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...... e se.... di elmaximo commento di Mario Zacchi |
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Belli i detriti, un soggetto succoso per il bianconero.
Ma la foto mi convince poco perché mi appare indecisa.
Non è pienamente centrata sulla materia, cosa che potrebbe reggere lo scatto.
Non è una foto pienamente documentaria perché il contesto è molto marginale. |
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01112023_DSC2186 di Massimo Passalacqua commento di Mario Zacchi |
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Davvero bella ...
Il punto di ripresa e la centralità, per chi guarda, assegnata ai due amanti,
stravolge le proporzioni facendo apparire loro e gli elementi verticali come
normali mentre l'umano appare come una miniatura.
Anche guardandola a lungo e una volta capito il gioco, l'effetto non cessa.
La fortunata luce piatta che non crea ombre che avrebbero smontato la scena,
è perfettamente funzionale.
A me ricorda, per associazione d'idee riguardo lo stravolgimento delle proporzioni, il triciclo di Eggleston. |
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Il mistero della laguna di Luca Faranfa commento di Mario Zacchi |
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Se la foto è tua l'avevi già pubblicata nel 2019 con un altro nickname
https://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=777906&no_warn=1
La ricordo bene perché la misi tra le mie preferite |
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s.t. di gi.gus commento di Mario Zacchi |
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Liberamente ispirata ad un noto scatto di Friedlander, pare.
Per me funziona. Mi piace. |
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..nella rete .. di aledis commento di Mario Zacchi |
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Molto carina.
Hai usato assai bene la distorsione indotta dal punto di ripresa
per creare qualcosa che nella realtà non c'era.
Una dimostrazione pratica di come la buona fotografia altro non
sia che un ... "punto di vista"
La scena è dinamica e ricca di particolari.
Molto interessante l'omino che sembra chino per evitare la canna in testa.
Oppure la statua che pare presa all'amo dal pescatore a sinistra.
Nell'insieme, una danza che pare uscita da un cartoon di Walt Disney |
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profili di lodovico commento di Mario Zacchi |
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I bianchi in effetti sono andati per l'evidente ragione di una differenza di
luminosità che supera di molto quella che si chiamava un tempo
latitudine di posa (ma lo si può dire anche oggi).
Ma c'è una ragione in più per accettare questo inevitabile problema ed è
che in realtà la trama dello sfondo, resa in bianconero ed esposta più adeguatamente,
avrebbe formato un disegno poco piacevole dietro i soggetti che, con
questi toni così marcati e scuri, campeggiano e risaltano assai bene così.
Si apprezza molto l'effetto rischiaratore del riverbero del terreno: quasi un flash che fa "volare" in un certo senso le due figure (il cavallo di più).
Sui soggetti non si può che esprimere apprezzamento sia per la bellezza e per
il dialogo tra loro loro che per come lo sguardo del cavallo coinvolge noi che guardiamo. |
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Il faro insabbiato di Luca Faranfa commento di Mario Zacchi |
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Concordo sul fatto che forse sei andato troppo vicino ed hai esasperato troppo la convergenza delle linee.
Ma si può correggere un po'.
E già che ci sei, potresti ridare un po' di plasticità al faro agendo su uno dei due lati, scurendolo leggermente.
Poco però perché altrimenti diventa incoerente.
Poi potresti scurire un po' la base (anche meno di così) e dare una leggera vignettatura.
Poi bisogona vedere come viene stampata ... |
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Ai raggi dell'ultimo sole... di giovanni schiavoni commento di Mario Zacchi |
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Vediamo...
Foto alla fidanzata? Irriverente. Se ti becca ...
Foto ad una sconosciuta? Voyeurismo gratuito
Foto di classe? Non direi proprio
Foto con luce particolare? mah ...
Ci sono: foto dei sassi con signora in diagonale
Dai, scherzi a parte, non sono foto che si fanno (per me) |
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verso casa... di lodovico commento di Mario Zacchi |
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Le alte luci distraggono in bianconero, trattamento che qui, tra l'altro, abbassa anche la leggibilità dei volti che sono significativi.
Lei sonnecchia, lui la guarda, ma il tutto ha il sapore del frame cinematografico di un b-movie.
Qualcosa che spesso in fotografia dà risultati apprezzabili (chiaramente, per chi ama il genere)
Non guarderei troppo alla qualità o all'estetica, quanto alla sensazione che può suscitare.
La preferisco su fondo nero perché su due lati non chiude benissimo. |
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