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Commenti da Alfredo Caridi
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
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Commenti
E adesso cosa ho fatto?
E adesso cosa ho fatto? di Alfredo Caridi commento di Alfredo Caridi

Ciao Vittorio.
Grazie per il tuo passaggio sempre preciso sui punti salienti.
Tecnicamente, hai ragione: è una vecchia foto che come puoi vedere è di piccole dimensioni e in più la cornice che non uso più su queste foto. lo scatto originale è in qualche vecchio hard disk e non ho potuto riprendere. L'elaborazione risente della mia inesperienza con photoshop all'epoca. Il pastrocchio sui capelli è evidente.
Per quanto riguarda la terza persona, è stata fortemente cercata. Mi bastava spostarmi leggermente a destra per escluderla. Ma il significato è dato proprio da questa figura sullo sfondo. La donna pare provare imbarazzo dal comportamento del marito ( almeno questa è la storia da me immaginata). Il disagio lo si prova solo in presenza di terze persone. Immagino che in casa il marito possa sbracarsi a piacimento senza nessuna reazione da parte della moglie, ma fuori e in pubblico, tutto cambia.
Almeno questa è la mia opinione.

Di nuovo grazie per il tuo contributo.

A.
E adesso cosa ho fatto?
E adesso cosa ho fatto? di Alfredo Caridi commento di Alfredo Caridi

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Senza titolo
Senza titolo di Alfredo Caridi commento di Alfredo Caridi

sanmoi.
Buona luce.
Tropico.
marzai.
lamedelcaos.
Cristian1975.
carlotre.
Clara.
Wizard.

Grazie a tutti per l'apprezzamento. Grazie anche a chi l'ha solo visionata.
Ci tenevo a dire che non è una doppia esposizione e nemmeno un fotomontaggio. C'è anche pochissima post.
Ciao a tutti.

A.
Senza titolo
Senza titolo di Alfredo Caridi commento di Alfredo Caridi

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Senza titolo
Senza titolo di Alfredo Caridi commento di Alfredo Caridi

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Mekong
Mekong di Tropico commento di Alfredo Caridi

Sono sempre titubante di fronte a questo tipo di immagini.C'è sempre il rischio di essere influenzati dal fascino dell'esotico. Riuscire a distaccarsi, permette di osservare la foto in modo più critico.

Non direi una foto turistica: il turista generalmente fotografa ciò che contrasta con il proprio status. Per cogliere un soggetto come questo in tutta la sua semplicità, bisogna essere qualcuno che il posto lo vive, per cogliere le piccole sfumature che creano l'atmosfera. Se devo pensare ad un occidentale capace di questi risultati, non posso non pensare a Giorgio Lotti, che per i suoi reportage, soggiornava a lungo nei posti che documentava per poter apprezzare l'essenza al di la dello spettacolo.
Complimenti Tropico.

A.
Che la diritta vie era smarrita.
Che la diritta vie era smarrita. di Alfredo Caridi commento di Alfredo Caridi

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
quasi un delitto
quasi un delitto di lucaspaventa commento di Alfredo Caridi

lucaspaventa ha scritto:
Grazie Alfredo, apprezzo il tuo commento. Potresti aiutarmi a capire meglio? Magari allegando una tua interpretazione. Sono disposto anche a cederti il raw o un jpg convertito a parametri zero. Se ti riferisci ad eventuali maschere di contrasto non ne ho date. La fotocamera usata accoppiata all'obiettivo sforna file molto contrastati sempre a parametri zero. Vorrei vedere anche altre interpretazioni prima di stamparla e prima di proporla altrove. Photo4u è una ottima palestra per chi ha voglia di allenarsi seriamente.


Ciao Luca, Non credo che occorra una mia versione. Tu sai fare molto bene.
A mio parere, questa foto va interpretata a colori. Cerco di spiegarmi meglio: la fotografia, presenta zone ampie di luminosità uniforme. Per cui difficilmente può restituire una gamma tonale capace di dare profondità alla scena con uno sviluppo morbido. Il risultato sarà sempre di una immagine piatta. Diversamente nel colore, sfruttando le varie sfumature di colore sei in grado di aggiungere contrasti e sfumature che arricchiscono la foto. Se ti fa piacere, puoi provare a inviarmi il file originale in tiff. Ma sono convinto che non sia questo il problema. Il tuo non è un errore di tecnica, ma di valutazione. Basta che interpreti la luce nel verso giusto e la foto ti viene da se.

