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Dentro - fuori 2 di piinorico commento di Mario Zacchi |
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La sezione ti ha penalizzato perché hai indotto a cercare un significato, come ti ha speigato Ueda, nella singola foto e nel suo contenuto in rapporto a ciò che ci aspettiamo di vedere in questa sezione. Sotto questo aspetto in effetti non sembra avere molto da dire.
Ma in realtà questa è una foto molto bella. Non mi riferisco tanto alla sua valenza estetica che ... non c' è nel senso stretto del termine. Mi riferisco alla capacità che ha di proiettare l' osservatore all' interno dell' ambiente per poi obbligarlo a guardare oltre: cioè fuori. Se ho capito lo scopo dei due scatti che hai pubblicato, devo dire che sei in tema e ci sei molto bene. L' altra (che come foto per questa sezione forse non entusiasma) ha il medesimo potenziale di questa per lo scopo della tua ... la chiamiamo ricerca sul dentro e fuori?
Ne avessi qualche altra su queti livelli e ne verrebbe fuori una proposta interessante, ma da sottoporre a chi guarda tutta insieme, altrimenti si perde il senso del globale. Infatti se anche questa (per far un esempio) l 'avessi proposta in varie, probabilmente le impressioni si sarebbero limitate all' oggettività delo scatto, tralasciando l' idea di quello che vuoi suggerire che si presta di più ad un progettino.
Ciao
PS: non è nuovissimo eh ... però val la pena, secondo me, se lo sviluppi (se poi non l 'hai già fatto) |
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Dentro - fuori 2 di piinorico commento di Ueda |
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piinorico ha scritto: | Posso solo chiederti come dovrebbe essere per acquistare efficacia? |
E' possibile di aver frainteso le motivazioni che ti hanno spinto a scattare questa scena,
ma presentata in street&life, ho dato principalmente un mio parere sul genere
poi ho dato la mia lettura sul fotogramma...
il genere street&life preclude la presenza dell'uomo che interagisca nell'ambiente che lo circonda, cercando di raccontare un attimo di vita,
la particolarità della scena ripresa, va valutata di caso in caso, una specie di caccia fotografica urbana, un gioco divertente ma per nulla semplice.
In firma ho diversi tutorial che spiegano il genere, il bravissimo surgeon ha tra le altre, incluso anche un articolo sulle street senza la presenza dell'uomo.  |
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Dentro - fuori 2 di piinorico commento di piinorico |
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Ti ringrazio per il tuo commento, mi é molto utile, non ho la tua capacità di leggere la foto. Posso solo chiederti come dovrebbe essere per acquistare efficacia?
Pino |
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Dentro - fuori 2 di piinorico commento di Ueda |
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Ad esser sincero come life non trovavo efficace neanche la precedente,
questa ancor di meno, anche se l'immagine ha una sua particolarità, quella di rappresentare uno scorcio urbano da un punto di vista fuori dai canoni del già visto, i riflessi della tua figura, delle auto e dei palazzi dietro di te creano un'atmosfera surreale, il paesaggio domina la scena in un gioco inesorabile di campi e controcampi, e appare inquadrato attraverso una barriera fisica e visiva frapposta all'osservatore..
La parte in fondo, il vero centro d'interesse, dove l'occhio automaticamente va a finire, risulta un pò slavata e chiara.
Mentre è ben leggibile la struttura architettonica e tutto l'ambiente che lo contorna, dominata da un'intonazione sul verde, che ricorda molto le città dell'est degli anni '70, forse stona leggermente quel rigo rosa in basso. |
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Dentro - Fuori di piinorico commento di piinorico |
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Grazie a entrambi. @Damp. Forse hai ragione, ma non l'ho toccata per due ragioni: mi piace il formato quadrato, quello originale, e dovrei tagliare la porta del locale, che con il dentro-fuori ha qualche rapporto. |
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Dentro - Fuori di piinorico commento di DamianoPignatti |
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benvenuto
mi piace.
il tempismo delle passanti e la composizione .
il dentro ed il fuori così ben rappresentati e contrapposti.
forse rifilando un pò a sx si limitano le distrazioni e si concentra più l'attenzione sui soggetti. |
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Albenga di piinorico commento di piinorico |
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Ciao Gianca, ho anche il RAW, ma sto usando ViewNX2 come software. Ho anche Photoshop, ma non so da che parte cominciare e non ho ancora avuto tempo per studiarlo. Cosa devo fare con il cielo perché non sia bruciato? E' un problema di esposizione iniziale?
Per Venom: al di la della composizione, nell'esposizione dov'é l'errore?
Vi ringrazio entrambi per la disponibilità
Pino |
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Albenga di piinorico commento di venom6666 |
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Meglio mettere questa nel cestino e applicare i consigli nella prossima. Magari far combaciare un angolo del pendio con l'ancolo della foto, crando così una diagonale. |
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Albenga di piinorico commento di Gianca05 |
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piinorico ha scritto: | Intendevi così, Gianca? Forse hai ragione
grazie
Pino |
Pino, hai solo il JPG o anche il RAW solo per il semplice motivo che le nubi sono bruciate.
Purtroppo se hai solo il primo credo che tu non riesca più a recuperarla,  |
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Albenga di piinorico commento di Gianca05 |
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piinorico ha scritto: | Grazie Gianca, intendevo far risaltare la silhouette del monte contro il cielo, mi sembra che nella ultima correzione (ho sottoesposto di due diaframmi), il cielo sia meno bruciato e la montagna abbastanza scura. Tu cosa faresti?
Ciao
Pino |
ok Pino all'ora la versione sotto è sensa dubbio ok, io avrei contrastato più solo il cielo, ma sono gusti personali  |
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Albenga di piinorico commento di piinorico |
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Grazie Gianca, intendevo far risaltare la silhouette del monte contro il cielo, mi sembra che nella ultima correzione (ho sottoesposto di due diaframmi), il cielo sia meno bruciato e la montagna abbastanza scura. Tu cosa faresti?
Ciao
Pino |
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Albenga di piinorico commento di Gianca05 |
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già il cielo è bruciato e la parte sotto è troppo scura per una foto normale e troppo chiara per una shilouette. Dipende da cosa tu volevi fotografare, quale delle due, foto o shilouette? |
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