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Commenti da letturo
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
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Commenti
Ventidio2
Ventidio2 di letturo commento di letturo

Grazie Carlo! Devo dire che ne ho scattate molte, è stato divertente! A tratti ho apprezzato di più la rappresentazione da dietro al mirino che normalmente Smile Eravamo lontanucci così grazie al 'tele' mi godevo meglio le espressioni..

Ho postato la scena più concitata.. Orlando si vede meglio in altre foto, qualcuna l'ho messa anche nell'album ma mentre facevo l'up-load mi sono accorto che molte erano storte Trattieniti così ho lasciato perdere, meglio raddrizzarle.

Una nota tecnica: dal loggione un bel 100-300/2.8 sarebbe stato l'ideale! Very Happy Potendo avvicinarsi sarebbe stato ottimo un 70-200/2.8L, magari IS..
Ventidio2
Ventidio2 di letturo commento di letturo

Prima volta con la 300D a teatro! Smile Dal fondo del teatro.. luce più scarsa del solito e oltretutto orrenda: salvo posture particolari degli attori sui loro volti si scavavano ombre pesantissime. Rappresentazione molto bella però...

1600ISO obbligatori a f/5.6 e comunque tempi tra 1/60 e 1/80. Una scena addirittura a 1/25s! Direi che a f/4 si poteva ancora solo giocare, f/2.8 indispensabili.. Rolling Eyes
Pane e mortadella
Pane e mortadella di Carlo Magnatti commento di letturo

Di primo acchitto mi era sembrato un po' bruciato il bianco e invece.. Ok! Solo che l'aumento del contrasto ha reso meno visibili i dettagli sul bianco del gabbiano, io consiglierei all'autore di questa bella foto di recuperarli agendo in modo (molto) selettivo sulle curve!

Avesse beccato un pesce sarebbe stata da pubblicazione ma a me piace molto già così..
In fuga, nonostante tutto..
In fuga, nonostante tutto.. di letturo commento di letturo

Tirreno-Adriatico, ultima tappa..
Danza..
Danza.. di letturo commento di letturo

Si accettano suggerimenti per il titolo! Very Happy Di belle espressioni se ne catturavano diverse a trovarsi nella giusta angolazione rispetto alla luce del fuoco.. il problema è che ero con la mia ragazza e in un marasma incredibile, stati di ubriachezza molesta ecc. perciò non ero liberissimo. Qualche foto carina però l'ho portato a casa lo stesso.. vedo se trovo il tempo di svilupparle e postarle, magari in un reportage
Danza..
Danza.. di letturo commento di letturo

Foto 'rubata' al carnevale di Offida (AP). Niente medioformato Imbarazzato ma il crop è limitato esclusivamente all'inutile parte a destra dell'offidano.. Vi piace?
Studio_1
Studio_1 di Giuseppe Betrò commento di letturo

drillococco ha scritto:
Onestamente dire che è sovraesposta mi lascia perlomeno perplesso, come il presunto basso contrasto Mah c'è una illuminazione volutamente diffusa, tutto qui.

Sul fatto che la luce sia diffusa siamo tutti d'accordo e quel lavoro ti è riuscito bene, ma il punto più scuro dell'immagine corrisponde al livello 40! Smile (nella scala tra 0 e 255) Ovviamente prima ancora di cominciare a ritoccare, la prima cosa è tarare il monitor, poi comunque l'istogramma fornisce informazioni indipendenti da monitor&altro... Wink
Sul basso contrasto: anche questo è incontrovertibile, su 256livelli ne hai utilizzati a malapena 160!
Subway 1
Subway 1 di cricro76 commento di letturo

Mi piace molto, per i motivi suddetti e perché sei riuscito a far risaltare colori brillanti in una situazione in cui molti mettono in evidenza il grigiore predominante.. Possibile conoscere i dati di scatto? (focale/diaframma/sensibilità) Ringrazio in anticipo Wink
Il planetario
Il planetario di Luigi Piccirillo commento di letturo

Simone Fornara ha scritto:
Mi convince anche la desaturazione parziale (cosa che di solito mi lascia un po' perplesso).

Stessa cosa anche per me.. spesso è un po' forzata ma questa la vedo perfetta. Da una versione tutta in B/N purtroppo non sarebbero risaltate a dovere le bolle.. (credo)
Run away from the city
Run away from the city di Sbarby commento di letturo

E' un'altra foto Smile Quella di prima rende bene l'idea della città-prigione da cui fuggire, con i grattacieli ecc. Dalla seconda quest'idea non viene fuori allo stesso modo. Certo che si tratta di uno scorcio molto fertile dal punto di vista fotografico..
passanti a venezia
passanti a venezia di cyano commento di letturo

cyano ha scritto:
sono partito da 1/80 fino a 1/5
però o i passanti sono disposti male, o la ragazza cambiava posizione, dovevo combinare le due cose, e questo mi sembra il migliore tra quelli fatti.
cmq anche a 1/6 non avevano il mosso che avrei voluto...sti vigliacchi
Mah

Beh, non si può certo dire che lo scatto non sia riuscito! Forse (per me) non è perfetto ma insomma.. l'idea che volevi restituire è limpida.
Bella anche la linea che corre dagli archi alle scale.. come un torrente. Sarebbe stato bello vederci 'scorrere' ancora di più i passanti ma, ripeto, l'idea si legge benissimo.

