di Gasperino_carbonaro commento di essedi |
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Atmosfera e personaggio che inducono ad una certa inquietudine,molto bene anche il punto di ripresa ed il bn.Complimenti e preferita.  |
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Noir di Gasperino_carbonaro commento di Buonaluce |
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bella, molto bella. accattivante il gioco di luci sulla sinistra che conducono lo sguardo sui personaggi a dir poco inquietanti. mi piace persino il titolo, penzampo'  |
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Marco di Gasperino_carbonaro commento di Gasperino_carbonaro |
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Clara Ravaglia ha scritto: |
Personalmente trovo questa street carina, con più di un elemento ironico, e che concentra elementi concordanti. Poi le street possono essere più o meno felici, più o meno insolite, e quella del secolo non è mai dietro l'angolo.
Ciao
Clara
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Grazie Clara e grazie a tutti gli intervenuti.
ps: Mi scuso per lo spiacevole incidente |
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Noir di Gasperino_carbonaro commento di gattapilar |
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Occhali scuri e bastone per questo incedere lento nella poca luce scandita dalle esili aperture e dalla bruma.
Immagine intensa.
Marisa |
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Marco di Gasperino_carbonaro commento di Clara Ravaglia |
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Invito tutti alla calma...
E sopratutto a commentare una foto per le impressioni personali che ne riceviamo. Semplicemente, e senza sarcasmi.
Un intervento afferma che la foto è troppo convenzionale... ??
Beh.. parere suo, e non necessariamente condiviso da altri, e quindi non vedo perchè prendersela. Se poi la spiegazione richiesta passa da affermazioni come queste:
Perrazzetta:
Citazione: | il bandolo della matassa che, forse, nemmeno l'autore sapeva dove potesse essere. |
Direi che quell'utente che ha commentato ,a domanda risponde con un processo alle intenzioni, tutto suo soggettivo, e solo indiziario.
Se un commento ci sembra troppo aspro o incomprensibile, domandiamone pure le motivazioni, ma se poi nelle repliche la cosa degenera, con frasi come la quotata sopra, il mio consiglio è di lasciare cadere nel vuoto ogni frase gratuita.
Personalmente trovo questa street carina, con più di un elemento ironico, e che concentra elementi concordanti. Poi le street possono essere più o meno felici, più o meno insolite, e quella del secolo non è mai dietro l'angolo.
Bravo Gasperino e un invito a commentare, per tutti, con garbo ed educazione.
Ciao
Clara
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Marco di Gasperino_carbonaro commento di maxval1820 |
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Ribadisco il mio intervento e chiedo cortesemente a TUTTI gli utenti di limitare i commenti alla sfera fotografica. Grazie mille per la vostra sicura collaborazione. |
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Marco di Gasperino_carbonaro commento di Ettore Perazzetta |
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Gasperino_carbonaro ha scritto: | Più seguiti e più appari ridicolo, tu non hai capito proprio nulla, non hai le basi, e se ti è rimasto un briciolo di dignità te ne esci silenziosamente da questa discussione (assurda direi). |
Ora hanno capito anche tutti gli altri!
A proposito perchè non in bianco e nero così si faceva en plein per quel che riguarda la convenzionalità!
@Lamedelcaos
Citazione: | Caro Ettore se devi commentare le foto fallo i tuoi commenti sono sempre graditi ma limitati ad effettuare degli interventi di carattere fotografico. Grazie. |
Fino a prova contraria è il Signor Gasperino ad aver trascinato "l'idiota", dei Wildiani aforismi, in discussioni riguardanti più la sfera personale che fotografica.  |
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Marco di Gasperino_carbonaro commento di maxval1820 |
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Caro Ettore se devi commentare le foto fallo i tuoi commenti sono sempre graditi ma limitati ad effettuare degli interventi di carattere fotografico. Grazie. |
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Marco di Gasperino_carbonaro commento di Gasperino_carbonaro |
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Ettore Perazzetta ha scritto: | Ora ho capito.....! Quello che c'era realmente da capire e non quel che si voleva far capire!  |
Più seguiti e più appari ridicolo, tu non hai capito proprio nulla, non hai le basi, e se ti è rimasto un briciolo di dignità te ne esci silenziosamente da questa discussione (assurda direi). |
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Marco di Gasperino_carbonaro commento di Ettore Perazzetta |
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Gasperino_carbonaro ha scritto: | Potrei discutere con lei ma per sua fortuna sono allergico al pelo di somaro, per cui faccio mio l'aforisma di Wilde "..non discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. "
Con questa mia la invito a non perseguire nel suo trollare, magari dedichi il suo tempo alla fotografia o ad un corso per rappresentante di estintori, sono sicuro che farebbe meglio che commentare una foto.
