|  | Commenti |
---|
 |
| |  |
| |  |
il Sacrificio di Eva di Flavio Vicenzi commento di Flavio Vicenzi |
|
CostaMaddalena ha scritto: | Leggento il titolo non trovo riscontri nell'immagine...forse la mela?Con un tema così avresti potuto sbizzarrirti,e poi la tua Eva è molto bella!!!E la freccia e quel cubo grigiastro hanno un significato simbolico che non riesco a cogliere?Neanche il lavoro grafico trovo entusiasmante...Tuttavia buona la luce che illumina il corpo unioformemente.
Parere sincero e personale.
Saluti!!  |
generalmente cerco di non mettere titoli per lasciare libera interpretazione... la simbologia è sempre difficile da capire o probabilmente sono io che non riesco ad esprimerla nel modo corretto
cmq ti ringrazio per il tuo intervento  |
| |  |
il Sacrificio di Eva di Flavio Vicenzi commento di Flavio Vicenzi |
|
ZioMauri29 ha scritto: | Ciao Flavio..
Come le altre due volte, in cui mi sono fermato a commentare le tue immagini e le tue rielaborazioni grafiche, mi trovo di fronte ad una immagine molto particolare.. che anche questa volta, mi risulta un po' dura e ostica da capire.. Tuttavia, questa volta, non è come il caso di Amarcord, della tua immagine precedente, ma si tratta della storia di Eva, che penso tutti siano a conoscenza, e in cui tutti conoscono il valore della mela.. e la sua valenza simbolica..
Tuttavia, anche se continuo a cercare una chiave di lettura per dipanare i miei dubbi, non riesco a trovare un filo logico, che riesca a giustificare la presenza della mela, in quella posizione, e soprattutto la modella posizionata in quel modo.. è una posizione che dovrebbe simboleggiare qualcosa?
Mi spiace, ma non riesco a capire la scelta della base d'appoggio, così uniforme e grigia.. così come la freccia disegnata sullo sfondo.. indica qualcosa anche quel segno grafico? indica una direzione, indica un percorso?..
Attenzione, comunque, alla qualità della stessa elaborazione grafica.. si notano, evidenti, i segni delle fusioni delle varie parti fuse insieme..
Mi spiace, ma non riesco a comprendere nel complesso, la costruzione della scena stessa, e mi sembra che il tutto si potesse curare in maniera più attenta, ma tutto questo, viene in un secondo momento..
 |
l'immagine è costituita da simboli, modella compresa, .... logicamente si riferisce a Eva ma cerca di vederla sotto un'altro aspetto e non inserita nella classica storia biblica....
Eva è considerata la causa di tutte le nostre disgrazie e di conseguenza motivo secolare per ridimensionare tutte le donne, mentre io ho cercato di rappresentare Eva immolata su un misero altare grigio a rappresentare i sacrifici che le donne, fin dai tempi di Eva, hanno dovuto e in certi casi dovranno ancora subire.
cerco di spiegare solamente la posizione della modella, come detto è posta su un misero altare grigio, in un posizione non tanto comoda e spigolosa, .....è inarcata in modo che la linea del corpo e del viso vadano in modo supplichevole verso il lato sinistro in alto..... in semiologia lato divino.......... per il resto ogni persona è libera di interpretare come crede
Ti ringrazio per aver dedicato del tempo per la mia immagine |
| |  |
| |  |
| |  |
destrutturata c di Flavio Vicenzi commento di Flavio Vicenzi |
|
ZioMauri29 ha scritto: | Ciao Flavio..
la mia personale opinione su questa elaborazione è che il numero dei riquadri sia maggiore del necessario.. a tal punto che sei stato costretto o portato a usare più inquadrature e più scene diverse per comporre il tutto..
Con questa scelta, si ha come la sensazione di vedere una serie di immagini troppo staccate, e il tutto non riesce a riunirsi in un unica scena, dal punto di vista mentale..
Penso che usare una singola inquadratura, e giocare con quella soltanto, avrebbe permesso sì di spezzettare la visione della modella, ma non avrebbe dato tutto questo disorientamento finale..
 |
grazie per il consiglio |
| |  |
destrutturata c di Flavio Vicenzi commento di Flavio Vicenzi |
|
ZioMauri29 ha scritto: | Ciao Flavio..
la mia personale opinione su questa elaborazione è che il numero dei riquadri sia maggiore del necessario.. a tal punto che sei stato costretto o portato a usare più inquadrature e più scene diverse per comporre il tutto..
Con questa scelta, si ha come la sensazione di vedere una serie di immagini troppo staccate, e il tutto non riesce a riunirsi in un unica scena, dal punto di vista mentale..
