|  | Commenti |
---|
 |
| |  |
Bretagna - Pointe du Raz di Luigi Scattolin commento di stee65 |
|
Bella atmosfera, buona la resa drammatica.
L'orizzonte è centrale, ma non mi disturba in quanto le nuvole in altro a sinistra, illuminate dalla luce calda del sole, trovo aggiungano ancora qualcosa all'immagine.
Quoto Matteo per la questione del cavalletto, però occorrerebbe vedere la foto originale per giudicare la nitidezza: infatti vedo una mancanza di nitidezza generale che può essere causata più facilmente dalla compressione jpeg più che dal diaframma aperto, il quale causerebbe la mancanza di nitidezza solo a partire da una certa distanza (verso l'orizzonte o verso il primo piano a dipendenza della distanza di MAF).
Il vantaggio di aver utilizzato una fotocamera APS-C sta nel fatto che la focale equivalente è di 27mm, ma la profondità di campo è quella di un 17mm, quindi a f/5.6 mettendo a fuoco a ca. 3.5m la profondità di campo dovrebbe andare da ca. 1.7m a infinito (a dipendenza del circolo di confusione applicato).
Credo quindi che l'immagine possa essere effettivamente tutta a fuoco e non mossa calcolando che è stata scattata a 1/90 di sec con IS inserito (immagino).
Comunque complimenti, bella immagine, che mi fa affiorare una certa nostalgia, visto che in Bretagna ci sono stato 7 volte (peccato che sia stato prima di cimentarmi seriamente con la fotografia) e la voglia di tornarci è molta, ma ora ho i bimbi piccoli.
Ciao
Stee |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
Giulia di dinko commento di stee65 |
|
Secondo me invece l'effetto pelle liscia, in questo caso, non è esagerato.
Infatti l'immagine, con lo sfondo in cemento che si presta ottimamente per lo scopo, è d'impatto proprio per l'effetto illustrazione, come spesso accade nella foto fashion.
L'armonia è garantita dal fatto che l'effetto illustrazione non si limita alla pelle della modella, ma un po' a tutta l'immagine, evitando quella tipica discrepanza che rende a volte l'effetto pelle liscia fastidioso.
Per dare un giudizio valido occorrerebbe però vedere la stampa finale, perché a dipendenza delle dimensioni, l'effetto potrebbe diventare troppo marcato o meno.
Naturalmente questa è solo una mia opinione.
Comunque bella foto, complimenti |
| |  |
Red and Blue di stee65 commento di stee65 |
|
Il sole è appena calato dietro al gruppo del Monte Rosa.
Foto scattata ieri sera da Castel San Pietro in località Corteglia (Ticino - CH)
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
| |  |
Too-day di Mesco commento di stee65 |
|
Stupendo questo ritratto, sembra una foto d'altri tempi.
L'espressione, poi, rende piena giustizia alla qualità tecnica dello scatto.
L'interpretazione in B/N non fa una piega, contrasto d'impatto al punto giusto, valorizzando la barba ed i segni del tempo sul viso.
L'espressione severa si addice perfettamente ad un'illuminazione ed un contrasto locale "severi".
Complimenti |
| |  |
V for Vira di stee65 commento di stee65 |
|
Grazie a tutti
Durante la regolazione del bilanciamento del bianco, ho valutato tonalità più neutre, ma alla fine ho scelto questa proprio perché era quella che dava all'immagine l'aspetto che volevo, cioè: fredda, umida e cupa |
| |  |
V for Vira di stee65 commento di stee65 |
|
Sotto la pioggia che andava e veniva a Vira Gambarogno (Ticino).
Dati di scatto:
17mm - f/16 - 170 sec. - ISO 200
Filtri: GND 0.9 + Big Stopper (10 stop ND)
Suggerimenti e critiche sempre benvenuti |
| |  |
Acqua e fuoco di stee65 commento di stee65 |
|
@nivodesign
Grazie per il commento
Non mi offendo di sicuro, innanzitutto perché ogni critica a favore o contro che sia, è costruttiva e poi avevo appunto detto che l'invasione del terreno in primo piano non mi disturbava particolarmente (anche per il fatto che non credo sia una presenza così forte da distogliere lo sguardo dal soggetto).
