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Uzbeko di marco963 commento di marco963 |
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Runner ha scritto: | marco963 ha scritto: | Runner ha scritto: | non mi convincono troppo le tonalità/luminosità proposte.
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Dimmi, dimmi. Cosa non ti convince ? |
tardi ma arrivo.... scusami!!
premetto che non so se usi il digitale o analogico.
neanche se la foto ha subito un postlavoro in PS
ecco forse nel tal caso puoi avere lavorato con maschera di contrasto??
ed avere usato un livello troppo alto??
oppure soffre di luminosità.... o hai dovuto aggiustare la troppa
luminosita' esistente che si intravede in una parte del viso!!!
poi non conosco Iso(asa) utilizzati, tempi e/o apertura diaframma.
il soggetto ripeto è fantastico, l'inquadratura bellissima...!!
il resto cosi'cosi!!!  |
Grazie Runner.
Ti do qualche dettaglio in più.
Fuji Velvia 50, Nikon 80-200 f:2.8
Convertita in B&W con PS
Ho alzato un pelo le ombre del viso con CS2 e ho applicato una maschera di contrasto (0.3 150%)
Concordo sullo sharpen non ottimale, ma con PS sono davvero un cane
Grazie del commento.
Ciao, Marco |
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Il ponte per il Paradiso di marco963 commento di marco963 |
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Ivo ha scritto: | Daccordissimo con tutto quanto detto, sicuramente la velvia ha dato la sua nitidezza, l'assenza di grana, il contrasto elevato, i colori brillanti, però
è stata anche aiutata...magistralmente ( forse esageratamente ) da un sapiente PW.
Saluti Ivo |
Ivo, in tutta onestà il post processing ha riguardato resize e maschera di contrasto.
In ripresa ho usato un polarizzatore circolare B&W, nulla di più.
Va bé, se non ci credi ti farò vedere la DIA originale  |
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Il ponte per il Paradiso di marco963 commento di marco963 |
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moarato ha scritto: | marco963 ha scritto: | cenfa19 ha scritto: |
ma hai saturato i colori???
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Il mio doping si chiama Velvia 50, ormai ne sono dipendente  |
Ma è una diapo, allora?!
Adoro le linee in fotografia. Molto bella.  |
Solo diapo in viaggio, mi raccomando !  |
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Il ponte per il Paradiso di marco963 commento di marco963 |
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massimiliano ingrosso ha scritto: | Bella, eh si, proprio bella, con il pontile che ci porta fino al panorama, ricco di colori e saturo come le Velvia (almeno l'impressione che sia una Velvia) sanno esserlo
Ciao
Max |
Beccata Max, é la mia inseparabile Velvia...
Grazie del commento, Marco |
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Il ponte per il Paradiso di marco963 commento di marco963 |
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markondor ha scritto: | mi immagino la proiezione...
ciao
che scanner hai usato per la scansione?, le trovo nettamente più nitida della maggior parte delle scansioni  |
Quando hai DIA bene esposte e scattate con lenti di qualità, ci metti un bel proiettore (del mio Leitz non farei a meno) e te la godi !
Uso un Nikon Coolscan 5000 ED, ormai lo conosco come le mie tasche, ma ci é voluto tempo per "domarlo".
Ciao , Marco |
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Il ponte per il Paradiso di marco963 commento di marco963 |
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ZILA ha scritto: | Mi vine voglia di cercare una bella macchina analogica.. e provare l'emozione di una dia.
Bravo!
Zila |
Questa é la cosa più bella che potessi dire.
Spero che tu possa godere di una DIA proiettata o scannerizzata come me le godo io  |
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Solo, al lago di Moreno B commento di marco963 |
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Grande atmosfera, bellissimi colori tenui autunnali.
...e se avessi allineato la passerella all'angolo in basso a destra del fotogramma ? E' un'idea... |
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Uzbeko di marco963 commento di marco963 |
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Runner ha scritto: | non mi convincono troppo le tonalità/luminosità proposte.
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Dimmi, dimmi. Cosa non ti convince ? |
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wild di Gino Quattrocchi commento di marco963 |
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WOW, WOW, WOW (triplo wow) !
Ecco un ritratto in studio di classe. Posa, luce, composizione, tutto al top.
Una foto che invidio, come ti invidio la modella
Ciao Gino ! |
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Tibet deserto hymalaiano di peppelibero commento di marco963 |
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luciEcolori ha scritto: | Anche io preferisco l'originale, l'altra ha i colori troppo sparati.
Secondo me la morbidezza e' una delle caratteristiche di questa foto. |
Stavo facendo lo stesso ragionamento che hai fatto tu quando ho regolato un attimo i livelli, i colori mi sembravano un pò eccessivi. Poi però ho fatto per un attimo mente locale al periodo che ho trascorso in Tibet 10 anni fa e ho concluso che i colori dell'altopiano tibetano a più di 4000 metri non sono quelli della foto originale. Si avvicinano decisamente all'altra.
Ti farò vedere qualche Velvia 50 scattata a 5000 metri e poi mi dirai  |
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Tibet deserto hymalaiano di peppelibero commento di marco963 |
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Trovo l'immagine un pelo piatta.
Se controlli l'istogramma con Photoshop vedrai che gli estremi (luci e ombre) non hanno corrispettivi nella foto.
Ho compresso un attimo per l'appunto i due estremi per dare un pò di "corpo" e il risultato é questo. |
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On the stairs #1 di PaperoDigitale commento di marco963 |
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Il tilt selvaggio fa quasi precipitare i due ragazzi seduti sulla scalinata, sulla piazza sottostante
Originale, non c'é che dire. Proverei anch'io a giocare con le linee per tirare fuori qualche altra interpretazione creativa di un altrimenti "normale" situazione.
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Uzbeko di marco963 commento di marco963 |
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massimiliano ingrosso ha scritto: | anche se un pelino di bruciatura c'e' |
Concordo con te al 100% Max.
Purtroppo era davvero eccessiva la differenza di luminosità tra il viso in penombra e il profilo colpito dalla luce di mezzogiorno
Però, potrebbero inventare in futuro una pellicola con una latitudine di posa di 10 diaframmi
Ciao, Marco |
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Il ristoro dopo la fatica di lilyfly commento di marco963 |
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Taglierei un pò in alto.
Il bianconero non mi convince, é un pò piatto. Conversione un pò affrettata ?
Anche l'uso del flash non attizza più di tanto.
Inzomma...  |
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Primo ritratto con la D70 di Murdok commento di marco963 |
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victor53 ha scritto: | sono sicuramente acceccato, ma non riesco a vederla così nitida come dite voi!!! Per ultimo lo sfondo è troppo presente, un'ulteriore sfocature ci stava tutta! Non volermene per il mio commento!!!
P.S. se non ti dispiace ti posto un esemio fatto velocemente di come la vedrei io!  |
Non quoto
La definizione é quella giusta per un ritratto, soprattutto se femminile. La versione che ci proponi é eccessiva.
Basta vedere la zona del mento e del collo o gli stessi capelli.
Da ultimo la composizione. Sebbene il background non sia eccessivamente sfocato, tagliarlo via del tutto ponendo il soggetto brutalmente al centro, provoca solamente l'indebolimento della composizione.
Concludendo, la versione originale non sarà un capolavoro, ma non mi dispiace
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