x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Commenti da Gino Quattrocchi
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 54, 55, 56 ... 83, 84, 85  Successivo
Commenti
reflected inside
reflected inside di Gino Quattrocchi commento di Gino Quattrocchi

@Nicola ha scritto:
Credo che ti eleggerò a mio maestro!
Attento , però, che sono parecchio discolo.
Sicuro che quella tendenza al giallo-verde sia naturale?





Ciao,
Nicola.


L'effetto è dato dal colore delle vetrate superiori e credo anche dal miscuglio tra luci artificiali e naturali presnti allo stesso momento
dal "vero" era tutto molto simile ed è stata la motivazione dello scatto
reflected inside
reflected inside di Gino Quattrocchi commento di Gino Quattrocchi

flurry ha scritto:
Bella...sembra quasi un vecchio videogioco "platform": geometrie e trasparenze fanno quasi muovere questa fotografia, immagino gli omini camminare e vedere scorrere dietro di loro i piani di parallasse...
Smile


mi fa piacere quello che dici
ho aspettato a lungo quei due in realtà sono appena usciti dal'ascensore alle loro spalle
la foto è scattata all'interno del museo di antropologia di Parigi
ma sono le incredibili sfumature di colore ai vetri che mi colpirono maggiormente
reflected inside
reflected inside di Gino Quattrocchi commento di Gino Quattrocchi

50 mm
Tempo 1/125
Diaframma f 4
Iso 800
Ammirando il tramondo
Ammirando il tramondo di Arthas commento di Gino Quattrocchi

simone87 ha scritto:
Gino Quattrocchi ha scritto:
tecnicamente i difetti dell'immagine ti sono già stati evidenziati
ma l'atmosfera c'è tutta
la prossima volta (e ti auguro molte passeggiate con lei) leggi bele le alte luci ed affida ad un colpetto di lampo eletttronico il compito di schiarire lei


Il fillin avrebbe avuto senso se fosse stata di fronte, invece la ragazza è di spalle e l'atmosfera è creata proprio dal fatto di notare quasi solo la sua sagoma.

ciao


si credo tu abbia ragione.....ma allora era meglio ricercare la sagoma completamemte nera non impallarla coi monti ed ottenere una lettura perfetta dello sfondo.....poi il fill di solito de non dosato perfettamente appare irreale e da fastidio sopratutto nei primi piani
hai ragione....meglio evitare
understand underwater
understand underwater di malice commento di Gino Quattrocchi

l'immagine si sviluppa in modo tale da suggerire il taglio che hai scelto
ma poi inserendo il riflesso i conti non tornano più
si cerca la punta sia in alto che in basso e si prova claustrofobia
vedo e leggo che già ti hanno detto e consigliato
allora...alle prossime
ciao
gino
Ammirando il tramondo
Ammirando il tramondo di Arthas commento di Gino Quattrocchi

tecnicamente i difetti dell'immagine ti sono già stati evidenziati
ma l'atmosfera c'è tutta
la prossima volta (e ti auguro molte passeggiate con lei) leggi bele le alte luci ed affida ad un colpetto di lampo eletttronico il compito di schiarire lei
i due volti e le due personalità..... [Omaggio a Gino]
i due volti e le due personalità..... [Omaggio a Gino] di Enrico Brunetta commento di Gino Quattrocchi

he heheh he Very Happy
più o meno alla fine facciamo tuttil e stesse foto LOL
ma come si nota benissimo pure nella tua questa illuminazione è favolosa a mio avviso e merita di essere usata più spesso
porta a risultati affascinanti
Il rimbalzo della luce sul bianco dell'occhio in ombra a questo punto credo sia un'inevitabile conseguenza a cui prestare attenzione se si vuole evitare il risultato indesiderato anche se poi c'è sempre il san clone.... Imbarazzato
Il tuo però a quanto vedo nella parte in ombra è molto meno satanico del mio.......questo è sicuramente un gran bravo ragazzo Ok!
Grazie per l'omaggio "graditissimo"
ciao
gino
..Movement Two..With Stick..
..Movement Two..With Stick.. di ZioMauri29 commento di Gino Quattrocchi

valida per un'infinità di motivi ma sopratutto
la ricerca il punto inusuale il risultato
cosa appare nello sfondo e in primo piano
ricordo le mie " dal basso al filo di qualche tempo fà"
tutto il mio plauso
anche io ti sollecito a continuare Ok! Ok!
i due volti e le due personalità.....
i due volti e le due personalità..... di Gino Quattrocchi commento di Gino Quattrocchi