E' un errore comune vedere in B/N in base al soggetto, il B/N va visto in base alla luminosità. Ci sono foto adatte e altre meno.

Se sei comunque interessato ad altri modi di vedere, trovi la mia mail sul mio profilo.

Ciao.

A.
quasi un delitto
quasi un delitto di lucaspaventa commento di Alfredo Caridi

E' vero Luca. Quasi un delitto questa fotografia.
accattivante nella presentazione, ma osservarla a fondo vengono fuori incongruenze interpretative (a mio parere).
Una splendida luce morbida capace di disegnare le dolci curve del terreno, contrasta fortemente con l'impostazione grafica quasi drammatica data dai solchi e dalla scelta del B/N.
L'impostazione, doveva rispettare di più quello che la luce suggeriva.
Peccato. Quasi un delitto.

Ciao.

A.
Senza titolo
Senza titolo di Alfredo Caridi commento di Alfredo Caridi

gfalco.
essedi.
Cristian.
Giuseppe.
Tropico.
Clara.
bpphoto.


Grazie a tutti per i bellissimi commenti. Commenti che danno voce poetica alla fotografia.

@ Tropico. Non ti preoccupare per i commenti: mi piace condividere, non sono a caccia di commenti...anche se commenti così fanno sempre piacere.

@bpphoto. Non ho lasciato spazio a sinistra per mantenere l'intimità nell'angolo dove c'è la piccola immagine foto
Senza titolo
Senza titolo di Alfredo Caridi commento di Alfredo Caridi

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Senza titolo
Senza titolo di Alfredo Caridi commento di Alfredo Caridi

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Senza titolo
Senza titolo di Alfredo Caridi commento di Alfredo Caridi

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Senza titolo
Senza titolo di Alfredo Caridi commento di Alfredo Caridi

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Essenziale
Essenziale di Alfredo Caridi commento di Alfredo Caridi

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Senza titolo
Senza titolo di Alfredo Caridi commento di Alfredo Caridi

Ciao Claudia.
Grazie per la stellina e il tempo che mi hai dedicato. Non mi disturba affatto la tua modifica. trovo che diversi punti di vista siano sempre costruttivi e motivo di scambio di diverse opinioni.
Per la modifica che hai fatto tu, ricalca un comune pensiero in ambito fotoamatoriale, ma è un pensiero che non mi trova d'accordo salvo rari casi. Puoi vedere come la penso su questa fotografia postata in architettura : http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=720848

Comunque ti faccio notare la differenza anche in questa foto che si presta bene come esempio: Le fasce d'ombra, entrano in alto a sinistra ed escono in basso a destra. Se noti bene, nella tua versione, l'ombra in basso si percepisce come un pavimento. S ti chiedessi di disegnare un cubo, faresti così: linea di base, linea verticale e linea d'angolo che parte dal vertice dei bordi fotogramma.

Tu come la vedi ora?

Ciao.

A.
No Title
No Title di Gianluca Riefolo commento di Alfredo Caridi

ci sono riuscito.
ciao

A.
No Title
No Title di Gianluca Riefolo commento di Alfredo Caridi

Ciao Gianluca.
Hai commentato la mia foto mentre facevo una modifica a questo bellissimo ritratto che trae il suo punto di forza nella naturalezza della posa e espressione della modella.
Nel mio modo di vedere, ho decentrato la modella per eliminare il troppo ambiente che distraeva e rendeva statica tutta la scena.
Ho aggiunto un effetto di luce a sinistra e scaldato lievemente i toni.
Se ti va, dimmi cosa ne pensi.
Ciao

PS. Mi sono permesso di fare la modifica perché già in altra occasione mi avevi autorizzato

A.
Senza titolo
Senza titolo di Alfredo Caridi commento di Alfredo Caridi

Ciao Gianluca. Con la risposta a Clara ho in parte risposto ai tuoi dubbi: volevo far risaltare il disegno della sciarpa che incorniciava il viso, lasciando visibile lo sfondo blu sulla destra per creare l'ambiente. La parte blu, è molto scura in coerenza con il buio totale a sinistra. La sciarpa, finisce a bordo fotogramma per non restare sospeso.
Grazie per il tuo intervento.

A.
(curvi)-linee
(curvi)-linee di GiorgioT commento di Alfredo Caridi

Se non ricordo male bastava un ciclista in alto a sinistra per fare la copia di una famosa foto di Bresson.
Mi piace anche così.

A.
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