|  | Commenti |
---|
 |
Lecco tempestosa di Cemb commento di Riccardo Bruno |
|
Ben registrato il paesaggio sullo sfondo su cui incombe il temporale. Accattivante anche cromaticamente. Meno convincente, a mio avviso, il mosso inevitabile delle barche, forse perché non su tutte ha reso lo stesso effetto. |
| |  |
| |  |
ST di Cemb commento di Cemb |
|
Grazie mille per l'inaspettato riconoscimento, che ho visto con ritardo causa trasferta di lavoro! E grazie ancora a tutti per i commenti! |
| |  |
ST di Cemb commento di Staff Photo4U |
|
Complimenti Cemb, la tua foto e' stata scelta dallo Staff come Foto della Settimana dal 5 al 11 Maggio 2014 della sezione "Varie"
Potrai vedere tutte le altre Foto della Settimana delle varie sezioni, cliccando sulla miniatura della Foto della Settimana ospitata in Home Page, oppure dalla pagina Le migliori della settimana.
|
| |  |
ST di Cemb commento di vittorione |
|
Una buona armonia di aree in luce ed in ombra, tutte rese con con ricchezza tonale e con una bella fuga di porte (aperte o chiuse). Bello il ruolo del crocefisso verso il quale ci spinge la luminosità della porta e ci accompagnano le linee prospettiche (sicuramente meno quello della scatola di plastica). Funzionale la tonalità scelta per la conversione.
 |
| |  |
ST di Cemb commento di Susanna.R |
|
Ripasso: per me il bianco della tovaglia ci sta tutto e concordo che serva a legare lo sguardo alla Croce...semmai da abbassare il bianco delle vesti piegate sulla panca, mentre sullo scatolone c'è poco da fare ( clonazione a parte).
ciao  |
| |  |
ST di Cemb commento di Cemb |
|
Innanzitutto grazie per i commenti!
Ho proposto questa foto con qualche perplessità: trattasi di scatto "rubato" fatto al termine di un congresso medico presso il seminario di Casale Monferrato (splendido!); ci sono stati aperti alcuni ambienti per una rapida visita e ho immediatamente notato questa immagine di sacrestia (eravamo tra l'altro in periodo quaresimale), ma ho dovuto fotografare prima che qualcun altro entrasse e molto rapidamente, anche se non era vietato. Non avevo molto altro spazio per allargare l'inquadratura, essendo sull'uscio, e comunque l'immagine mi sembrava "piena" così.. concordo completamente col disturbo dello scatolone bianco in basso a sinistra, che sottrae importanza al "punctum" che per me è la veste bianca; avevo anche pensato di scurirlo col comando scherma/brucia, ma mi sono reso conto che difficilmente avrei potuto "eliminarlo" e così l'ho lasciato lì. L'ideale sarebbe stato avere il coraggio di spostarlo fisicamente in fase di scatto (ad esempio mettendolo sul pavimento alle mie spalle), ma chissà come l'avrebbero presa i custodi..
C'è poi il bianco della tovaglia sull'altare mobile a destra; questo tutto sommato non mi sembra di eccessivo disturbo anche perché attira lo sguardo al crocifisso (nella mia testa contrappunto alla veste in primo piano); questo si poteva uniformare al "grigio" dello sfondo perché nell'originale è molto più bluastro del giallino del primo piano; è stata una scelta (forse sbagliata). Avrei poi tolto anche le altre vesti sul banco a centro foto, ma non ero a casa mia..
Sono comunque lieto che il "colpo d'occhio" sia piaciuto.
Grazie ancora per gli utilissimi commenti! |
| |  |
ST di Cemb commento di Mario Zacchi |
|
Mi piacciono le tonalità
La trovo poco pulita (ci sono bianchi intrusi in posizioni sconvenienti rispetto al senso della foto).
E' troppo stretta (sono luoghi che hanno molto da raccontare in bianconero, al di là del soggetto intorno al quale crei il senso).