Enrico Brunetta ha scritto:
Molto bella, nitida, piacevolmente contrastata con dei toni alti ben contenuti e dei toni profondi pieni. Peccato per la bruciatura sulla spalla. Direi che richiama alla perfezione il titolo mantenendone tutto il suo significato.

Ciao

Enrico


Il tuo commento mi porta a fare una considerazione ad alta voce sull'evoluzione della tecnica personale di ogniuno di noi
Due anni fa,.epoca della foto se non ricordo male,usavo solo il jpg
e ignoravo la drammatica sentenza che il digitale emette nei confronti delle alte luci sovraesposte....
Bruciato e pelato senza appello ogni dettaglio tutto va perso in modo irrimediabile
Col senno del poi oggi usando il raw in modo ormai sistematico e l'istogramma come amico del cuore avrei sottoesposto ulteriormente sapendo che al contrario delle alte luci le ombre anche più chiuse sono totalmente recuperabili e sarei giunto allo stesso risultato dopo lo scatto ma con la spalla perfettamente leggibile
Fitness Expo
Fitness Expo di Francesco Catalano commento di Gino Quattrocchi

mai commentata e vista ??
imperdoabile !!!!!!!!
Rolling Eyes
splendida mi fai digerire il taglio panorama che non amo moltissimo
era una foto che urlava solo di essere fatta ed hai obbedito
complimenti
i due volti e le due personalità.....
i due volti e le due personalità..... di Gino Quattrocchi commento di Gino Quattrocchi

Uomo nella luce e diavolo nell'ombra
basta coprire con la mano una delle due metà a seconda di quel che si vuol vedere
siamo un po tutti così ??
Il punto bianco fu un risultato casuale e non previsto
mi fecero notare in un commento in altro sito delle due identità
ci provai e fui io per primo a rimanerne sorpreso
In realtà era solo una prova esposimetrica fatta con un amico vicino alla finestra accanto al mio PC
Imbarazzato
Famigliola in Controluce
Famigliola in Controluce di chinchillart commento di Gino Quattrocchi

buona
sei perfettamente in tema
le silouettes sono solo penalizzate dal fatto che le figure sono troppo ammassate e poco leggibili
non male ombre e taglio......................continua
Smile
notturno romano
notturno romano di hologhost commento di Gino Quattrocchi

manca un soggetto ben chiaro e riconoscibile
non dev'essere necessariamente il più grande ma l'occhioi lo deve individuare immediatamente
Non penso sia la pavimentazione in basso , manca di dettagli o particolari interessanti
e neppure i passanti mossi quel tanto da renderli fastidiosi anzichè suggerire il movimento
le luci lassù? così sacrificate in alto ???................

Rolling Eyes
per mano controluce
per mano controluce di Gino Quattrocchi commento di Gino Quattrocchi

Derby ha scritto:
Bellissima Gino, quasi una "foto da studio" per la precisione e la nitidezza della luce sui sanpietrini, che crea l'ombra della mamma e del bambino netta così come netto è il loro profilo.
Una camminata verso l'ignoto Ok!
Il nero che hanno di fronte è leggermente innaturale, avrei forse preferito qualche lama di luce che mi facesse almeno immaginare verso quale via stiano andando... ma è una mia preferenza personale.
Ok!

