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Scottish beach di cricro76 commento di cricro76 |
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zanve ha scritto: | ottimo scatto
...anche se l'orizzonte storto non riesco a digerirlo più di tanto |
Sai, l'orizzonte storto in questo scatto vuole un po' enfatizzare la situazione "onorica" del soggetto: che ci fa una sdraio con le alghe scaraventata su una scogliera???
Ovviamente è una personalissima idea, e del resto ho fatte anche altre foto allo stesso soggetto con l'orizzonte dritto.
Grazie cmq x il commento  |
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Highlands Cattles di cricro76 commento di cricro76 |
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Inox-mdp ha scritto: |
Ma dove vive sta bestiola ? |
La "bestiola" vive nelle Highlands, in Scozia... Quella ritratta, in particolare, aveva un'apertura di corna di circa 1 metro e mezzo (giusto per capire di che "bestiola" si parla! )
In effetti non sono altro che mucche particolarmente pelose (per sopportare il rigido inverno scozzese) e pacioccone, ma personalmente le trovo bellissime!  |
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Passing place di cricro76 commento di cricro76 |
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Gianluca Moret ha scritto: | ...è semplicemente STUPENDA...
(...uno dei rari casi dove pali e fili della luce arricchiscono e complementano l'immagine... )
...week photo nomination...  |
Ragazzi così mi commuovete!!!  |
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buchi di Topo Ridens commento di cricro76 |
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Mi accodo, anche se tardi, ai complimenti meritatissimi!
Davvero magnetica, con il plus di una composizione eccellente, merito anche dell'ottima posizione di ripresa e della giusta scelta di PDC: bravissimo!!!  |
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Passing place di cricro76 commento di cricro76 |
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layil ha scritto: | Complimenti per la composizione!
Eh, i grandangolozzi spinti hanno il loro fascino...
Per me questo e' IL hdr... ...solo non capisco se all'orizzone ci quella sbavatura di luce sul cielo/ombra sulle colline per una mascheratura non attentissima o se era proprio cosi'... |
Fai conto che la collina poi scendeva oltre l'orizzonte... cmq ho sicuramente enfatizzato (volutamente) la luce sul crinale della collina: volevo che "staccasse" bene.  |
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Passing place di cricro76 commento di cricro76 |
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Grazie per i vostri commenti ragazzi! Se vi può interessare, l'ottica usata è il Sigma 10-20... L'acquisto migliore che abbia fatto di questi tempi! Una lente davvero eccel-lente! (....PFFFHAHAHAHHA!!! Dopo questa verrò bannato a vita dal forum! )
Scherzi a parte, è davvero una lente meravigliosa: praticamente non distorce mai, ha una definizione da favola (anche ai bordi!) e satura i colori in maniera superlativa! Consigliatissimo!  |
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Passing place di cricro76 commento di cricro76 |
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Dunque... non so se la definizione di HDR si applichi a qualsiasi tipo di combinazione di due sviluppi diversi a partire dallo stesso RAW... nel senso che è un termine che ho sentito sempre associato a Photoshop CS2. Io ho usato rawshooter per tirar fuori dallo stesso raw i due jpg di cielo e terra, poi ho unito tutto in PS con varie regolazioni di livelli opportunamente mascherati.  |
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Passing place di cricro76 commento di cricro76 |
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Scozia - estate 2006.
Le stradine delle Highlands sono strettissime e spesso si incontrano cartelli che indicano le zone dove è possibile incrociare altri veicoli, i "passing place" appunto. Questo evidentemente deve aver incontrato un automobilista particolarmente nervosetto!  |
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Agghiacciante... di nuvoletta commento di cricro76 |
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nuvoletta ha scritto: |
Ho in trattativa con un fotografo un Canon 70-200 serie L IS F.2.8 che sta pensando di venderlo a 1500 euro...a rate...che dite? |
Dunque, da FotoColombo (www.fotocolombo.biz) lo puoi trovare nuovo a 1822 euro. Qua in Germania si trova intorno ai 1700 - 1750... Cmq 1500 non è malvagio come prezzo, ma dipende dalle condizioni: verifica se possibile le condizioni delle lenti, del barilotto e del paraluce, soprattutto quest'ultimo: se l'ottica ha preso colpi li vedrai al 90% sul paraluce!
Cerca di fare qualche scatto di prova, con lo stabilizzatore attivato e senza stabilizzatore, alle varie aperture di diaframma. Verifica anche la bontà della messa a fuoco in termini di velocità e precisione, cercando di focheggiare a diverse distanze: a volte un'ottica mette a fuoco perfettamente su soggetti lontani ma può avere dei problemi con i soggetti più vicini (diciamo entro i 5 - 10 metri).