E' bella luce (che un' inquadratura meno stretta avrebbe valorizzato anche di più).
E' bella fuga sullo sfondo. |
| |  |
ST di Cemb commento di Susanna.R |
|
Bella composizione, uno sguardo d'infilata la cui profondità mi pare quasi 'ritmata' dai diversi sprazzi di bianco; mi piace molto la morbidezza della veste appesa, mentre disturba un po' quel contenitore di plastica bianco nell'angolo sx che, a mio avviso, sottrae importanza alla veste come punto di ingresso alla visione della foto, non solo per il suo biancore, ma anche per la sua 'incongruente' modernità.
Ciao  |
| |  |
ST di Cemb commento di GuidoZ |
|
Mi piace molto! Soprattutto il gioco tra presenza e assenza... il mistico unito all'umano... la porta nella porta... Fantastico! L'insieme di simboli e la lettura immediata lo rendono a mio avviso uno scatto molto profondo... con molti livelli interpretativi. Davvero complimenti.
A Presto! |
| |  |
ST di Cemb commento di Cemb |
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
| |  |
San Martino di Cemb commento di MauMa |
|
il mio era un consiglio ma credimi io faccio come te ho provato anche l'hdr ma nn mi piace e nn ho motivo di dubitare sulla qualità finale anzi ti ho suggerito la mdc xché ho notato un miglioramento sostanziale.
ciao
continua così se ti piacciono i notturni andrò a curiosare la tua galleria, abbiamo un punto in comune.
maurizio |
| |  |
San Martino di Cemb commento di Cemb |
|
eccola con la m.d.c. suggerita!
upload immagini
Un tempo facevo molte più doppie esposizioni, ma poi se le differenze di luce sono esagerate l'immagine, a mio gusto, restituisce un che di artificioso. Così la trovo più "naturale" e credimi, stampata abbastanza grande (30x40, ciò che posso fare con la mia fida Epson) la resa è ottima. Poi sono gusti!
Ciao! |
| |  |
San Martino di Cemb commento di MauMa |
|
ho provato ad applicare una MDC raggio 0.7 valore 70 e migliora moltissimo, comunque vista l'attrezzatura xche non una doppia esposizione che preserva il cielo fra l'altro molto bello magari con una esposizione che nn faccia trasparire il movimento sulle stelle( qui come hai detto anche te già siamo al limite) ed una mirata alla struttura.
comunque vista dal fisso mi piace di più e se ti va applica la mdc e posta sotto.
Bravo quindi.
ciao,
maurizio |
| |  |
San Martino di Cemb commento di Cemb |
|
Scusate, devo rettificare una imprecisione su questo scatto (scatto singolo, comunque!): 800 iso e non 1600, per F2 e 20".
Vi ringrazio per commenti e considerazioni!
Riguardo i consigli MauMa sono sempre i benvenuti, ma la mia scelta in questo caso è stata ben ponderata: volevo assolutamente conservare il cielo e conservarlo con le stelle puntiformi.
Per questo ho scelto un grandangolo luminoso e l'ho utilizzato a tutta apertura lavorando in iperfocale, come pure ho impiegato iso "elevati"; il tempo non poteva assolutamente superare i 20-30" di esposizione. La macchina era ovviamente su cavalletto e ho usato il buon vecchio scatto flessibile (con la XE-1 ho potuto recuperarne uno meccanico che usavamo in famiglia con la Nikon FM!), contando appunto i secondi ma non col vecchio "milleuno, milledue, milletre" ma col comodo monitor che visualizza un contatore.
