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nt di d(-_-)p commento di d(-_-)p |
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Eggià sto benedetto signore che mi è entrato all'ultimo in camera...non era mia intenzione inquadrarlo, e me lo sono trovato dopo sul pc...  |
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... di d(-_-)p commento di d(-_-)p |
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Ciao Belgarath! Sono contento che ti sia piaciuta, anche perché non ho molti tuoi commenti all'attivo...metto in cascina e vado avanti!  |
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io e mario di LorenzaF commento di d(-_-)p |
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Sul fatto che se non c'è il ritratto attorno agli occhi la foto non vale, non credo che qualcuno abbia nulla da eccepire!  |
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... di d(-_-)p commento di d(-_-)p |
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Grazie anche a gulfis e a robyc69 per passaggio e apprezzamento.
Il mosso sarebbe stata un'altra soluzione, ma forse lì stiamo proprio sul gusto personale...
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io e mario di LorenzaF commento di d(-_-)p |
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Lorenza ci sono stati 3 signori, di cui onestamente non mi ricordo i nomi, che verso gli inizi del '900 hanno fondato in Germania la teoria del Gestalt, cioé attraverso studi psicologici hanno cominciato a capire come un osservatore si comportasse se posto di fronte ad un'immagine.
Parte delle loro teorie sono state accantonate, ma altre conservate e sviluppate. Grazie a loro sappiamo per certo che chiunque vede 3 punti, a livello psicologico tenderà a collegarli e a formare un triangolo; che cercheremo di raggruppare elementi che sono simili o vicini, o che in un'immagine qualsivoglia complessa cercheremo forme semplici come punti o linee.
Da qui sono nati ulteriori studi che hanno dato ai fotografi, tra gli altri, un strumento potente quali sono le regole che possono essere utilizzate nella composizione di una foto. Tutte le parole come "tensione", "peso", "proporzioni", "equilibrio", "dinamica", "statica" escono fuori da solide teorie scientifiche, prima psicologiche poi pure neurologiche.
Non sono molte in realtà, ma ci sono addirittura alcune foto in cui si può stabilire con precisione quale sarà il percorso che il tuo occhio seguirà nell'osservarle.
Fatta questa premessa, c'è una parte di tutte queste teorie che si concentra sul nostro comportamento quando vediamo in una foto un altro essere umano: in un enorme paesaggio sbilanciato, posso mettere una piccolissima silhouette che ricordi vagamente un uomo e quello può bastare per riequilibrarmi la foto.
Ancora più importanti sono gli occhi, in un ritratto è la prima cosa che cerchiamo, hanno un vero e proprio potere magnetico. Anche qui nella tua foto succede esattamente la stessa cosa: subito l'attenzione cade sul tuo occhio e dopo si sposta a cercare quelli di tuo figlio; solo successivamente baderà a guardare tutto il resto e a giudicare la foto nel suo insieme. Sono vere e proprie frazioni di secondo, lo si fa quasi incosciamente...
Anche Aerre ha precisato che non è la spirale che fa cadere l'attenzione sull'occhio, ma che questa converge su di esso, semplicemente rimarcandolo (spero di averlo ben inteso...) |
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io e mario di LorenzaF commento di d(-_-)p |
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Beh io invece ritengo che da una foto in sé per sé ci sia poco da imparare, è la discussione che questa può scaturire ad essere maggiormente costruttiva.
Potrei dirti che percettivamente è vero il contrario, cioé dall'occhio all'ellissoide, ma mi è sembrato di leggere dalle tue righe una certa chiusura, quindi come non detto...Se tu credessi che il mio sia un mero tentativo di criticare il tuo modo di leggere sta foto, non lasceresti molti spiragli al dialogo, quindi non sarebbe nel mio interesse infilarmici per forza.
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io e mario di LorenzaF commento di d(-_-)p |
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Complimenti per la foto, per me giustamente della settimana, ma...Aerre! Diciamo che si, di base stai descrivendo qualitativamente il tragitto che l'osservatore dopo un pò fa nella foto, ma l'occhio della madre è solo l'occhio della madre! Quello è il centro d'interesse proprio perché è un occhio, non perché c'arriviamo dalla mano! Se prendo sta foto e ci monto solo un occhio in basso a sinistra, senza nulla intorno che possa attirare l'attenzione, chiunque vedrà quello per primo!
Tu, come tutti gli altri, hai visto prima quello, poi il figlio, e poi tutto il resto... |
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| | ![[*] [*]](album_thumbnail.php?pic_id=431792) |
[*] di Nasht commento di d(-_-)p |
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E te l'avevo detto che non te la facevano pagare!!!  |
| | ![[*] [*]](album_thumbnail.php?pic_id=431792) |
[*] di Nasht commento di d(-_-)p |
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Che fantastico bianco e nero...
Per me se la mandi in laboratorio manco te la fanno pagare!  |
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... di d(-_-)p commento di d(-_-)p |
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Ciao Tiziano. Devo dire che inizialmente non avrei mai creduto di riuscire a prendere pure la signora dietro la porta, da lontano non l'avevo neanche notata...un pò di fortuna non fa mai male!  |
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giocando... di NEROAVORIO commento di d(-_-)p |
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Se non fosse che sti colori autunnali mi riportano alla triste realtà (vojo l'estate!!! ), sarebbe veramente stupenda!
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... di d(-_-)p commento di d(-_-)p |
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Grazie a tutti
Poi dicono che andare all'università non serve a niente  |
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left hand di Salvatore Gallo commento di d(-_-)p |
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Mancini rulez!!!
Io di essere me stesso il coraggio ce l'ho, solo che non ho ancora capito come cacchio prendere coltello e forchetta!
Mi sarebbe piaciuto vedere tutta la penna, ma il senso d'intimità della foto lo rende per me solo un piccolo dettaglio.  |
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st di d(-_-)p commento di d(-_-)p |
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Grazie anche a Luro e Webmin.
Per la stampa c'ho tempo fino a febbraio, perché tanto è mio padre e questo sarà il suo regalo di compleanno, ma non ci si attrezza finché non sono arcisicuro della resa in stampa! Il profilo colore del laboratorio ce l'ho, mo mi manca solo tutto il resto!  |
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Cerami (EN) di Kr33p commento di d(-_-)p |
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Scusa mi sono espresso male, non intendevo che avessi fatto millemila interventi diversi... |
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