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Arhat di Framebuster commento di BIANCOENERO |
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Forse perché non è la mia specializzazione...non so con esattezza quando una fotografia può venire sbilanciata o altro, a me personalmente piace davvero tanto.
Ho provato l'ebrezza di paesaggi davvero meravigliosi a Santo Domingo e non mi sono preoccupato molto di condizioni particolari di oggetti che sbilanciassero la fotografia, ma ripeto non è la mia sezione.
Invece per quello che è invece nelle mie corde è sicuramente l'elemento fondamentale per ottenere una corretta fotografia e sto parlando dell'orizzonte.
Ad occhio mi sono accorto subito della pendenza a sinistra, quindi mi sento di suggerire di verificare sempre l'orizzonte.
Fatta a mano o con cavalletto?
Dati di scatto?
Dov'è questo posto?
Indipendentemente dalla critica, nel complesso mi piace davvero tanto.
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.... di Klizio commento di BIANCOENERO |
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Mi ero ripromesso di commentartela, poi il lavoro mi ha tolto ogni singolo istante...
Bella, strepitosamente bella.
L'avevo vista sul monitor di lavoro ed era già bella, ora vista sul monitor del pc è ancora più bella!
Scusa il ritardo ma meglio tardi che mai per una ulteriore preferenza!
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::: A L I C E ::: di BIANCOENERO commento di BIANCOENERO |
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La luce di questa foto (per i meno avvezzi) è dovuta al controluce e la rifrazione della stessa sull'acqua e sul pontile.
Non ricordo di aver fatto un ritratto in controluce sino a questo momento, quindi mi ritengo particolarmente soddisfatto...
Grazie a tutti per il passaggio  |
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La merenda di Flavia Daneo commento di BIANCOENERO |
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Queste immagini rappresentano la sopravvivenza.
Da noi il mandarino sarebbe stato sterilizzato, sbucciato e già aperto a spicchi, seduti composti a tavola con tanto di tovaglia, tovagliolo, bicchiere e piatto per appoggiare le bucce. Manca solo di essere mangiato.
Qui la realtà è completamente opposta e non necessita di dettagli...
Forse sei stata troppo spinta con la focale, bastava qualche passetto indietro oppure uno zoom leggermente più indietro per comprendere bene tutto il berretto e non comprimere l'intero soggetto a tutto frame.
Parere personale ovviamente.
Per tutto il resto non necessita di ulteriori dettagli, è un concentrato di emozioni.
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La luna piena ha sempre il suo fascino di sennar82 commento di BIANCOENERO |
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La mancanza di dettaglio è normale se si usa un obiettivo poco performante, ma soprattutto se la luna è proprio piena, perché il sole investe nella sua totalità il satellite e quindi non si creano le ombre dei mari e crateri.
Ti consiglio di fotografarla nella sua fase ascendente o discendente, appunto dove si creano maggiori ombre e mancandone una parte se non quasi la sua totalità acquisisce maggior fascino (parere personale).
In questo caso basta lavorarla un pochino e qualcosa di più si riesce a tirar fuori.
Magari decentrata è ancora meglio (sempre parere personale).
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aspettando il vento... di Dottor m commento di BIANCOENERO |
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Forse con un'altra angolatura, prendendo meta macchina da dietro e la restante parte verso il mare, sperando in qualche surfista nell'acqua ad attendere il vento...
Così come già detto è molto povera.
La fotografia è anche trasmettere qualcosa all'osservatore.
Per incoraggiarti a migliorare nel tuo prossimo scatto ti consiglio di pensare prima a cosa vuoi trasmettere, e in base alla scena, scattare ma poi osservare ciò che hai prodotto:
la prima domanda è: trasmette qualcosa?
Chi guarda la fotografia, ha elementi utili per capire ciò che vuoi comunicare?
Se sì, allora sottoponi la fotografia, previo qualche accorgimento per eliminare eventualmente soggetti indesiderati, orizzonte dritto, un filo di contrasto, ecc.
Quando descritto non significa distorcere la foto dalla realtà, ricordiamoci che anche i grandi fotografi in camera oscura usavano "modificare" la fotografia con attrezzature fatte in casa oltre a modificare il contrasto o morbidezza, e perché no...il crop della fotografia zoommando per eliminare oggetti parzialmente entrati in scesa come l'altra macchina nel tuo caso.