Sul fatto di sbilanciare un po' la composizione.. secondo me era impossibile farlo col fish, la linea che divide le due parti della scena dev'essere il più possibile netta (-> rettilinea) a parer mio. Decentrarla maggiormente (anche poco) significa distorcerla ancora di più..
passanti a venezia
passanti a venezia di cyano commento di letturo

La domanda era così idiota che ho tentato di eliminarla quando ormai era troppo tardi! Very Happy Provo a renderla un po' più "intelligente": (dov'è finita la faccina di quello che si arrampica sugli specchi??) fish diagonale su che fattore di crop? 1.3x o full frame?

Riguardo alla foto: l'idea mi piace molto, proprio per questo mi disturba abbastanza il fatto che i passanti non.. passino. Quando non serve basta pure 1/15s a congelare il movimento, eheh! Ma è solo una mia impressione (magari fraintendo lo spirito della foto) o concordi su quest'aspetto? Perché per il resto c'è poco da dire.. composizione Ok! , luci niente male..
gran bel vento
gran bel vento di Dedalo commento di letturo

Ivo ha scritto:
... però il pericolo di rovinare una bella atmosfera è grande.

Verissimo. Però come resistere alla tentazione di un bel B/N bel contrastato?? Wink (da leggersi come suggerimento per il fotografo)
sweet november of us
sweet november of us di Odilia Liuzzi commento di letturo

Odilia Liuzzi ha scritto:
è una foto che parla di amore.. un amore dolce e sereno.. come l'amore del fidanzamento.. l'amore tenero e spensierato come un giro in bicicletta..

Ci può stare senz'altro.. sarebbe stato bello leggere questa frase tra i commenti degli altri piuttosto che come chiave d'interpretazione.. una foto riuscita non dovrebbe averne bisogno. Se ne ha bisogno allora non è tale oppure trattasi di perla data ai porci.. Io comunque avrei aspettato a scrivere l'intento della foto, un po' più di fiducia nel forum non guasterebbe.. se no perché postare e chiedere commenti?
passanti a venezia
passanti a venezia di cyano commento di letturo

Sarebbe stata più d'effetto se tutti i passanti fossero risultati mossi... contrapposti alla fissità della ragazza seduta e al resto del paesaggio urbano. Boh?

Posso sapere che focale hai impiegato?
Il planetario
Il planetario di Luigi Piccirillo commento di letturo

Chapeau... Ave

Mi piace in particolare (...) l'espressione colta e la posizione delle bolle all'interno del fotogramma. Tale da dare comunque l'impressione che salgano.. qualunque altra posizione sarebbe stata "sbagliata". In questo modo invece si ottiene un effetto che aggiunge qualcosa alla foto, già bella prima ancora di essere scattata. Ok! Foto notevolissima a parer mio.
Run away from the city
Run away from the city di Sbarby commento di letturo

La foto mi sembra ben riuscita e anche molto bella.. complimenti! Ok!
Focale/diaframma impiegati? Cos'hai messo a fuoco? Forse con una posizione/angolazione leggermente diversa potevi riuscire a coprire la gru sullo sfondo con la gamba sinistra?? Un appunto minimo dovevo fartelo dai! Very Happy
Ritratto
Ritratto di gianni commento di letturo

Posso immaginare.. Sbav Ave
concerto
concerto di lionfish commento di letturo

Sì, sì.. io suggerivo solo un'altra possibilità. Per accertarsi del tipo di mosso bisognerebbe dare un'occhiata all'immagine al 100% e controllare ad es. microfono e soggetto. Per vedere quanto (e come) è mosso l'uno e l'altro..
Però, ecco suggerivo una linea guida per minimizzare anche il mosso di soggetto.. dopo aver aperto tutto il diaframma l'unica soluzione è salire con la sensibilità. Non ci sono IS o cavalletti che tengano.. Boh?
Ritratto
Ritratto di gianni commento di letturo

Ma allora ti saresti spostato a dx o a sx?! Very Happy Prima dicevi a dx.. Fanta-fotografia! LOL

Hai ragione comunque, inutili seghe mentali.. è semplicemente una splendida foto! Ok!
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