Normalmente questi problemi (si parla solitamente di front-focus o back-focus) non li vedi in fase di ripresa dal mirino ma te ne rendi conto soltanto vedendo l'immagine scattata. Per stare tranquilla prova a fotografare una linea dritta e "graduata" che si allontana da te (la fuga delle piastrelle di un pavimento ad esempio va benissimo) in modo da avere un riferimento sul dove stai mettendo a fuoco (costituito ad esempio da uno degli incroci delle piastrelle): se lo scatto che ne esce è a fuoco esattamente sul punto che tu hai scelto allora l'ottica è precisa. C'è da dire anche che i bianconi Canon sottostanno generalmente ad un controllo qualità molto buono.
Chiediti infine "perchè" questo fotografo ti sta vendendo l'ottica, e naturalmente chiedi dettagli sull'eventuale presenza di una garanzia residua, da comprovare con relativo scontrino/fattura di acquisto. Se la garanzia è già scaduta, forse 1500 euro sono un po' troppi...
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Agghiacciante... di nuvoletta commento di cricro76 |
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nuvoletta ha scritto: |
Ma se prendessi un Sigma 70-200 F2.8 DG HSM con moltiplicatore di focale verrebbero meglio? |
Beh, fai conto che con un moltiplicatore 1,4x arrivi ad una focale di 280 mm (quindi un po' meno del tuo 300) e siccome il moltiplicatore toglie uno stop di luminosità, il 70-200 si comporterebbe come un F4 costante. Il tuo Sigma attuale a 300mm chiude a F5.6, quindi avresti cmq uno stop in più di luminosità con il 70-200 moltiplicato, ergo tempi di scatto dimezzati. Tieni però presente che i costi salgono parecchio, e che se vuoi una buona nitidezza e assenza di aberrazioni il moltiplicatore deve essere di buona qualità, altrimenti rischi di avere risultati peggiori di quelli attuali.
Personalmente ho il Sigma 70-200 che dici e mi ci trovo benissimo. Non l'ho mai provato però con un moltiplicatore.
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Agghiacciante... di nuvoletta commento di cricro76 |
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La testa del gabbiano è un po' sovraesposta, probabilmente perchè hai usato la misurazione multizona senza correzioni: la prossima volta puoi provare ad utilizzare la lettura semi-spot della tua macchina misurando sul bianco del piumaggio e quindi aumentando l'esposizione di 1/2 o 3/4 di stop. Questo dovrebbe tra le altre cose ridurre i tempi di scatto rispetto a quelli usati per questa foto, il che aiuta anche per il micromosso! Se poi scatti in RAW è ancora meglio: puoi tranquillamente sottoesporre (senza esagerare) per evitare di bruciare dettagli nelle alte luci, e poi regolare l'esposizione in postproduzione con RawShooter o similari.
Altra cosa importante da usare secondo me per questi soggetti è la messa a fuoco in modalità AI-Servo (però non ricordo se la 300D ce l'ha). A 300mm con il tuo Sigma la profondità di campo è abbastanza ridotta: basta un minimo movimento del soggetto verso di te per farlo uscire dalla zona di nitidezza. L'AI-Servo invece "insegue" il soggetto mantenendolo sempre a fuoco mentre ti si avvicina (fintanto che tieni il pulsante di scatto premuto a metà).
Spero di esserti stato utile!
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Rondine che disegna di genovince commento di cricro76 |
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Eccoci qua! Allora, mi sono permesso di modificare la tua foto con quei ritocchi sulle curve che ti dicevo. Ecco il risultato ed ecco le impostazioni delle curve che ho usato. Ho impostato una curva ad S alzando il contrasto con una luminosità maggiore nei mezzi toni ed alte luci per il canale RGB, dopodichè, dal momento che il cielo diventava di un blu un po' troppo carico, mi sono spostato sul canale del Blu ne ho riabbassato un pochino la luminosità nei mezzi toni.
Ora le tue scie si stagliano più evidenti sul cielo, evidenziando un pochino di più anche la rondine!
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Tra parentesi di cricro76 commento di cricro76 |
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MaxU ha scritto: | Simpatica ...ma manca la parentesi di chiusura  |
E' il problema dei discorsi "tra parentesi": inizi un inciso e non sai mai quando e dove va a finire!  |
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Rondine che disegna di genovince commento di cricro76 |
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L'idea e l'opportunità sono ottime, ma ti dico cosa potrebbe (o poteva) essere migliorato:
- La rondine a mio avviso è un po' troppo vicina al limite dell'inquadratura (certo se fosse più indietro si capirebbe che non è lei che disegna ma...)
- Il bianco di quelle scie di condensazione è un po' "spento", prova a dargli una spintarella con le curve!
- La cornice (ma qui è semplicemente gusto personale) la trovo di spessore un po' "invadente".
Per il resto è ok!  |
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