|  | Commenti |
---|
 |
una notte diversa di aluccia commento di cius |
|
molto particolare.....
se la vedesse bjork te la ruberebbe per usarla come copertina di un suo prossimo album! |
| | ![[ ...Q... ] [ ...Q... ]](album_thumbnail.php?pic_id=184821) |
| |  |
... di aluccia commento di tamata80 |
|
Ciao Aluccia... ho capito cosa intendi... ma i dubbi mi rimangono.
Non c'entra tanto il tuo lavoro, è solo che mi sto interrogando sulle motivazioni, gli scopi e le potenzialità della fotografia, e i tuoi lavori sono stati lo spunto per questa riflessione.
Può essere la fotografia solo un "fissativo" che utilizziamo per estrapolare da un continuum in cambiamento un singolo istante, o ci deve essere dietro anche un lavoro di ricerca, separazione, gestione della luce, comunicazione... Ecco cosa penso... il lavoro di selezione, ricerca, comunicazione, tu lo avevi già fatto fisicamente... L'opera era compiuta. E la fotografia è stato solo l'artificio tecnico che ti ha concesso di fissare quella polvere, bloccare il tempo nel momento che TU hai deciso e condivere con gli altri il risultato.
In questo senso la fotografia è stato un puro strumento tecnico, ma è mancato l'aspetto creativo che le è proprio... che soprattutto in uno scatto di questo genere di solito la fà da padrone...la scelta degli elementi da riprendere, il modo in cui gestire la composizione, dare importanza attraverso la luce solo ad una parte etc...
In questo senso ho difficoltà a vedere una contaminazione fra pittura e fotografia... ed il fatto che la polvere non stesse là per sempre ed avesse bisogno di un "fissativo" mi sembra pretestuoso per parlare di contaminazione... PEr assurdo anche della lacca per capelli poteva ottenere lo stesso risultato...
Spero di essermi spiegato... e se alla fine è il risultato che conta, al di là delle disquisiziomi varie, il tuo è un ottimo risultato!
Ciao  |
| |  |
... di aluccia commento di cius |
|
bell'astratto....hai un occhio fantastico per queste cose! |
| |  |
... di aluccia commento di joeyramone76 |
|
Bel grafismo.
Mi piace molto la tua idea di fissare con uno scatto qualcosa che un atimo dopo non esiste piu'.
Brava  |
| |  |
ritratti nella nebbia - monica di aluccia commento di aluccia |
|
Grazie mille Rino
Ecco lo sapevo non avevo visto neanche le vostre,
grazie a tutti per i vostri commenti Buzz, fulves, xDrag,
grazie tantissime e scusate il ritardo  |
| |  |
| |  |
ritratti nella nebbia - monica di aluccia commento di aluccia |
|
silvershadow ha scritto: | L'atmosfera è notevole.
Come mai non hai pensato ad un bianco e nero?
Sarebbe forse molto piu d'effetto.
Ottima gestione della luce comunque |
Grazie del tuo commento, non ci ho pensato perchè bianchi e neri sono già presenti mentre il verde li fa risaltare ed il contrasto maggiore lo crea, secondo me, con l'atmosfera sospesa e leggermente inquietante mentre è un colore in qualche modo "solare" che riconduce alla tranquillità, inoltre mi piacevano molto le sfumature sul viso che forse col b/n sarebbero andate perse  |
| |  |
... di aluccia commento di aluccia |
|
mauri93 ha scritto: | mi piace sembra una foto antica complimenti aluccia
ciao mauri |
Grazie anche a te mauri  |
| |  |
... di aluccia commento di aluccia |
|
tamata80 ha scritto: | Ciao Aluccia... premetto che questi astrattismi sono a me graditi...ma mi chiedo: cos'ha aggiunto la fotografia a ciò che era già sulla carta??? Si parla di contaminazione ma ne vedo ben poca... Hai solo fotografato un lavoro vero...ce lo racconti e mi piace...ma non vedo fotografia... Stesso discorso per polvere dell'Etna. Mi sbaglio?
Ciao  |
Hai posto una bella domanda e spero che la mia risposta possa essere in qualche modo utile a "dissipare" i tuoi dubbi.
In realtà la fotografia, come la sto provando su queste, aggiunge cosa?... La fotocamera è il mezzo stesso per creare il lavoro, la polvere non è fissata e la fotografia è lo strumento per crearne l'immagine che subito dopo non esiste più se non in quello scatto.
Non si tratta quindi di fotografare un lavoro già fatto ma di utilizzo di una serie di strumenti per creare immagini fotografiche, come quando lavori su un lightpaiting o su una qualunque altra composizione solo che in questo caso non è ritratto un oggetto con un refente oggettivo prefigurato e in qualche modo reale, ma delle ulteriori forme astratte ed appositamente ottenute tramite la polvere. La fotografia semplicemente aggiunge nuove e diverse possibilità.
 |
| |  |
| |  |
... di aluccia commento di aluccia |
|
Grazie a tutti
Kaykan, un bel complimento detto da un grafico (sono un po' grafica anch'io, ma un poco)
Claudio, figurati quando piove per decine di kilometri
Nasht, già su tela, mi sa che ci provo
Romulo, grazie mille
 |
| |  |
... di aluccia commento di tamata80 |
|
Ciao Aluccia... premetto che questi astrattismi sono a me graditi...ma mi chiedo: cos'ha aggiunto la fotografia a ciò che era già sulla carta??? Si parla di contaminazione ma ne vedo ben poca... Hai solo fotografato un lavoro vero...ce lo racconti e mi piace...ma non vedo fotografia... Stesso discorso per polvere dell'Etna. Mi sbaglio?
Ciao  |
| |  |
| |  |
... di aluccia commento di Nasht |
|
ciao Aluccia!
premetto che di grafica non capisco un'acca... ma ti posso dire così a pelle che la vedrei benissimo stampata su tela e appesa in un salotto moderno.
 |
| |  |
... di aluccia commento di claudio64 |
|
aluccia ha scritto: | ... perchè questo me l'ha portata quasi sotto casa |
questa è sicuramente la migliore, ottima texture
anni fà sono stato sotto l'etna impressionante come la polvera marchi il territorio...
complimenti per il lavoro  |
| |  |
... di aluccia commento di kaykan |
|
interessante, fai bene a percorrere questa "strada". è molto grafica. te lo dice un grafico. |
| |  |
| |  |
... di aluccia commento di sfinge |
|
.... infatti mi mancava un passaggio , basta saltare uno scatto
ciao.
Luca  |
| |  |
| | br> |