Ciao


come ho detto nel mio reply precedente queste sono idee ereditate da esempi altrui
La foto è più grafica che altro ma secondo me molto efficace
daltronde proprio il controluce estremo è innaturale in foto dato che appare nell'immagine quello che ad occhi nudo non potevamo vedere abbagliati come eravamo.....questo lo vede solo una pellicola o sensore...fortemente sottoespsto....
per mano controluce
per mano controluce di Gino Quattrocchi commento di Gino Quattrocchi

Mosaico ha scritto:
Veramente bella
Al di la della bellezza formale è una di quelle foto che ha il potere di suscitare emozioni
Contrasto netto e senza compromessi tra luci e tenebre
Una mano decisa che vince ogni paura infantile
Beh insomma ci sarebbero milioni di cose da dire...
Io sono agli inizi, ma uno dei miei obiettivi è proprio quello di passare dallo stadio della fotografia puramente descrittiva ad una dimensione
più simbolica
Questo è uno di quegli scatti che aiutano a imparare
Grazie Wink Wink Wink


Porsi in condizione di controluce davanti ad una scena che possiamo "immaginare" vedendo mentalmente quello che la tecnica della sottoesposizione ci può regalare è una bella possibilità fotografica che ci permette di andare oltre...quello che l'occhio comunemente vede
In questo caso io ho ottenuto il risultato lavorando in post ptoduzione su un originale che già era a mio avviso efficace
ho scurito al massino le ombre per avere quello che tu molto generosamente noti
Ma affinando la tecnica tutto questo si puo ottenere semplicemente in ripresa
In condizion simili è sufficente leggere con precisione solo le parti più luminose o più semplicemente settare iso molto bassi impostare il diaframma intermedio e sotto esporre di almeno 3/4 stop....
Un po di prove e si trova la quadra giusta e poi trovato il "teatro" per la nostra foto aspettare con pazienza i "protagonisti"
io ho imparato da un grande conosciuto nel Web
e sono felice di ritrasmettere ad altri le stesse cognizioni
ciao e buone foto
gino
per mano controluce
per mano controluce di Gino Quattrocchi commento di Gino Quattrocchi

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
il gabbiano in pesca
il gabbiano in pesca di maudic commento di Gino Quattrocchi

maudic ha scritto:
Gino Quattrocchi ha scritto:
non si può avere tutto Imbarazzato
bel colpo
se lo cloni via nessuno si incazza
Però forse esageri il contrasto

è una delle poche foto che ho fatto in raw..ti assicuro che è quasi come da scatto..solo un po' satuirata..ciao e grazie...mi era venuta voglia di clonarlo ma poi ho pensato che qua' di bello c'è il momento e il contesto in se' ci puo' stare.


anche in raw se bruci le alte non puoi far nulla per recuperare
al contrario dalle ombre puoi tirar fuori tutto
un consiglio se sei in raw e la luce crea forti contrasti scegli sempre di sotto esporre un pò ti tieni al riparo da pelature "vedi parti del gabbiano" e puoi recuperare in camera rw tutto quello che c'è nelle ombre
poi se la scena è già contrastata di suo abbassalo un po
si hai fatto bene a non clonare
volare
volare di barbelfo commento di Gino Quattrocchi

molto dinamica
bella l'idea d'inclinare la fotocamera
insolita te lo hanno già detto
ed è un complimento
un maggiore "congelamento" dell'acqua sarebbe forse stato di maggior effetto
benvenuto !!! Imbarazzato
il gabbiano in pesca
il gabbiano in pesca di maudic commento di Gino Quattrocchi

non si può avere tutto Imbarazzato
bel colpo
se lo cloni via nessuno si incazza
Però forse esageri il contrasto
vai!!!
vai!!! di palabras commento di Gino Quattrocchi

palabras ha scritto:
'spetta che questa me la segno. mi spieghi meglio cosa significa scegliere un punto medio della chiesa?


per uffa e anche alcune altre il problema era che volevo lavorare con tempi di relativa sicurezza. in molte situazioni avevo quindi sottoesposto di 0.7, pensando di poterli recuperare poi. ho fatto male?


se leggi un punto troppo scuro sovra exp troppo
il contrario con uno troppo chiaro
Insomma primo tentativo nella via di mezzo
poi guardo l'istogramma nel visore e se posso rapidamente metto in ordine il tutto
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 54, 55, 56 ... 83, 84, 85  Successivo

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi