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dorme ancora la campagna... ;/) pinhole di schyter commento di schyter |
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MTJ CYMK ha scritto: | Rimango sempre incantato dalla magia che traspare dalle tue immagini. Usi questa tecnica di ripresa con strabiliante perizia, buon gusto e taaanta pazienza. Bravissimo  |
grazie penso che la "magia" del foro risieda proprio nell'essere fuori dagli schemi a cui i nostri occhi sono abituati da sempre a elaborare le immagini
fotografiche... dgt o analogiche che siano.
Grazie ancora per la visita e il commento. ;/) |
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dorme ancora la campagna... ;/) pinhole di schyter commento di schyter |
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camera : DeliuxTO72cp - Topoligna - (pinhole autocostruita, 6x12 piano curvo, PVC espanso, F250)
film : Kodak Ektar100
esposizione : 44sec
sviluppo : Tetenal Colortec C41 26min @ 20 °C circa... fatto in casa
scansione : Epson V600 (1200dpi) |
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- zip - ;/) pinhole di schyter commento di schyter |
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Staff Photo4U ha scritto: | Congratulazioni schyter, il tuo scatto e' stato scelto per comparire in Vetrina per la sezione Primi scatti nel mese di Giugno 2014.
Qui puoi vedere le vetrine di tutte le sezioni di Photo4u  |
Con mostruoso ritardo mi accorgo solo ora... sono proprio imbranato
a destreggiarmi nei meandri del forum... mi scuso ancora per i ringraziamenti
"ritardati" che faccio a tutto lo staff !!  |
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Sirmione, Grotte di Catullo ;/) pinhole di schyter commento di schyter |
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essedi ha scritto: | Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella!  |
Hai colto lo spirito stenopeico con questa frase... mi piace un casino.
Rende perfettamente l'idea di cosa sia lo stenopeico rispetto alla
fotografia """ NORMALE """. A chi mi chiede cosa sia il pinhole,
ho sempre difficolta a rispondere... a trovare le parole giuste.
Ecco... d'ora in avanti userò la tua frase... sempre che non sia
coperta da copyright !!!  |
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... fast (water) and slow (exposure) ;/) pinhole di schyter commento di schyter |
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citazione : (Paolo Gioli)
... " Io sono sempre come in attesa di comperarmi una macchina fotografica,
di usarla sistematicamente. Adoro le macchine fotografiche, mi piace
vederle, conoscerle a fondo: i meccanismi, le dotazioni. Ma il tipo di
immagine che mi viene, non certo nata per gioco, è un'immagine raccolta
attraverso un'infiltrazione di luce, senza ottiche. Il rendermi conto che
questo tipo di immagine ha una certa qualità, mi fa sempre rimandare il
momento di prendere in mano l'ottica. Il problema era trasformare questo
tipo di immagine in qualcosa di espressivo, in qualcosa che venisse
spontaneamente a trasformarsi in linguaggio, un piccolo linguaggio,
usando solo i raggi della luce, senza alcun impreziosimento attraverso
l'ottica. Vorrei che si scoprisse per puro caso, dopo, che l'immagine è
stata fatta con il foro stenopeico. In definitiva, è un modo di raccogliere
immagini nel modo più puro. Che poi è più complicato, e davvero
maledetto, perché ti viene tolto addirittura quello di cui tutti si sono subito
preoccupati, nel mondo delle macchine fotografìche, e cioè i mirini. La
preoccupazione (derivata dalle vicende belliche) di fare dei giganteschi
mirini per poter essere sicuri di vedere. L'attenzione era su cosa vedere.
Che cosa dovesse risultare, era poi un'avventura chimica, legata ai
supporti ancora molto precari. Con il foro stenopeico questo è cancellato: è negata la traguardazione, l'inquadratura. Viene tolto il mettere a fuoco, il
destra-e-sinistra e l'alto-e-il-basso. Qui è solo una misurazione mentale,
dove metti in gioco tutto il tuo bagaglio di conoscenze anche sulle misure,
dall'infinitamente distante all'infinitamente ravvicinato... " ;/)
http://www.paologioli.it/download/PCostantini.pdf |
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Sirmione, Grotte di Catullo ;/) pinhole di schyter commento di schyter |
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MauMa ha scritto: | Cosa succede inclinando la fotocamera lo so e lo immaginavo....la Spiegazione sul posizionamento della pellicola sul piano curvo mi ha chiarito la tecnica, in un primo momento ho pensato che fosse questo a rendere l'imm leggermente curva e non l'inclinazione della scatola mentos... Se la pellicola viene fissata su un piano convesso?? Si ha l'effetto specchio dei luna park?
Te sei bravo e competente, io l'allievo curioso!!
Grazie per la disponibilità.
Ciao |
la camera con il piano convesso si chiama nel gergo pinholaro "blender"
e serve per fondere le immagini...
scorri questa pagina e guarda cosa puoi creare.... ;/) in alto vedi pure come è costruita :
https://www.flickr.com/photos/9192444@N06/sets/72157623822965340/
scorri le pagine e divertiti... chissà se si riesce pure con il dgt !! ;/)
questa qui sotto è la mia :
https://www.flickr.com/photos/schyter/sets/72157629498358004/
;/) |
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Sirmione, Grotte di Catullo ;/) pinhole di schyter commento di schyter |
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MauMa ha scritto: | ops...letto dopo che è voluto....tanto mi perdoni😁😁😁😁
è possibile anche curvarlo in senso opposto o di creano imm troppo distorte?
ciao |
questa è inclinata al contrario... basta piegare l'angolo verso il basso !! ;/) ;/) |
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Sirmione, Grotte di Catullo ;/) pinhole di schyter commento di schyter |
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essedi ha scritto: | Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella!  |
MauMa ha scritto: | ops...letto dopo che è voluto....tanto mi perdoni😁😁😁😁
è possibile anche curvarlo in senso opposto o di creano imm troppo distorte?
ciao |
essedi ha scritto: | Sempre un grande fascino emanano questi tuoi scatti"artigianali" molto bello il taglio ed ottimo bn!  |
Siete sempre gentilissimi; grazie ad entrambi per la critica e la visita.
