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Il mio guerriero di gigiboxmail commento di aerre |
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Micione splendido
....attrezzatura splendida (è la stessa che ho io )
....controluce splendido ...e anche ben gestito con tutto quello sbrilluccicare dello sfondo dallo sfuocato un pò duro ma tutto sommato gradevole ( f? ...4 ..5.6 ?)
Quando parliamo di ritratto con i nostri amici animali ...l'argomento si fa sempre un pò rognosetto.
Qui se ne è parlato più diffusamente se ti va:
http://www.photo4u.it/viewtopicnews.php?t=337145
Il punto è che perchè si possa parlare davvero di "ritratto" ....la foto dovrebbe riuscire ad essere in qualche modo caratterizzante nel restituirci l'identità di "quel" particolare animale, ....qui il tuo bel micione.
E mi ha colpito in modo particolare il titolo (che io non guardo mai in genere): "Il mio guerriero".
E' importante perchè in quel titolo c'è una volontà di espressione di un giudizio da parte tua ...con sfumature di dolcezza o ironia, si intende, che è il vero motore di un ritratto.
Il punto è che forse la resa non riesce ad essere del tutto conseguente alle intenzioni iniziali, ...lo scatto cioè non riesce ad essere a raccontarci davvero l'indelo del tuo meraviglioso "guerriero" e la foto appare l'immagine di "un" gatto più che di "quel" gatto.
....Si lo so, ...volevi provare l'attrezzatura, ....ma era l'occasione perparlare un pò.
Spero non ti dispiacci se sposto in natura:)
Aerre  |
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Il mio guerriero di gigiboxmail commento di gigiboxmail |
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Primissimo scatto di prova con la nuova attrezzatura. Niente di speciale sia chiaro.
Ma il soggetto è meraviglioso..
5D mk II
24 105 l
100 mm
iso 400 |
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Cortina di fumo di gigiboxmail commento di aerre |
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Salve Gigi, ...sempre affascinanti queste riprese ravvicinate che quasi ci introducono ai pensieri dei soggetti ed hanno un forte sapore di suggestiva intimità.
Anche qui però ...avrei dato più respiro al taglio basso non perchè non si possa tagliare il mento, quanto perchè lo scatto è costruito attorno a quella "gestualità" delle labbra, ...quello sbuffo di fumo che disegna le sue volute nello spazio che giustamente hai lasciato sulla sinistra per assecondare anche la linea dello sguardo.
Lasciato così, ...il margine inferiore appare un pò casuale sacrificando proprio parte della struttura narrativa del ritratto: più aria in basso quindi per rendere la composizione più coerente.
Forse hai spinto un pò troppo il contrasto, con le ombre che appaiono molto dense e sature.
Aerre  |
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Chrome 2 di gigiboxmail commento di oile |
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Buoni i dettagli che mettono in risalto la trama alare, un poco malandata, belle le cromie, ciao Elio |
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Chrome (full frame) di gigiboxmail commento di oile |
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Soggetti non facili, concordo con Pigi, la maf tende essere meno precisa verso la fine della coda, lo sfondo non contribuisce a fare risaltare il soggetto, almeno a mio gusto, ciao Elio |
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Chrome 2 di gigiboxmail commento di pigi47 |
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Caspita l'avevo persa. Questa risulta a mio avviso la migliore delle tre.
gigiboxmail ha scritto: | Purtroppo la stagione è finita... |
Tieni gli attrezzi in caldo, appuntamento alla prossima. |
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Luce di gigiboxmail commento di Forever Light |
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.. a mio avviso il risultato non è male!
La fonte luminosa che sfiora parte del viso ed attraversa i capelli è ben gestita come controluce e risulta interessante .... e proprio perchè lo sguardo del lettore tende a cadere in quella zona che sarebbe stato meglio lasciare a fuoco anche l'altro occhio .
... è solo una mia opinione ovviamente !!
Roberto |
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Luce di gigiboxmail commento di gigiboxmail |
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Grazie del commento aerre. Ė la prima volta che ne ricevo uno da parte tua e per me è quasi una promozione. |
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Luce di gigiboxmail commento di aerre |
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Molto molto piacevole questa inquadratura da close up che ci avvicina al soggetto quasi a ricreare le note di una atmosfera complice ed intima.
E di complicità ...spontanea ed immediata ce ne è tanta in quello sguardo che pare ammiccare con ironia e partecipazione emotiva da dietro la spalla.
Forse proprio per questa piacevole dinamica espressiva avrei trovato un taglio che la valorizzasse di più stringendo più in alto e allargando in basso a favore della spalla. Intendo dire ....è proprio quel guardare da dietro la spalla il bello della tensione espressiva della posa.
Ottimo il controllo della luce che restituisce con delicatezza il lieve controluce dei capelli che staccano sullo sfondo.
Chissà se proprio in questo caso non era il caso avere una maggiore pdc: vero è che l'occhio messo a fuoco è quello più vicino a piano dell'inquadratura ...ma l'altro ...quello più indietro è anche più illuminato e cerca in qualche modo di attirare la nostra attenzione. Avere insomma entrambi gli occhi a fuoco qui non mi sarebbe dispiaciuto.
Aerre  |
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