|  | Commenti |
---|
 |
Y) di Piergiulio commento di G.Piero |
|
Dico la mia Piergiulio, sperando di non urtare sensibilità acquisite, ma in base a ciò che vedo: Buona l'idea, originale il contrasto fra linèe "solide", verticali, calanti su una superficie curva, altrettanto strutturata. Un po' meno l'"effetto ottico" conseguente che è ciò che più conta per chi osserva qualsiasi immagine: Un parallelepipedo (presumo perfetto all'origine) che si trasforma, inequivocabilmente, in qualcosa d'altro che va a stagliarsi su di un cielo, inusualmente di color "turchese" ( non penso per colpa del mio monitor ) - Poco importa se ciò sia condivisibile, ma è ciò che vedo e dopo visto, penso. Un saluto, G.Piero |
| |  |
| |  |
Gioiello di Marca di G.Piero commento di G.Piero |
|
- S.Vittore di Genga - Vista complessiva di un piccolo gioiello architettonico incastonato nella mia Regione. --- Luce extra-dura H 12:06:23 --- Critiche richieste: Costruttive. |
| |  |
| |  |
2-3 ....segue di MauMa commento di G.Piero |
|
... una spazzatina prima, no eh? non è una battutaccia, appena una battutina che viene quasi spontanea Effetto ottico notevole, mi piace, un saluto, G.Piero |
| |  |
Incastonata nell'Appennino di G.Piero commento di G.Piero |
|
Grazie Liliana, "preferisco il cielo", pur tenendo saldamente il piede a terra Grazie ancora, molto gentile, appena avrò un ciel sereno, provvederò senz'altro. Scherzo grazie del passaggio e del commento, sempre gradito. Un saluto, G.Piero |
| |  |
Incastonata nell'Appennino di G.Piero commento di G.Piero |
|
Grazie anche a te Franco, della visita e del commento costruttivo, La luce è esattamente quella di quel giorno, scarsa, ma diffusa, quella che a me non dispiace, ma non solo a me - Un saluto, G.Piero |
| |  |
Incastonata nell'Appennino di G.Piero commento di G.Piero |
|
Benvenuto dao, grazie dell'escursus Storico , peccato che non risponde all'"enigma" da me accennato. Purtroppo ai tempi di Pericle non c'era nemmeno un foro stenopeico ... - Il "piede" l'ho tagliato anche per via dei terzi e per farla "decollare", l'abbazia ( è lei il soggetto), dopo mille anni piantata lì, tra il calcare scosceso di montagna, più che di " collina" (( Merita anch'essa di "stagliarsi" non che sia una "freedom tower" dove ci si lamentava che di piede ce ne fosse troppo )), ma lo merita lo stesso: Ho preferito tagliare il prato insulso e lasciare il cielo, sempre leggermente più interessante dell'erbetta Grazie di nuovo del passaggio e delle considerazioni, un saluto, G.Piero |
| |  |
Incastonata nell'Appennino di G.Piero commento di G.Piero |
|
Grazie byllot del passaggio... non avendo afferrato la prima parte ( so' "de coccio" ) passo tosto alla seconda: Amo la sottoesposizione e la luce di quel giorno grigio-fumo, m'ha dato una mano. Grazie di nuovo, un saluto, G.Piero |
| |  |
Incastonata nell'Appennino di G.Piero commento di G.Piero |
|
*Abbazia Romanica S.Vittore di Genga, nei pressi della Gola di Frasassi*
--- Ogni critica costruttiva, benvenuta. --- Su le linèe cadenti, non chiedetemi di più, mi fermo qui e ho fatto già un grande sacrificio, non ritenendo esteticamente, geometricamente accettabile, l'effetto imbuto che si evidenzia quando si vogliono costringere le tre dimensioni a giacere su due. L'imbuto cade, se non lo si rovescia a mo' di piramide. - Sarà questa una vecchia storia, trita e ritrita, però ancora non l'ho esattamente compresa, forse nemmeno Euclide la capirebbe del tutto, grazie. |
| |  |
Classical peace di G.Piero commento di G.Piero |
|
Neanche me convince, Gennaro, il rosone tagliato. L'arco, invece, tagliare è giocoforza, diciamo che dove tagli sbagli Grazie della visita un saluto, G.Piero |
| |  |
Visione del Pellegrino di G.Piero commento di G.Piero |
|
Bentrovato Mario, grazie... ma sai com'è, la colpa è tutta della vista molto acuta del Pellegrino, in caccia mattutina Scherzo, ti dirò che addirittura l'ho "spompato" in vividezza e saturazione, credimi pure sulla parola, inoltre è un HDR, seppure moderato - Grazie di nuovo del passaggio e della valutazione che personalmente ritengo positiva. Un saluto G.Piero |
| |  |
Visione del Pellegrino di G.Piero commento di G.Piero |
|
... quando la mattina spicca il volo dal suo nido, sulle rocce del Titano.
