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s.t. di Daniele63 commento di Alessandro Signore |
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Una bella immagine, con i semafori a fare da quinta ad uno scenario che pare quasi senza riferimenti temporali. Eliminando qualcosa a destra, secondo me, la "cornice" funziona meglio. |
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La Rocca di petegiu commento di Alessandro Signore |
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La scena è forse un po' dispersiva soprattutto in alto, dove a tanto spazio corrisponde poco da vedere.
Aggiungo (ed è un parere di gusto personale) che i colorini vintage e la vignettatura così invasiva non aggiungono interesse né migliorano lo scatto in sè. (IMHO).
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Porto Caleri di nicola.milani commento di Alessandro Signore |
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Il mio è un parere un po' controcorrente: a mio avviso il grosso limite di questa serie è quello di essere composta prevalentemente da immagini simili tra loro e fin troppo comuni, alcune un po' "ruffiane" (nel senso di abbellite per farle sembrare meno scontate per mezzo di espedienti tecnici/esteteici).
Trovo un po' ridondane nel complesso la scelta di fotografare in 11 immagini su 14 la battigia, con l'unica sostanziale differenza nella maggiore o minore profondità di campo in base al punto di messa a fuoco scelto...
In sostanza, questa serie mi colpisce meno di tante altre tue, sempre e comunque per una questione di gusto personale e affinità allo stile, s'intende!
Provando a sintetizzare è venuta fuori questa proposta, te la allego per puro spirito di condivisione, null'altro!  |
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ipnosi di wintersun commento di Alessandro Signore |
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Sicuramente molto distante dai canoni a cui siamo abituati oggi, anche a causa dell'eccessiva sovrabbondanza di "fotografi" impegnati nel genere, ciò nonostante io la trovo interessante, non fosse altro che per la prorompente semplicità della ragazza e della foto in sè. |
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hippo di cmag commento di Alessandro Signore |
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In assoluto la trovo un'immagine poco coinvolgente.
robocop ha scritto: | voglio anch'io fare il fotografo di glamour  |
Lascia stare guarda, ce ne stanno pure troppi in giro...  |
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Costa Adeje di Alanx commento di Alessandro Signore |
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Non saprei: di questi tramonti con l'acqua in movimento se ne vedono talmente tanti che, quando basati su una struttura di per sé semplice e scontata, non mi fanno molto effetto...  |
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Reportage: Stabilimento Balneare del Aeronautica Militare di di mikly commento di Alessandro Signore |
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Trattandosi di immagini che riprendono in prevalenza le strutture, ti consiglierei di curare meglio la composizione: linee corrette restituiscono immagini certamente più gradevoli.
La scarpa sfocata in primo piano direi di no: non ne comprendo l'utilità descrittiva nella serie.
A parte che non capisco come facciano ad utilizzarlo viste le condizioni in cui versa, ma il peggio è quel "divieto d'accesso" su una spiaggia perché zona militare. Mah!
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Roca Vecchia, Melendugno, Lecce - 2014 di Alessandro Signore commento di Alessandro Signore |
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Silvano Romanelli ha scritto: | Ovvio che non mi segui, nemmeno io mi seguirei ...ho dato per scontato un'intenzionale "staratura" verso la sottoesposizione come praticamente si fa quasi sempre per cercare di evitare bianchi privi di dettagli... non potevo sapere che la XPro tende a sottoesporre e che tu compensassi questa tendenza verso un + 1/3
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Citazione: | tengo sempre starato l'esposimetro a +1/3 o +2/3 |
Sei distratto! ------->
Ragazzi, è sempre un piacere!
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Roca Vecchia, Melendugno, Lecce - 2014 di Alessandro Signore commento di Alessandro Signore |
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Silvano Romanelli ha scritto: | No no... è reale non strumentale Ale.. |
Con "più strumentale che reale" intendevo fare riferimento all'aspetto non propriamente tecnico, ma più comunicativo (per quello che vale...) dell'immagine: in soldoni non è che mi interessasse far vedere bene di che colore è la fuga tra un mattone e l'altro... semmai come la luce illuminasse in maniera diretta e abbagliante la struttura, quasi a rinforzare quella sensazione aulica intrinseca della scena; secondo il mio pensiero la sovraesposizione dei mattoni, nell'economia generale dell'immagine, è relativa.
Silvano Romanelli ha scritto: | Starare l'esposimetro di 1/3 o meglio di 2/3 di stop aiuta e di molto ma di certo non protegge totalmente dal pericolo della sovraesposizione delle zone molto chiare in special modo quando esse occupano, come in questo caso, meno del 10% dell'intero fotogramma... a meno che si lavori in spot con una fotocamera che abbia un "vero spot" e che... lo si sappia usare! |
Non ti seguo.
Tengo a precisare che la staratura intenzionale è verso la sovraesposizione, primo perchè come più volte detto preferisco le immagini più luminose, secondo perché la XPro tende a sottoesporre di suo. Uso il jpeg, mai il raw e odio postprodurre, ecco perché cerco di ottenere il file come mi serve già on-camera.
Per completezza aggiungo che questa immagine non è quella definitiva: è una versione social-oriented, ossia preparata per essere più accattivante in certi contesti: la versione definitiva, inserita in una serie che a sua volte è parte di una serie più ampia è questa, un po' più naturale e un pelino meno chiara.
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Roca Vecchia, Melendugno, Lecce - 2014 di Alessandro Signore commento di Alessandro Signore |
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Se un sovraesposizione c'è è più strumentale che reale: tengo sempre starato l'esposimetro a +1/3 o +2/3, in questo caso ho ulteriormente affinato la luce a vista, tenendomi un po' alto perché in base al mio gusto, ottengo un'immagine più "viva".
Ah! L'unico concetto di "soglia" che conosco è quello Ghirriano, il resto... boh!  |
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Pamela di orma commento di Alessandro Signore |
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Non saprei... la prospettiva ha reso la testa così grande... però è una caricatura, quindi ci può stare...
Mi chiedo: ma con tanta post, il capello davanti all'occhio non si poteva rimuovere?  |
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