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Beach Volley Marathon 3 di Sights.it commento di Pietro Bianchi |
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piuttosto con l'aps c si riesce a sincronizzare su mezzo fotogramma l'orsetto ciubbi anche a 500, con l'aps h invece già a 320 ho dei cazzi e spesso me lo cicca, non capisco perchè. Incompenso ci sono i 50 iso per uccidere quella stella sempre troppo invadente. |
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Beach Volley Marathon 3 di Sights.it commento di Pietro Bianchi |
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curiosavo sul sito Alien Bees, costano davvero poco quei cosi!
però però però quando si lavora a piedi (tipo sposi in location) con una mano reflex con 24-70, altra mano collo dello stativo da spostare qua e la con sopra due cobra e pacco batterie a 6 volt (quelli da modellismo elettrico in 300g fanno 4 ampere e una corrente di picco che ci accendi un elicottero). Pratico, veloce, compatto, enormemente efficace, lo porti con una mano.
Con gli alien bees hai il generatore che pesa un accidente e la torcia altrettanto scomoda e il dannato filo che li collega oltre allo stativo + robusto -> inciampi nel filo e ti casca la torcia nel laghetto.
Modella in location, luce ambiente, luce frontale, controluce per evidenziare, eventuale luce d'effetto sul fondo o su particolari -> 5 km di cavo elettrico in giro per il mondo, magari di notte.
Invece per lo sport in pieno sole temo non ci sia scampo, idem per esempio in chiesa o nelle foto di gruppo,iso 100 diaframma 11 magari a 10 metri. sempre e comunque piuttosto di scattare a luce ambiente mi taglio le palle, un colpetto qui e uno la serve sempre. Morale meglio avere entrambi i sistemi.
"quel cesso della 3" è la mark 3 dello studio che ha qualche problemuccio in raffica, sto aspettando che si scantino a sistemarle per ordinarne una sana per me. |
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Beach Volley Marathon 3 di Sights.it commento di Sights.it |
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Pietralia ha scritto: | bhe flash da studio tutta la vita! grazie mille per le spiegazioni Sight, però il mio problema è che quando sono da solo, oppure quando l'azione si svolge dinamicamente o in più luoghi (tipo sposi in un parco o convention) oppure quando si deve viaggiare leggeri portarsi i torcioni (anche a batteria) è molto scomodo.
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Beh, certo, non può essere tutto rose e fiori...
Se sei da solo tutto si complica, ed anche parecchio, e soluzioni tipo accumulatore + torcia sono praticamente inutilizzabili... devi proprio trovarti una bella assistente che si porti a tracolla l'accumulatore (6-8kg, ma assolutamente trasportabili) e la torcia in mano (un paio di kg).
Basta solo accodarasi per non pagarla a peso
Pietralia ha scritto: |
Io sto cercando ad ogni costo una soluzione che in quei casi in cui non mi serve la superpower mi consenta discreti diaframmi e massima comodità. Ad esempio un flashetto wizardato su uno stativo consente in luce dura e ombra una potenza medio alta e lo sposto dove cacchio voglio con una mano tenendo la macchina nell'altra. Basta però un ombrellino o il pieno sole e i diaframmi precipitano, inoltre i tempi di ricarica diventano epocali, le stilo si sciolgono dopo 10 minuti e diventa anche rognoso gestirne la ricarica. Adesso ho preso 6 Nikon cobra da usare uno, due o tre affiancati su uno stativino 001 manfrotto con una piastra autocostruita e una batteria al gel da 6 volt e 7 ah legata con cinghie allo stativo. Devo ancora creare i contatti elettrici ma mi pare tutto molto comodo da caricarsi su una spalla con la reflex sull'altra, potendo quindi camminare e spostarmi, anche con due di questi stativi.
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Anch'io ho percorso la stessa strada prima di arrivare agli Elinchrom, mi sono costruito un supportino su cui ho montato 2 Metz Mb54Mz3 e il Multimax, molto comodo e relativamente leggero, utilizzabile tranquillamente a mano o avvitabile ad uno stativo. Ho anche costruito un connettore per alimentarli con una batterietta al piombo da qualche (pochi) Ampere, che essendo a 6v anziche i 4.8v delle 4 stilo consente di accorciare i tempi di ricarica di un buon 30%.
Infilo il tutto premontato facilmente nello zaino quando faccio MTB o snowboard, ed è pronto all'uso in 5 secondi, niente cavetti da collegare o supporti da avvitare. Perteffo anche per i matrimoni, grazie anche all'ottimo TTL integrato in questi Metz, molto preciso ed affidabile.
Con i 2 Mb54 a manetta e parabola a 105mm arrivo quasi a f/64, il che non è male, ma appena appena sufficenti per fare foto come questa:
o come questa:
Il problema principale comunque rimane sempre quello della durata lampo... puoi mettere 10 cobra in parallelo, ma avrai sempre 1/200...
All fine cmq non credo che spostarsi con 3-6 nikon cobra + batterie + treppiede sia troppo più comodo di una delle tante soluzione "all in one" già in commercio, come l'OTTIMO e supertrasportabile AlienBees Vagabond.
Pietralia ha scritto: | Resta il problema congelamento, devo provare con quel cesso della 3 sino dove si arriva,
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Cosa intendo con "quel cesso della 3"??
Pietralia ha scritto: | Certo che se sei fermo come in questo caso in spiaggia usare le torce è libidine pura, io ai matrimoni con i bowens 1500 a rete illumino i prati delle ville in controluce da 100 metri che spettino le persone, adorabile |
Già... il problema non è da poco.. ma cmq se guardi un po' in giro tra i veri PRO della foto sportiva, ormai non c'é nessuno che non abbia un Ranger o un 7b appresso...
Certo che se mi avessero detto 5 anni fà che avrei speso 1500 euro per dei flash. non ci avrei MAI creduto... )
Ciao!
Pierpaolo |
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bhe flash da studio tutta la vita! grazie mille per le spiegazioni Sight, però il mio problema è che quando sono da solo, oppure quando l'azione si svolge dinamicamente o in più luoghi (tipo sposi in un parco o convention) oppure quando si deve viaggiare leggeri portarsi i torcioni (anche a batteria) è molto scomodo. Io sto cercando ad ogni costo una soluzione che in quei casi in cui non mi serve la superpower mi consenta discreti diaframmi e massima comodità. Ad esempio un flashetto wizardato su uno stativo consente in luce dura e ombra una potenza medio alta e lo sposto dove cacchio voglio con una mano tenendo la macchina nell'altra. Basta però un ombrellino o il pieno sole e i diaframmi precipitano, inoltre i tempi di ricarica diventano epocali, le stilo si sciolgono dopo 10 minuti e diventa anche rognoso gestirne la ricarica. Adesso ho preso 6 Nikon cobra da usare uno, due o tre affiancati su uno stativino 001 manfrotto con una piastra autocostruita e una batteria al gel da 6 volt e 7 ah legata con cinghie allo stativo. Devo ancora creare i contatti elettrici ma mi pare tutto molto comodo da caricarsi su una spalla con la reflex sull'altra, potendo quindi camminare e spostarmi, anche con due di questi stativi. Farlo con due elinchrom è impossibile, serve per forza un aiuto (che non ho mai).
Resta il problema congelamento, devo provare con quel cesso della 3 sino dove si arriva, un 300esimo iso 50 e la luce ambiente un pò scende e si congela meglio, ma penso non basti.
Certo che se sei fermo come in questo caso in spiaggia usare le torce è libidine pura, io ai matrimoni con i bowens 1500 a rete illumino i prati delle ville in controluce da 100 metri che spettino le persone, adorabile |
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Pietralia ha scritto: | cazzarola puttanazza sono davvero spettacolari, grande culo per il tramonto perfetto e grande culo perchè non ti hanno proibito le sparaflashate. Stupende davvero.
Potenza usata? Si riusciva a fare lo stesso con due 580 o due sb? secondo me no... |
Ma come grande culo!
Guarda che ho conoscenze MOLTO in alto io! Quel tramonto mi è costato una confezine formato famiglia di Cantucci col Vin Santo!!! Il prelema è che DHL non consegna lassù...
Mmmhh... qualcosa avresti potuto fare con due 580, ma con risultati consistenti solo nell'ultima mezz'ora, quando il sole era ormai basso, prima la potenza sarebbe stata sicuramente insufficente, soprattutto considerando che non potevi piazzarli a meno di 7-8 metri.
Tieni conto che, esposimetro alla mano, il mio EX550 (praticamente uguale al 580) con parabola a 105mm esce a f/45,8 iso 100 1m, mentre i flash che usavo, con la parabola HP escono a oltre f/90,4.....
Inoltre, cosa ancora più fondamentale, il 580 (come il mio 550) a piena potenza hanno una flash duration di 1/200, mentre gli Elinchrom EL500c 1/2600, è questo che ha creato immagini così pulite e quell'effetto "congelato"
Grazie cmq per i commenti, poi, considerando che arrivano da un flasharo accannito come te...!
Ciao!
Pierpaolo |
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Beach Volley Marathon 3 di Sights.it commento di Pietro Bianchi |
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cazzarola puttanazza sono davvero spettacolari, grande culo per il tramonto perfetto e grande culo perchè non ti hanno proibito le sparaflashate. Stupende davvero.
Potenza usata? Si riusciva a fare lo stesso con due 580 o due sb? secondo me no... |
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Beach Volley Marathon 3 di Sights.it commento di desmosedici |
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Stupende, bellissima luce!
Col flash comandato come al solito riesci a dare una resa fantastica!
Tutte molto belle, sono indeciso su quale mi piaccia di più, ti so dire  |
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Beach Volley Marathon 3 di Sights.it commento di Sights.it |
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amedeo dtl ha scritto: | la luce delle foto è fantastica. con che fotocamera hai scattato? la gamma dinamica fa paura. stupende foto. In un paio di foto, però, avresti dovuto sincronizzare il flash sulla seconda tendina in modo da evitare l'effetto "fantasma" della scia dietro. ciao, amedeo |
Ciao Amedeo e grazie per i commenti!