(Sony a580 C.Zeiss T* Vario-Sonnar 16.80 f3.5-4.5 --- HDR) |
| |  |
Classical peace di G.Piero commento di G.Piero |
|
Piergiulio bentrovato, grazie del passaggio. E' un JPEG nativo e ho fatto miracoli per renderla decente, ma rigorosa. Le ombre sulla Sx di più non si può aprirle, garantito così come ridurre il rumore che tu percepisci, io un po' meno, non è iper-pulitissima, questo è vero. Il rosone, beh non ho fatto quel famoso "passo indietro", ma ormai non si può più, quel che è fatto è fatto . Una cosa non mi è chiara, convincente, "il decentramento complessivo" ... rispetto a cosa? Magari istintivamente ho privilegiato di più le bifore rispetto ad un muro anonimo, questo sì ma penso sia normale avere questo tipo di "rispetto" per un complesso architettonico di simile fattura. - Ok per gli "scatti più precisi", non dovrebbe essere un problema insolubile Grazie di nuovo un saluto G.Piero |
| |  |
Classical peace di G.Piero commento di G.Piero |
|
Grazie anche a Te Jacopo del passaggio. Un complimentone il tuo E' un vero piacere, impagabile, quando si riesce ad evocare e a trasmettere qualcosa con una immagine. Soddisfazione vera, ogni qualvolta una foto "racconta" -- Sui particolari, descrittivi, positivi della foto, troppo buono, ma ti ringrazio di cuore. Un saluto cordiale e una buona serata , G.Piero |
| |  |
Classical peace di G.Piero commento di G.Piero |
|
Grazie Roberto, benvenuto ... sapessi, mi mordo le mani per non averci pensato meglio prima dello scatto al passo indietro Ma è questione di allenamento e di colpo d'occhio che si acquisisce col tempo e non accampo neanche la scusa che era tutto di fretta e furia in quelle giornate di visita ad Alcobaca. Quando uno l'occhio ce l'ha, gli bastano anche dieci secondi per scattare correttamente Diciamo che specie in fotografia non si finisce mai d'imparare. - Ai lati, specie a Sx ho recuperato tanta ombra (era quasi nero) che la definizione ne ha risentito, ma mi accontento per un JPEG Ti ringrazio di nuovo, ben lieto che ti piaccia, un saluto, G.Piero |
| |  |
Classical peace di G.Piero commento di G.Piero |
|
Grazie Maurizio, scusami un sacco se non sono andato in ordine "cronologico" e ho anticipato la gentil donzella nei ringraziamenti, ma ormai è andata... - Mi fa piacere il tuo commento sempre attento e preciso, per questo ancor più gratificante quando è positivo visto che
l'Architettura è una materia seria con cui non si può scherzare E giustamente qui qualcosa la si impara sempre Grazie di nuovo G.Piero |
| |  |
Classical peace di G.Piero commento di G.Piero |
|
Benvenuta Rossella, grazie ... beh l'introduzione non voleva essere "emozionante", più semplicemente "chirurgica" nel senso che la classica nota sotto, "suggerimenti e critiche sempre bene accette", pare sia "effetto placebo". Ovvero ho notato, in generale (non qui), che le critiche si sprecano, a gogò, mentre i suggerimenti veri, poco più che zero. ---- Amo gli ampi spazi, amo catturare di ciò che vedo, il più possibile, il verticale mi "tarpa le ali" anche se non mi è antipatico in assoluto, se posso lo evito. Come qui, quelle colonne della prima bifora, tagliarle con un verticale mi sarebbe sembrato un "delitto": personalissima opinione -- Grazie di nuovo della visita e soprattutto dell'apprezzamento G.Piero |
| |  |
old style di MauMa commento di G.Piero |
|
E' il mio genere, il preferito in Architettura, mi piace, pulita, sobria, classica, immediata e con una Storia da raccontare. - Sarà che ho sempre fatto fatica, personalmente, ad amare gli scatti verticali, diciamo una su mille, ma poi la ignoro ...te la butto lì: Un po' più "quadrata", non di molto, includendo così un po' di più di ciò che è nascosto, sicuramente interessante, a Dx, no? - In ogni caso, una bella immagine, per quanto mi riguarda, non ho altre "critiche" da fare un saluto, G.Piero |
| |  |
Classical peace di G.Piero commento di G.Piero |
|
Benvenuta ogni critica costruttiva: Essendo soggettiva, nel bene e/o nel male, non è mai assoluta. Dalla Tecnica non si deroga mai, dal Sentimento sempre: Due anime della Fotografia. |
| | br> |