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botticelle di Maurizio Di Giacomo commento di RobertoB. |
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Distorsione e dominante magenta facilmente risolvibili in PS,ivi compreso il lampione che spunta e l'inclinazione del colosseo.
Ben esposta anche se il cielo così bianco in una foto a colori,almeno in questo caso,è un po un pugno in un occhio.
Troppi elementi sul lato sx quindi scena non semplice da "rendere". |
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.... di axes commento di RobertoB. |
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Primissimo piano molto estremizzato e con un forte fuoco selettivo sul naso: scelta o errore?
Scattare a f1.8 - 1/400 sec forse non è stata una delle migliori scelte per avere a fuoco il necessario per "narrare/descrivere/interpretare" questo close-up.
Il taglio in sè non aiuta ma non è neanche completamente sgradevole,imho.
Bianco e nero in camera o desaturazione? Privo di sfumature,vuoi magari per una luce non ottimale e per una conversione non adeguata.
Per il secondo scatto valgono pressapoco le stesse considerazioni anche se il taglio lo trovo ancor meno equilibrato per via di quella diagonale interrotta bruscamente e per quel gioco di luci/ombre che avrebbe potuto starci se enfatizzato in modo appropriato. |
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Paesaggi, Tricolori e Geometrie a Pisogne di abetefrosso commento di RobertoB. |
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Duscreta composizione ma l'eccessiva maschera di contrasto e lo stra-usato colore selettivo inificiano ll'eventuale potenzialità e bontà di un'immagine che non riesce a veicolare particolari emozioni/pensieri per via,anche,di questo tipo di elaborazione.
Come sempre,imho. |
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Ti sparo di RobertoB. commento di RobertoB. |
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frank66 ha scritto: | Saró un po’ strano io, ma a me, il solo pensiero che lo stesso giochetto (del ritagliare e annerire) i |
Ritagliato e annerito? Mi pare un po eccessivo.
Ovviamente è stato completato "l'annerimento"... avrei avuto bisogno di troppi stop di differenza tra lui e il muro per ottenerlo in camera del tutto senza dettaglio!
Ma sarebbe stato possibile solo in un forte controluce e qui invece la luce arriva lateralmente e quindi ho sfruttato quella che mi serviva.
Personalmente non mi faccio tanti "problemi" se devo chiudere un po di ombre (questo rientra nella mentalità di esecuzione personale,ovviamente,a seconda poi dei generi che prediligo e dei risultati che voglio ottenere) e qui non mi pare neppure eccessivo.
Se non avessi esposto per le alteluci non avrei potuto fare questo "giochetto",quindi.. comunque sia non voglio necessariamente sembrare quello che "protegge" il proprio scatto.
La critica tua l'accetto ma è,in qualche modo,distante dal concepimento stesso di quest'immagine.
Chiaramente è sciocco,imho,definire il ritocco pesante/leggero,perchè va sempre da caso a caso e da persona a persona.
Se fosse incoerente con la previsualizzazione e il concept,condividerei appieno la tua idea.. ma non è così  |
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#1 di RobertoB. commento di RobertoB. |
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code010101 ha scritto: | super-minimalista, davvero molto bella
forse - potendo - un filino d'aria sopra non avrebbe guastato |
Purtroppo avrei perso la simmetria verticale dei bordi e le proporzioni tra i vari "rettangoli" presenti (che non sono altro che un'altra palazzina infondo a questa galleria) se mi fossi spostato solo di qualche mm avanti/indietro/lateralmente.
So trattarsi di una composizione un po azzardata.. ma tentar non nuove
Grazie ad entrambi. |
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Ti sparo di RobertoB. commento di RobertoB. |
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Come uscita dal sensore + srgb (web) + sharpening
Esposizione sulle alteluci sulla parte più illuminata del muro (e quindi viene sottoesposta volutamente).
In post: conversione in BW + Curve + Livelli.
Operazioni coerenti alla pre-visualizzazione dell'immagine che volevo creare: non c'era un contrasto così elevato tra uomo e sfondo (nonostante l'esp. sulle alteluci) quindi mi pare naturale che,per perseguire l'idea che avevo in testa,ho finito per raffinarla.
Che poi possa piacere o che possa sembrare artificiosa,è un altro paio di maniche  |
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Ti sparo di RobertoB. commento di RobertoB. |
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frank66 ha scritto: | Mi riferivo appunto al fatto che la sagoma completamente nera dell'uomo appare ottenuta in post-produzione, il che conferisce una certa artificiositá all'immagine, che forse é l'aspetto che lasciava perplesso anche Dersu
Saluti |
Ripeto che non è stata ottenuta in post ma tramite l'esposizione sulle alteluci.
Poi nella conversione in bianco e nero è stata ovviamente fatta "cadere" in ombra totale.. ma da qui a dire che è stata scurita in post (del tutto),ne passa...  |
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(e/s)quilibrio di DavideV commento di RobertoB. |
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DavideV ha scritto: | per avere un'illuminazione uniforme su tutti con una luce dura andrebbero allineati (almeno rispetto alla fonte luminosa) e allora addio senso di precarietà. Meglio allora una luce morbida che forse enfatizza meno, ma si ha più libertà. |
Non ho parlato necessariamente di "luce drammatica" bensì di una luce il più possibile adatta al contesto,anche se non è poi così fondamentale in un artwork del genere..ma avrebbe potuto aiutare.
Avresti,ad esempio,potuto pensare alla singola esposizione con luci differente per ogni mattoncino e poi montarli successivamente .. non è poi così remota come opzione  |
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Ti sparo di RobertoB. commento di RobertoB. |
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frank66 ha scritto: | Se l'uomo non é un ombra, é stato "annerito" in pp?  |
L'uomo è in ombra sì,dato che trattasi di esposizione per le alteluci sul muro.
Non è UN ombra,ma IN ombra
Chiaramente poi c'è il lavoro di postproduzione che si traduce in conversione e i classici livelli e curve.. |
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Ti sparo di RobertoB. commento di RobertoB. |
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Dersu ha scritto: | Sempre se la collocazione in critica nasce dal voler sentire qualche parere sulla foto… |
Certo che sì.
Cosa intendi però con lo scatttarla "mentalmente"? Intendi che non riesci a capire come sia stata previsualizzata? O che la sua costruzione ti appare sfalsata? E come/quanto questo influisce sul risultato? Una fotografia "finta" vale meno di una "vera"? E cosa significa finzione,in fotografia?
Insomma,i quesiti sono tanti.
"La fotografia mente sempre,mente per istinto,mente perchè la sua natura non le permette di fare altro" (Joan Fontcuberta)
Curioso di saperne di più,da te,ciao.  |
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Ti sparo di RobertoB. commento di RobertoB. |
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albatros123 ha scritto: | ....certo! ma il fatto che si intitola Ti sparo e si vede puntato qualcosa alla nuca dell'uomo-ombra, che verosimilmente dovrebbe rappresentare un fucile, è di una evidenza sconcertante, non negativa intendiamoci..ma che alla lunga, rappresentate così con questo "metodo" e solo con questo metodo" ...l'evidenza, la certezza che rappresenti quello,....può stancare e interessare poco, costringendoti a soffermarti sulla situazione il tempo necessario a sfogliare una pagina di un libro...... Insomma, ripeto, il Tuo è un ottimo scatto che rientra perfettamente, inequivocabilmente nelle street.....ma preferirei un po' di "complicazione",in genere, non da Te o anche da Te.
mario |
Comprensibile.
Non è uno scatto recente e comunque sia,tanto per parlare,si può dire che gioca molto sulla linearità delle forme e del concetto stesso.
Mi è capitato,in passato,magari durante qualche mostra che ho fatto o anche sul web,di raccogliere simpatici pareri e letture su quest'immagine: c'era qui vedeva il "fucile" come altri oggetti.
La parte "complessa",se tale possiamo definirla,di questo scatto è forse non tanto la realizzazione in sè.. quanto l'atto di averla vista: la ricerca.
Sia chiaro che non mi voglio incensare nè proclamare ... ma nelle immagini che cerco di realizzare spero possa riuscire a passare questo,ovvero il fatto che c'è una precisa predispozione (che poi riesca,non sta a me giudicarlo) alla ricerca.
Tieni conto che,giusto per approfondire su questa foto,è stata realizzata aspettando la persona adatta e non solo: il "fucile" sai cos'è? E' l'ombra di una canala per l'acqua a forma di drago che in quel momento,al tramonto,assume quella forma.
Il soggetto invece non è un'ombra ma bensì una figura che mi passa davanti: il resto è stato ottenuto esponendo sulle alteluci del muro in modo tale che il resto cadesse in ombra.
E' una tecnica che mi capita di usare spesso per i soggetti e le ambientazioni con le quali instauro un feeling personale.
Ti ringrazio per avermi dato l'occasione di aggiungere qualcosa.
Ciao. |
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Ti sparo di RobertoB. commento di RobertoB. |
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albatros123 ha scritto: | ..aspetta! il discorso potrebbe farsi lungo e..paradossalmente..noioso anch'esso! La mia considerazione ha a che fare con un ragionamento esplicato nel tempo su questo forum a proposito della connotazione street di un immagine..per farla breve, non sempre un relazione netta, precisa, indiscutibile all'interno dell'immagine è la sola strada per connotarla come street..le maglie, secondo me, sono più larghe e possono far confluire nel genere anche immagini che non hanno i "canoni"(mai definiti da nessuno)i street, e che possono essere più complesse e nel contempo più interessanti e magnetiche. Questo in sintesi..poi.....
Ciao
mario |
Certo che sì.
Questa personalmente la considero street ma potrebbe anche stare in altri "generi" (anche se in gran parte odio usare questo termine,spesso abusato).