Stia bene |
Ora ho capito.....! Quello che c'era realmente da capire e non quel che si voleva far capire!  |
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Marco di Gasperino_carbonaro commento di Gasperino_carbonaro |
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Ettore Perazzetta ha scritto: | Per " cercare" di elevare lo scatto dalla consuetudine si potrebbero paragonare le espressioni Fantozziane dei gelati a pensieri non del tutto casti insorti nel Pannella Marco alla visione di tal suorina di spalle. E così abbiamo trovato il bandolo della matassa che, forse, nemmeno l'autore sapeva dove potesse essere.  |
Potrei discutere con lei ma per sua fortuna sono allergico al pelo di somaro, per cui faccio mio l'aforisma di Wilde "..non discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. "
Con questa mia la invito a non perseguire nel suo trollare, magari dedichi il suo tempo alla fotografia o ad un corso per rappresentante di estintori, sono sicuro che farebbe meglio che commentare una foto.
Stia bene |
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Marco di Gasperino_carbonaro commento di Ettore Perazzetta |
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Mario Zacchi ha scritto: | Penso che il convenzionale usato da Ettore (che eventualmente correggerà se male intesto) qui sia da intendersi alla lettera, ovvero: "che segue passivamente una consuetudine o una tradizione ufficialmente accettata, privo quindi di originalità e di naturalezza. Sinonimi: banale, ovvio, stereotipato". In altre parole: uno scatto a buon mercato cioè piacione perché fa leva su un accostamento che da un alto è di immediata fruibilità e dall' altro non offre una almeno sottostante sottile rilettura.
Per quanto mi riguarda devo pensarci un po' perché di primo acchito vedo la suora, Pannella, i gelati e la freccia su che magari è il Paradiso dove lei sta chiamando il suo contatto per far togliere il manifesto oppure per raccomandare l' animaccia del Pannella dipartito. I gelati non penso c' entrino direttamente con il significato; credo siano lì per rafforzare, con la loro espressione, il tono ironico della foto. adesso che ci penso: ci ho appena pensato  |
Per " cercare" di elevare lo scatto dalla consuetudine si potrebbero paragonare le espressioni Fantozziane dei gelati a pensieri non del tutto casti insorti nel Pannella Marco alla visione di tal suorina di spalle. E così abbiamo trovato il bandolo della matassa che, forse, nemmeno l'autore sapeva dove potesse essere.  |
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Marco di Gasperino_carbonaro commento di Mario Zacchi |
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Penso che il convenzionale usato da Ettore (che eventualmente correggerà se male intesto) qui sia da intendersi alla lettera, ovvero: "che segue passivamente una consuetudine o una tradizione ufficialmente accettata, privo quindi di originalità e di naturalezza. Sinonimi: banale, ovvio, stereotipato". In altre parole: uno scatto a buon mercato cioè piacione perché fa leva su un accostamento che da un alto è di immediata fruibilità e dall' altro non offre una almeno sottostante sottile rilettura.
Per quanto mi riguarda devo pensarci un po' perché di primo acchito vedo la suora, Pannella, i gelati e la freccia su che magari è il Paradiso dove lei sta chiamando il suo contatto per far togliere il manifesto oppure per raccomandare l' animaccia del Pannella dipartito. I gelati non penso c' entrino direttamente con il significato; credo siano lì per rafforzare, con la loro espressione, il tono ironico della foto.
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adesso che ci penso: ci ho appena pensato  |
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Marco di Gasperino_carbonaro commento di Ettore Perazzetta |
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Ettore Perazzetta ha scritto: | La suorina vera, ed il diavolicchio cartaceo, ancora mancavano. O no?
Di una convenzionalità debordante.  |
Gasperino_carbonaro ha scritto:
Qualcuno che lo spieghi? |
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Marco di Gasperino_carbonaro commento di Laki85 |
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Ottima! Io avrei tolto il superfluo (qualora ce ne fosse bisogno...) con un taglio quadrato, giusto per indirizzare ulteriormente la lettura..
ben colta
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