Comunque mi piace anche la versione senza il primo piano, diciamo che una è naturale e, come dici tu non da l'idea di essere sospesi sull'acqua, e l'altra presenta solo gli elementi grafici essenziali senza dare importanza al realismo.
Diciamo che ognuna ha i suoi pregi e i suoi difetti a dipendenza di come viene recepita e dai gusti personali dell'osservatore.
Personalmente conserverò le due versioni sul disco rigido, a scanso di ripensamenti futuri
Ciao |
| |  |
Acqua e fuoco di stee65 commento di stee65 |
|
Il content-aware fill di PS CS5 fa veramente miracoli
Ecco la versione senza PP invadente:
 |
| |  |
Risveglio di Trentina commento di stee65 |
|
Ciao Carmen,
ti ritrovo anche qui
Bella immagine, ben composta con la luce che pennella gli aghi dei pini (o abeti) ed illumina la nebbiolina che rende magico questo luogo.
Effettivamente trovo che il flare disturba molto, ma con un buon lavoro in postproduzione e con un po' di pazienza, può essere tolto trasformando questa bella foto in una foto perfetta e pronta per essere incorniciata.
Proverei anche a creare una versione regolando il bilanciamento del bianco un poco più caldo e spostando di un pelo la tinta verso il magenta per togliere la leggera dominante verde, così le puoi confrontare e vedere quale è quella che ti piace di più.
Complimenti.
Ciao
Stee |
| |  |
Acqua e fuoco di stee65 commento di stee65 |
|
Concordo con le vostre critiche, infatti, anche se ammetto che non mi disturba immensamente, il primo piano non è ben legato alla composizione e sembra un elemento che invade l'immagine senza ben capire se ne fa parte o no.
L'ho lasciato com'era proprio per l'indecisione tra le alternative per escluderlo, che erano:
a) allargare l'inquadratura facendo qualche passo indietro: soluzione scartata perché vicino ai sassi c'era ghiaietto ed erbacce alquanto inestetici, quindi niente da valorizzare;
b) comporre tagliando i sassi in primo piano: soluzione scartata in quanto avrebbe mozzato il riflesso della punta degli alberi;
c) togliere i sassi in primo piano in fase di postproduzione: avevo paura di fare pasticci, però non ho ancora provato le meraviglie del content-aware fill di PS5;
... alla fine l'ho lasciata così, forse proverò la soluzione c)
Grazie a tutti
Ciao
Stee |
| |  |
| |  |
st di torkio commento di stee65 |
|
Bellissimo questo incrocio di scale che ricorda vagamente "House of Stairs" di Escher.
Ottima anche l'interpretazione B/N |
| |  |
Life Is Everywhere di Marco_D commento di stee65 |
|
Stupenda immagine, il primo piano apparentemente vuoto, contribuisce invece all'armonia della composizione, grazie alla superficie perfettamente liscia che ispira tranquillità ed alla riva erbosa che zigzagando da sinistra porta lo sguardo verso le cime sovrastate dalle splendide nuvole e "immerse" nel caldo colore della luce del sole.
I colori sono si saturi, ma trovo che siano piacevoli.
Complimenti
Ciao
Stee  |
| |  |
| |  |
Stradini al lavoro di francofratini commento di stee65 |
|
Un'immagine colta alla perfezione, nonostante le difficoltà del momento, in modo particolare il fatto che eri su di una jeep in movimento.
Complimenti per l'esecuzione e per il colpo d'occhio.
Trovo la distribuzione dei toni ben equilibrata, un pochino più luminosa avrebbe forse rivelato qualche dettaglio in più delle persone, ma credo avrebbe tolto quell'atmosfera che ne fa una grande foto.
L'immagine non mi sembra storta, forse l'impressione potrebbe essere data dall'inclinazione del fondo stradale, essendo in curva. Ma sullo sfondo a sinistra i tronchi degli alberi mi sembrano verticali.
Complimenti e complimenti anche per le splendide gallerie nel tuo sito.
Ciao
Stee |
| |  |
| | br> |