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Fuori pista di antonella ros commento di Webmin |
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vittorioneroma2 ha scritto: | Mettiamola così: tu hai visto una situazione della quale hai notato l'aspetto umoristico (tre figure in mezzo ad una ampia spiaggia, biciclette alla mano, come fossero un po' sperduti). Hai deciso che potevi registrare fotograficamente questa impressione, come un piccolo "appunto visivo", pur senza alcuna pretesa di fare il capolavoro. Fin qui tutto giusto. Ora cosa hai fatto? Hai puntato la fotocamera sui soggetti, li hai piazzati al centro dell'inquadratura, non hai badato agli elementi che entravano nello spazio visivo e che non c'entravano nulla ed hai scattato. Quello che invece, secondo me, avresti dovuto fare per ottenere un risultato più incisivo e gradevole da guardare era cercare di tradurre in immagine quell'intenzione iniziale, dando per esempio più spazio alla spiaggia e meno al cielo, magari con una ripresa in verticale (per evidenziare la sensazione che i personaggi fossero distanti e, appunto, sperduti in una specie di deserto), eliminando dall'inquadratura quelle persone che non c'entrano e che fanno sì che i protagonisti non siano "soli"... cose così: prestare più attenzione all'insieme dell'immagine e non soltanto ai soggetti. Spero di essere stato chiaro. Torna con altre prove.
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... non si può non sottoscrivere l'attenta disamina ed in particolare lo stimolo a mettersi in gioco con ulteriori sperimentazioni: si inizia camminando per poi correre.
Mario |
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Fuori pista di antonella ros commento di vittorione |
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antonella ros ha scritto: | In poche parole ... un disastro. Ciao e grazie per avere commentato |
Mettiamola così: tu hai visto una situazione della quale hai notato l'aspetto umoristico (tre figure in mezzo ad una ampia spiaggia, biciclette alla mano, come fossero un po' sperduti). Hai deciso che potevi registrare fotograficamente questa impressione, come un piccolo "appunto visivo", pur senza alcuna pretesa di fare il capolavoro. Fin qui tutto giusto. Ora cosa hai fatto? Hai puntato la fotocamera sui soggetti, li hai piazzati al centro dell'inquadratura, non hai badato agli elementi che entravano nello spazio visivo e che non c'entravano nulla ed hai scattato. Quello che invece, secondo me, avresti dovuto fare per ottenere un risultato più incisivo e gradevole da guardare era cercare di tradurre in immagine quell'intenzione iniziale, dando per esempio più spazio alla spiaggia e meno al cielo, magari con una ripresa in verticale (per evidenziare la sensazione che i personaggi fossero distanti e, appunto, sperduti in una specie di deserto), eliminando dall'inquadratura quelle persone che non c'entrano e che fanno sì che i protagonisti non siano "soli"... cose così: prestare più attenzione all'insieme dell'immagine e non soltanto ai soggetti. Spero di essere stato chiaro. Torna con altre prove.
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Da sotto il portico di antonella ros commento di Rey00 |
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Ciao! L'idea della cornice è interessante, però forse..a mio modesto parere, poteva essere sviluppata un pò meglio includendo tutto l'arco del portico nell'immagine, sempre che tu avessi la possibilità "fisica" di farlo, ovviamente.  |
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Fuori pista di antonella ros commento di vittorione |
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L'esiguità del ruolo dei "soggetti" all'interno dello spazio indebolisce molto l'intenzione umoristica che il titolo suggerisce. L'inquadratura centrale, la non bella luce, l'orizzonte pendente, le figure sul bordo destro della foto... Insomma: parecchi punti deboli, pur sempre in una foto ovviamente... "senza impegno"...
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Tramonto sulla Livenza di antonella ros commento di Icaro79 |
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Le piante in primo piano rovinano a mio avviso una fotografia altrimenti ben composta e molto gradevole. Quando studiavo a Padova, i tramonti invernali erano i miei preferiti...
Ciao!! |
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L'altra porta di antonella ros commento di Webmin |
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antonella ros ha scritto: | Grazie a tutti
a Mario volevo chiedere cosa significa "estemporaneita' della circostanza" (scusa la mia ignoranza...) |
... semplicemente il fatto che ti sei imbattuta casualmente in questo scorcio, e pertanto non hai potuto pianificare alternative in termini di luce e momento della ripresa.
Mario |
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