Penso che usare una singola inquadratura, e giocare con quella soltanto, avrebbe permesso sì di spezzettare la visione della modella, ma non avrebbe dato tutto questo disorientamento finale..
 |
grazie per il consiglio |
| |  |
| |  |
destrutturata c di Flavio Vicenzi commento di Flavio Vicenzi |
|
taker ha scritto: | credevo si capisse che volevo dire...semplicemente non avrei fatto tutto sto lavoro grafico coi riquadri, avrei lavorato sull'immagine così come è stata scattata... |
credo che sarebbe stata un'altra cosa......... non sarebbe più destrutturata |
| |  |
destrutturata c di Flavio Vicenzi commento di Flavio Vicenzi |
|
taker ha scritto: | credevo si capisse che volevo dire...semplicemente non avrei fatto tutto sto lavoro grafico coi riquadri, avrei lavorato sull'immagine così come è stata scattata... |
credo che sarebbe stata un'altra cosa......... non sarebbe più destrutturata |
| |  |
destrutturata c di Flavio Vicenzi commento di Flavio Vicenzi |
|
taker ha scritto: | concordo con e-fra e aggiungo che la foto "spezzettata" è poco nitida, inoltre non mi convince molto l'alternanza dei riquadri colorati con le parti della modella |
ti ringrazio per il tempo che hai dedicato al mio lavoro e per la critica.... faccio una piccola osservazione..... dopo la critica non arriva mai il consiglio............ esempio..... non mi convince molto l'alternanza dei riquadri colorati con le parti della modella...... ma tu come avresti fatto? .... cosa mi consiglieresti per migliorarla?......
ti auguro un buon fine settimana...... divertiti  |
| |  |
destrutturata c di Flavio Vicenzi commento di Flavio Vicenzi |
|
taker ha scritto: | concordo con e-fra e aggiungo che la foto "spezzettata" è poco nitida, inoltre non mi convince molto l'alternanza dei riquadri colorati con le parti della modella |
ti ringrazio per il tempo che hai dedicato al mio lavoro e per la critica.... faccio una piccola osservazione..... dopo la critica non arriva mai il consiglio............ esempio..... non mi convince molto l'alternanza dei riquadri colorati con le parti della modella...... ma tu come avresti fatto? .... cosa mi consiglieresti per migliorarla?......
ti auguro un buon fine settimana...... divertiti  |
| |  |
destrutturata c di Flavio Vicenzi commento di Flavio Vicenzi |
|
damp73 ha scritto: | ogni riferimento a Mondrian è puramente casuale...
non male, ma forse in bianco e nero (le foto) avrebbero staccato più....(è un gusto personale)  |
Mondrian... certamente ... è puramente casuale
la forza di Mondrian è il colore e ho ritenuto opportuno lasciarle a colori... grazie com per il tuo consiglio |
| |  |
destrutturata c di Flavio Vicenzi commento di Flavio Vicenzi |
|
E-fra ha scritto: | Forse avrei considerato altri dettagli... è un po' ripetitiva... |
forse hai ragione......... ma alla fine erano quegli...... cmq grazie per la tua visita e per il tuo consiglio  |
| |  |
| |  |
destrutturata di Flavio Vicenzi commento di Flavio Vicenzi |
|
d.kalle ha scritto: | Certamente che si....... http://www.mauriziogalimberti.it/
Ho avuto la fortuna di conoscerlo nel 2003 e di condividere con lui alcuni lavori in polaroid.  |
grazie... ho visto il sito.... lavori molto belli. Ho visto che sono composti da varie foto polaroid, la mia ricerche e sperimentazione è rivolta a disorganizzare una singola foto strutturata.... , credo sia leggermente diverso da galimberti, e i miei lavori sicuramente non alla sua altezza
riguarderò con molta più attenzione il sito di maurizio galimbarti
grazie ancora.... molto gentile.... ti auguro una buona giornata. |
| |  |
destrutturata di Flavio Vicenzi commento di Flavio Vicenzi |
|
[quote="d.kalle"]L'idea non e' certamente originale, Galimberti qui ha fatto scuola da anni, comunque la realizzazione non e' male. D'accordo anche io sull'incarnato poco piacevole. [/quote
grazie per il commento.......... per curiosità potresti dirmi come faccio a vedere i lavori di Galimberti ... grazie |
| |  |
VISO di Flavio Vicenzi commento di Flavio Vicenzi |
|
claudiomantova ha scritto: | un bel ritratto ben lavorato in post con questi fasci di luce che accarezzano il viso.
ciao |
grazie claudiomantova... molto gentile ... buona domenica |
| |  |
Amarcord di Flavio Vicenzi commento di Flavio Vicenzi |
|
Ueda ha scritto: | Ho appena visto la locandina del film , quindi hai spostato i vari elementi presenti nel disegno originale, solo l'albero mi sembra diverso
continuo a non capire la loro disposizione in questo tuo progetto  |
lo sfondo è composto da tutti gli elementi della locandina del film Amarcord .. compreso il transatlantico Rex che va a 3000 nodi verso la spiaggia la modella è inserita come un "Amarcord", che deriva dalla voce in dialetto romagnolo "a m'arcord", ossia "io mi ricordo .... forse la modella rappresenta soprattutto i giovani del paese, adolescenti presi da una prepotente "esplosione sessuale" come da trama del film o forse non ha nessun significa o non è al suo posto, oppure è semplicemente volgare..... il consiglio che chiedevo è più tecnico.... come rendere la modella più omogenea nel contesto senza dover utilizzare una immagine vettoriale |
| | br> |