La reputo tale poichè sfrutta elementi della città (mura cittadine,persone,ombre create dall'arredo urbano) per poi slanciarci in un'interpretazione più che altro concettuale.
Uso la città come un vaso di pandora dal quale attingere.. poi che risulti ad occhi esterni una Street o altro.. ha un'importanza relativa ai miei occhi. |
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Ti sparo di RobertoB. commento di RobertoB. |
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albatros123 ha scritto: | è evidente, è palese..è quasi inequivocabile...non potrebbe essere noioso tutto questo, pur essendo una street?
Ciao, Roberto
mario |
Cosa intendi? Non ti seguo
edit: il titolo nelle mie foto è parte dell'immagine stessa ed è l'esplicitazione del "perchè" dello scatto: esso nasce prima del click poichè sono scatti attesi e pre-meditati (con un certo margine di tempo).
Sono appostamenti,per intenderci.
Cos'è che non ti quadra? |
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10913 di bikeyz commento di RobertoB. |
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bikeyz ha scritto: | La focale è 29.2mm che equivale a un 140mm. Sono un principiante della fotografia, tanto più di questo genere e in tutta sincerità non so dire se funzionano di più le street con grandangolo o le street con tele. Mi verrebbe da dire la prima, vedendo le foto in giro e leggendo qua e là i consigli dei vari streephers. Ma ogni regola ha le sue eccezioni.
Credo che questa foto abbia un suo senso, se poi non è street purissima pazienza
Grazie per il tuo commento, Roberto.
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Ma infatti non stavo disquisendo sulla tua foto,che tra l'altro mi pare di aver apprezzato e commentato positivamente,bensì era un riferimento a qualcuno di preciso (nell'altro topic) che si incensava senza troppe possiblità
La foto è,imho,ben riuscita.. come ho precedentemente commentato. eh eh |
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Coffee Break di luca mezzano commento di RobertoB. |
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luca mezzano ha scritto: | nn male anche le tue modifiche..
però per i miei gusto è troppo simmetrica (l'illuminazione) qui ho voluto provare a fare tre zone ben distinte... lato dx piu chiaro, centro scuro e lato sx solo leggermente schiarito...
poi videvo svelare un particolare.. coffe break è nata da una pausa vera da un altro lavoro.. che mi sta facendo ippazzire... ne avevo bisogno.. eheheh
intendi Ludovico Fossà vero? cmq mandami pure il materiale che gli do uno sguardo piu che volentieri... |
Le modifiche sono penose ed in effetti,forse,fin troppo simmetriche.
Era giusto per dare uno spunto a ciò che si potrebbe fare come no,anche se credo tu lo sappia molto più di me.. ma discuterne non fa mai male.
Se proprio vorrai mantenere integro il tuo set d'illuminazione,permettimi però di farti notare come la marca andrebbe un attimo messa in risalto e magari anche la scritta nella zona centrale.. comunque sia ottimo lavoro,soprattutto perchè nata da una real coffe break.
ps: sì,intendo Ludovico Fossà.
Ti mando un pm,ciao. |
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stop con le zeppole(o ciambelle)!!! di DGreportage commento di RobertoB. |
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DGreportage ha scritto: | cmq se ben ricordate dalla pellicola, lo scatto nn usciva mai bello contrastato come quelli ke vediamo oggi in giro, ma era in fase di stampa che si decideva di dargli o meno contrasto: lo scatto in bn era sempre bello equilibrato. |
Più che di contrasto...qui si parla di un bianco e nero monotono.. nel vero senso della parola (tralasciando per un attimo quel bianco del cielo che è un cazzotto nell'occhio ). |
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10913 di bikeyz commento di RobertoB. |
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E per fortuna che le street non si fanno con telebobiettivi (riprendo un concetto espresso qui: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=261181&start=60 dove qualcuno afferma che la street photography si faccia solo con grandangoli...mah ).
Ottimo scatto per quanto mi riguarda: composizione bilanciata ed espressiva grazie al colpo d'occhio notevole e alla simpatia del contenuto.
E' il risultato di una buona attenzione a ciò che ti circonda e capacità di sintesi che fa di questa apparente semplice immagine qualcosa di piacevole a vedersi e intelligentemente proposta.
ps: so che è fatta con una compatta quindi sarebbe da calcolare la focale equivalente su 35 mm..ma di certo non equivale ad un 20mm  |
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Coffee Break di luca mezzano commento di RobertoB. |
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Ci vorrebbe un'illuminazione più "Fossà" style sulla caffettiera.
Per il resto è da considerarsi,almeno per me,pressochè perfetta per il genere.
Sempre che tu non lo conosca,posso passarti del materiale in privato proprio su questa caffettiera
ps: allego un esempio molto grezzo di quello che avrei cercato di fare a partire dal set e magari con ulteriori molteplici esposizioni mascherate in post.
ps2: attenzione che il coperchio è meno contrastato del resto della caffettiera e si nota la differenza (non nelle dimensioni per web però stampato è probabile ) |
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