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S.T. 036 di Adri83 commento di BIANCOENERO |
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Replico la mia risposta...
Il drappo non lo vedo a fuoco come si crede, basta guardare la parte terminale del tavolo, così come i primi granelli di melograno sul tavolo, prima del cucchiaino, leggermente sfuocati.
Probabilmente è stato usato un diaframma troppo aperto per comprendere tutta la PdC necessaria per ottenere tutto a fuoco.
Ottima la correzione del magenta come evidenziato da Giacomo.
Invece, lo avevo notato ma dimenticato di scrivere nel primo commento, non si è fatta attenzione all'inclinazione della foto.
Il bordo del tavolo fa da orizzonte, e a seguire le maniglie della fruttiera e così anche il cucchiaino di conseguenza, tende tuto leggermente a destra.
Questo a me pare più "grave" se di gravità vogliamo parlare, ma nella sua totalità dello scatto, insisto col dire che rimane una gran bella fotografia che si fa guardare.
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Riflessione... di Sonia Massa Photographer commento di BIANCOENERO |
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Sonia ben arrivata su photo4u
I casi son tre:
o ti annunci come photographer perché sei consapevole di non essere alle prime armi e questa fotografia ha tutti i criteri per NON essere una foto da Primi Scatti, oppure è soltanto una fotografia fortunata e quindi eccesso di presunzione...
Io sono più propenso per la prima ma vedremo le prossime fotografie
La mia deduzione è perché ha diversi elementi che contraddistingue una consapevole utilizzo della fotocamera:
- non hai tagliato la croce
- la croce è perfettamente in bolla (e anche l'orizzonte)
- l'esposizione è corretta (eventualmente qualche colpo di schiarita come suggerisce Anna)
- forse una leggera MdC di troppo ma ancora apprezzabile
- sapiente utilizzo degli ISO per ottenere uno scatto con un tempo correttamente nei margini di sicurezza avendo utilizzato una focale di 300mm. su APS-C
Se fosse la seconda (indipendentemente dall'eccesso di presunzione che è una battuta... ), hai ottenuto una bella fotografia, considerando la focale spinta quindi un 450mm. eq. hai inquadrato perfettamente la scena.
La terza condizione è: sei forse voluta entrare in punta di piedi e postare in Primi Scatti per vedere cosa succede?
Se sì, allora sarei più propenso a far spostare la fotografia nella sezione di appartenenza
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verso il nulla... di 1962 commento di BIANCOENERO |
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Queste con la nebbia sono le fotografie che prediligo...bello vedere ciò che non si vede più e quindi immaginare...
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Lorenzo di Francesco Ercolano commento di BIANCOENERO |
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Porca miseri hai pizzicato la cerniera....
Ma va là...stavo scherzando
Come al solito un gran ritratto.
Dato lo sfuocato del giubbotto e pelo eri abbastanza vicino (quanto basta) a 105mm. o poco meno
Sono i ritratti che piacciono a me!
Perfettamente nitida con un taglio da maestro.
Complimenti  |
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Terrecotte di Flavia Daneo commento di BIANCOENERO |
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-Max- ha scritto: | Semper mirabilis. I tuoi scatti di terre, personaggi, usi e costumi lontani sono sempre un ben viaggi ricco di particolari e colori e vita.
Posa genuina e aperta ma con un pizzico di timidezza me la fanno apprezzare moltissimo. Il contesto, il luogo e i dettagli sono splendidi  |
Tutto vero, però mi domando perché non lo hai inquadrato tutto?
La focale adatta la stavi usando, un passetto indietro e lo avresti preso tutto
Oppure è uno scatto rubato?
Inoltre proprio dove c'è la firma entra in scena un qualcosa che avresti potuto clonare.
Rimango sempre affascinato nel vedere di queste foto.
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::: S U R F ::: di BIANCOENERO commento di BIANCOENERO |
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Grazie OLD e grazie Davide
L'effetto che sia stata scattata da un un'altro surfista è dettato dalla focale.
È vero che ero a una 40ina di metri abbondante ma a 640mm. sono riuscito a tirarlo vicino
Non è assolutamente il mio genere ma l'importante è scattare!
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