Hai ragione, sincronizzando sulla seconda tendina la scia sarebbe venuta al posto giusto e l'effetto sarebbe stato più gradevole. L'unico motivo per cui non l'ho fatto è che comandavo i flash con dei Pocket Wizard Multimax, con cui non è proprio così immediato farlo quando scatti con tempi diversi da quelli preimpostati, in quanto devi calcolarti "a mano" il ritardo giusto e non semre è così immediato. Avevo solo 5 minuti di finale ancora da giocare ed ho preferito concentrarmi sulla partita..
Purtroppo questo è uno dei (pochi) limiti dei PW, per il resto sono la manna dal cielo!
Ciao e grazie ancora!!
Pierpaolo |
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Beach Volley Marathon 3 di Sights.it commento di Sights.it |
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filrub ha scritto: | Cazzarola Pierpaolo... mi fai strabuzzare gli occhi
L'unico difetto che mi viene da trovare (sforzandomi) e' il poco atletismo dei giocatori.. ma luce e tecnica sono notevolissimi! Oltretutto sono scatti che si vedono pochissimo in giro... quindi tanto di cappello!!
Conclusione: non fare il pantofolaio e vai a scattare!!! |
Ciao Fil!
E grazie per i commenti, ancora più apprezzati considerando che arrivano da un "pallavolista" come te
In effetti hai centrato un po' il problema: io non ne capisco una fava di volley, ma la morosa (pallavolista) di un mio amico, presente alle finali, diceva appunto che il livello degli atleti in campo non fosse proprio eccezionale.... A me invece sembravano dei fenomeni, per uscire 1 metro dalla rete saltando sulla sabbia devi averne di gambe!!
In più non potevo permettermi grosse "divagazioni": lavorando con i flash ti puoi dimenticare le raffiche, solo scatti singoli, e l'esposizione era tarata di conseguenza, se scattavo senza ero sotto di almeno 1-1.5 diaframmi... Dovevo decidere in anticipo dove, cosa e quando scattare, regolare i flash di conseguenza, e poi scattare solo in un determinato punto e solo in un determinato momento. Riprendere un tuffo o una salvata fuori campo era praticamente impossibile, a meno di non dimenticarsi i flash....
Ma era il primo esperimento, spero di trovare altre occasioni per migliorare
Ciaoooo
Pierpaolo |
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Beach Volley Marathon 3 di Sights.it commento di Filippo Rubin |
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Cazzarola Pierpaolo... mi fai strabuzzare gli occhi
L'unico difetto che mi viene da trovare (sforzandomi) e' il poco atletismo dei giocatori.. ma luce e tecnica sono notevolissimi! Oltretutto sono scatti che si vedono pochissimo in giro... quindi tanto di cappello!!
Conclusione: non fare il pantofolaio e vai a scattare!!! |
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Beach Volley Marathon 3 di Sights.it commento di mauroP |
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Vedo che negli scatti c'è sempre "l'oggetto" principale che è la palla, cosa che può sfuggire, specialmente con attrezzature obsolete o obiettivi poco luminosi.
Il volley, a mio modesto giudizio, non è uno sport semplice da fotografare, per via dei tempi di scatto molto rapidi, ma tu in questo reportage ci hai fatto godere degli scatti terribilmente belli e con un'illuminazione particolare che da alle immagine un tocco artistico, come se fossero dei dipinti.
Complimenti!! |
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Beach Volley Marathon 3 di Sights.it commento di amedeo dtl |
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la luce delle foto è fantastica. con che fotocamera hai scattato? la gamma dinamica fa paura. stupende foto. In un paio di foto, però, avresti dovuto sincronizzare il flash sulla seconda tendina in modo da evitare l'effetto "fantasma" della scia dietro. ciao, amedeo |
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Beach Volley Marathon 3 di Sights.it commento di Sights.it |
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Pedrosub ha scritto: | Complimenti davvero colori spettacolari illuminazione straordinaria.
Se non sono indiscreto ci puoi svelare tipo di attrezzatura e FLASH ? ciao
Grazie
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Grazie per i commenti, birra pagata alla prima occasione
Niente segreti industriali:
Tutte le foto sono fatte con Canon 1D MkIIn + 24-105/4Is
I flash sono due Elinchrom EL500C + parabola HighPerfomance, alimentati sul campo da un Tronix Explorer 1200.
I dati di scatto sono più o meno simili per tutte le foto: tempo 1/250 (a parte le PT077246 e PT077250 fatte ad 1/80), diaframma tra f/4 ed f/8, iso tra i 50 nei primi scatti di giorno a salire verso gli 800 per le ultime foto quasi al buio.
Ciao!
Pierpaolo |
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Beach Volley Marathon 3 di Sights.it commento di Pedrosub |
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Complimenti davvero colori spettacolari illuminazione straordinaria.
Se non sono indiscreto ci puoi svelare tipo di attrezzatura e FLASH ? ciao
Grazie
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