Per scattare in bolla mi sono avvalso della livella elettronica della fuji (altra "diavoleria moderna" veramente comodissima!), considerato che però inquadravo "al buio" (non si vedeva assolutamente nulla nel mirino o sul display). Ho fatto qualche scatto di prova e trovata l'inquadratura ho realizzato l'esposizione. Il problema maggiore di questo scatto era tagliare fuori alcune aree illuminate che filtravano dagli arconi e che sarebbero risultate inevitabilmente bruciate: per cui l'inquadratura era relativamente obbligata. Ho raddrizzato parzialmente la prospettiva e a mio gusto è "bastevolmente" dritta: potrebbe esserlo di più, ma la parete di sinistra è proprio storta (mica per niente è crollato il tetto ), come bene evidente a livello dell'abside. Per quanto riguarda la simmetria, ho contato le arcate, uguali sui due lati: purtroppo la parete sinistra è più bassa della destra (ne è crollato un pezzo in più..), il che conferisce una certa sensazione di asimmetria.
La verità è che sono dedito più ai paesaggi che alle foto di architettura, dunque la mia attenzione è più attratta da colori, luce e composizione generale; apprezzo comunque il richiamo alla cura del dettaglio.
Aggiungo che la dimensione "web" non rende giustizia alla ricchezza di dettaglio che la fuji restituisce anche ad alti ISO: stampata 30x40 non è venuta affatto male
@Gennaro: personalmente sono innamorato della luce notturna proprio perché regala atmosfere inconsuete e rende "interessanti" e particolari viste che di per sé di giorno risultano "insulse". La fotografia notturna è uno dei generi ai quali mi dedico più volentieri, anche perché rende al meglio l'idea di "falsificazione fotografica" che tanto mi attira (la fotografia non è affatto un mezzo "oggettivo" e questa immagine è ben diversa dalla percezione di un osservatore che si trovasse a passare in quel luogo per caso nello stesso momento).
Grazie a te e rrrrossella per l'apprezzamento!
Non escludo di tornare sul posto, un giorno, per realizzare uno startrail...... |
| |  |
San Martino di Cemb commento di rrrrossella |
|
Massimo Tolardo ha scritto: | Più paesaggistica che architettonica. Hai dato tanto spazio al cielo stellato che mi meraviglia come sei riuscito a contenere il fenomeno delle linee cadenti.
Colori fiabeschi. |
Condivido appieno... il cielo è bellissimo e molto suggestivo...
Una bellissima immagine, complimenti.
Ciao!
Rossella |
| |  |
San Martino di Cemb commento di Gennaro Morga |
|
tempo fa c'e' stata una discussione su una foto come la tua , dalla discussione io e Piergiulio sostenevamo che ruderi o reperti archeologici potessero con un uso sapiente della luce notturna tirarne fuori una foto interessante e perché no anche di architettura ....
quindi a te i miei complimenti perché hai fatto un buon lavoro , quel rude la mattina sarà veramente brutto , ma di notte ha il suo fascino e ne rievoca il passato , sono contento di questa dimostrazione e che in fondo io e Pier nn c'eravamo sbagliati , quindi grazie e complimenti .....
inseriresti dati di scatto e se hai fatto più di una foto , sarebbe utile per tutti  |
| |  |
San Martino di Cemb commento di MauMa |
|
Mi riservo di vederla dal fisso ma ti scrivo le mie impressioni.
La foto mi piace ma meritava qualche accorgimento maggiore, in fase di scatto se ti piacciono i notturni procurati uno scatto remoto a filo, chiudi il diaframma (x queste foto almeno f8) iso 100 ( minor rumore anche di crominanza durante gli scatti notturni)inquadra e schiaccia, controlla con il cronometro il tempo o conta come faccio io, ormai abbiamo la fortuna di vedere subito il risultato quindi regolati di conseguenze.
La simmetria è buona ma nn perfetta manca mezzo passetto a sx e manca un po' di raddrizzamento sulle verticali e l'imm è un po' morbida x il diaframma scelto, mi piace la scelta tonale ma avrei evitato tt quel verde sui muri.
Ciao spero ti tornino utili i consigli.
Maurizio |
| |  |
San Martino di Cemb commento di Cemb |
|
No singolo scatto a 1600 iso; ne ho fatte una serie, tutte scattate tra i 20 e i 30" a seconda che tenessi F2 o F2.8!
Grazie per il passaggio!  |
| |  |
| | br> |