|  | Commenti |
---|
 |
Chorthippus brunneus di Michelangelo Ambrosini commento di Michelangelo Ambrosini |
|
E' un insetto un po' rompiscatole per la pdc, magari col senno di poi allontanarsi leggermente, chiudere un altro po' il diaframma avrebbe migliorato il risultato, ci devo riprovare, e prendere un po' confidenza con la variata pdc della lente montata su aps-c. |
| |  |
Chorthippus brunneus di Michelangelo Ambrosini commento di Michelangelo Ambrosini |
|
Dopo un paio di anni di pausa dalla macro ho ripreso l'altro giorno. Purtroppo la 6d con la quale usavo il sigma 150 macro è morta e ho dovuto adattare quest'ultimo sulla 80d e credo proprio sia un bel downgrade; per quanto la 80d abbia più gamma dinamica rispetto alla 6d ha cmq prestazioni inferiori al livello di resistenza iso e il 150 montato su aps-c diventa un 240 obbligando a esposizioni più rapide e iso più alti, spero di prenderci la mano.
1/200, f13, iso 400, mano libera, luce naturale
HD
https://www.flickr.com/photos/97454674@N07/50094621136/in/photostream/lightbox/
HD+
https://www.flickr.com/photos/97454674@N07/50094621136/sizes/k/
P.s.: Dominante calda non corretta perchè mi piaceva |
| |  |
Quando il cielo cade giù di Michelangelo Ambrosini commento di Michelangelo Ambrosini |
|
Ultima notte del mio viaggio in Lapponia lo scorso marzo, una delle aurore boreali più potenti che abbia mai visto, la si vedeva benissimo anche con gli abbaglianti accesi, poi raggiunto questo lago ghiacciato che conoscevo senza inquinamento luminoso, la visione è stata paradisiaca. |
| |  |
La baia verde di Michelangelo Ambrosini commento di Michelangelo Ambrosini |
|
Grazie a entrambi, per quanto riguarda la luce cercavo una luce diffusa e questa mi andava bene, forse un cielo più interessante sarebbe stato sicuramente migliore, ma per fare questo tipo di scatto, ho bisogno di 3 condizioni concomitanti: una buona quantità di luce, diffusa, mare calmo e potendo anche un bel cielo, e sperare che si verifichino tutte e 4 insieme non è semplice, speriamo nei prossimi scatti sia più fortunato. |
| |  |
| |  |
La baia verde di Michelangelo Ambrosini commento di Michelangelo Ambrosini |
|
Ogni tanto fotografo anche di giorno, questa è la baia di Citara, vicino casa mia. Il motivo per cui Ischia si chiama isola verde è dato della roccia e dalla sabbia che danno al fondale questo colore verde, dato che l'isola è composta da roccia vulcanica che si chiama per l'appunto tufo verde. |
| |  |
| |  |
| |  |
Via lattea con Giove e Saturno sul mare di Michelangelo Ambrosini commento di Michelangelo Ambrosini |
|
Grazie a tutti per i passaggi. Per quanto riguarda la nitidezza la questione è localizzata, nel senso che c'era un po' di vento, quindi stelle ed elementi più stabili tipo agavi, passamano di legno e suolo erano fermi e altre zone di vegetazione erano mosse dal vento, ma questa cosa mi piaceva perchè cmq faceva venir fuori con più enfasi quegli elementi che in realtà volevo fossero fermi. Per avere massima nitidezza sul tutto il frame in queste zone bisogna trovare vento zero, il che su una falesia sul mare a una certa altezza non è proprio facile trovare e in zone di vegetazione il vento anche se leggero è nemico delle lunghe esposizioni. |
| |  |
| |  |
L'ora blu sul lago ghiacciato di Michelangelo Ambrosini commento di Michelangelo Ambrosini |
|
Grazie a tutti per i passaggi. Questo purtroppo è stato il massimo che sono riuscito ad ottenere in termini di inquadratura. Non potevo avanzare perchè sarei sprofondato in più di un metro di neve e non potevo inquadrare oltre a dx perchè c'erano elementi di disturbi, anzi già arrivare dove sono arrivato e riuscire a vedere il lago è stato roba da equilibristi. Sono posti tanto belli quanto insidiosi e difficili da percorrere, a volte anche fare 10 metri puoò richiedere tantissimo tempo o essere praticamente impossibile. |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
Nuances di Michelangelo Ambrosini commento di Michelangelo Ambrosini |
|
Dorian Gray ha scritto: | Veramente molto buona.
Piacevolissima proposta, dai colori caldi.
Ti hanno già scritto gli amici della provvidenziale presenza del volatile che, per quanto piccolino, restituisce le proporzioni agli scogli ed arricchisce la composizione.
Per mio gusto personale, avrei escluso la piccola porzione di vegetazione nella zona a destra.
Un caro saluto  |
Grazie Sergio, si anche a me la porzione di vegetazione non piace, ma escluderla croppando mi avrebbe fatto stare troppo vicino al margine quindi ho restato tutto come era tranne che per quanto riguarda la vegetazione che ho eliminato in altro modo. Come ti sembra con questa terza modifica? |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
Nuances di Michelangelo Ambrosini commento di Michelangelo Ambrosini |
|
Arpal ha scritto: | Bellissima atmosfera, ricreata anche con l'ausilio di una tecnica che sai ben gestire.
Proprio per essere pignoli, sullo scoglio centrale dei tre, sul mare, si intravede una piccola sbavatura in pp da schiarita.
Dammi del rompiscatole e lo accetto nel modo piu' assoluto!
Bravo Michelangelo.
 |
Grazie a entrambi. Marco hai ragione e ci sono pure dei bordi fastidiosi sugli scogli, mi sa che avevo salvato il file senza correzioni, vedi se va meglio ora. |
| |  |
| | br> |