In realtà l'effetto non è voluto... mi spiego: la pellicola, volutamente
scorre su un semicerchio. Questo per mantenere nel formato 6x12
la stessa distanza (lunghezza focale) sia dal centro pellicola al foro,
che dagli estremi della pellicola al foro. L'accorgimento abbatte la vignettatura drasticamente. E' sufficiente però (come in questo caso) non avere la camera in bolla, che tutte le linee orizzontali
si pieghino... ;/) piu inclini la camera + l'effetto si amplifica ovviamente.
Come nell'immagine del link qui sotto:
https://www.flickr.com/photos/schyter/8741870908/in/set-72157629959194584
Ciao! ;/) |
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Sirmione, Grotte di Catullo ;/) pinhole di schyter commento di schyter |
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camera : autocostruita, 6x12 pinhole piano curvo, 106° angolo visivo, PVC espanso, F250
pellicola : Ilford PanF 50 plus (formato 120)
esposizione : 8 sec.
sviluppo : Adox APH09 1+70 16min
scansione pellicola : Epson V600 |
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Unipol tower bis di vic.thor commento di schyter |
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Piergiulio ha scritto: | Bella la composizione e la distribuzione volumetrica..
b/n morbido ma convincente..
Non amo le deformazioni ed il senso di "nitidezza morbida.." ..ho coniato un novo termine..
Io proporrei una colletta per una reflex..
un sorriso..si scherza ovviamente..ma solo sulla colletta..
piergiulio
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vado ad occhio... ma con la fotocamera in bolla e messa alla distanza dove a posato lui, con una reflex 35mm credo avrebbe inquadrato meno di metà torre e un quarto di lampione... credo...  |
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Unipol tower bis di vic.thor commento di schyter |
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ciao victor... piccolissimo il mondo !!!
te la commento anche qui !! è bella tanto-tanto sia nella compo che nei toni.
Forse solo un po' di disturbo dgt nella parte alta dovuto alla PP... ma
magari era la pellicola. Tmax se nn sbaglio... 100 o 400???
ciao!
EDIT >> Stampala !!!  |
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S. Maria della Croce ;/) pinhole di schyter commento di schyter |
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Piergiulio ha scritto: | Vedi non hai capito..la foto mi piace nella distribuzione volumetrica nella sensazione di antico e nella'idea e nella manualità che sottintende..
Non apprezzo...ma è una mia opinione personale , il senso di impastato e scarsa nitidezza..tutto e semplicemente qui...
Un sorriso ne
Piergiulio |
direi invece che avevo capito benissimo cosa non ti piace già dal precedente commento; era chiaro.
Continuo invece a non capire SOLO questa affermazione :
""" ..cancellando inutilmente anni di evoluzione fotografica.. """
è un mio limite ma proprio non capisco.
Ciaoo! |
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S. Maria della Croce ;/) pinhole di schyter commento di schyter |
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Silvano Romanelli ha scritto: | |
grazie per la visita e il commento. Un punto di vista, il tuo,
in cui mi ci ritrovo, con qualche piccolo distinguo... ma vista
l'ora tarda, chiarirò meglio domani... Intanto ho aperto un
topic nel forum dove forse ci sono molte risposte ad aspetti
qui sfiorati. Magari ne parliamo la ""Sono solo due paginette"
è il titolo del 3D. Notte a tutti! ;/) |
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S. Maria della Croce ;/) pinhole di schyter commento di schyter |
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Piergiulio ha scritto: |
..cancellando inutilmente anni di evoluzione fotografica..
un saluto
piergiulio  |
Ciao Piergiulio, grazie per la visita e il commento.
Lasciando perdere la foto in questione (è pacifico che non ti piace),
la tua frase qui sopra non riesco ad interpretarla... o meglio... la interpreto
in 2 o 3 modi e ovviamente nn so quale sia quello giusto. Mi puoi chiarire
meglio il senso/concetto delle tue parole? grazie mille!  |
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S. Maria della Croce ;/) pinhole di schyter commento di schyter |
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MauMa ha scritto: | avevo letto ma pensavo ci fosse altro x questo ti ho richiesto.
e ti apprezzo proprio perche fin dal primo messaggio ho capito che persona sei
grazie e felice ti sia piaciuto il termine scatola mentos
ciao |
chissà mai che in agosto riesca a costruirne una con la scatola delle mentos...
se ci riesco, la testo e te la spedisco! ;/) |
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S. Maria della Croce ;/) pinhole di schyter commento di schyter |
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MauMa ha scritto: | mi scuso con schyter per questo intervento, ma ti ritengo intelligente da capirlo.
non mi hai risposto sulla nitidezza, nel senso è un caso che a volte le imm. da te prodotte risultano piu leggibili o esiste un metodo. neli link che mi hai dato del tuo amico straniero ci sono anche imm abbastanza dettagliate, frutto di una post o proprio della ripresa. io sono curioso e anche se penso che il mio approccio alla "scatola mentos" ( spero ti faccia sorridere senza offesa) sarà difficile, mi piace conoscere e sapere.
ciao |
nn devi scusarti di niente... anzi mi fa piacere discutere di fotografia in modo intelligente, dove per intelligente intendo che non si debba necessariamente concordare o polemizzare, ma cercare di capire, o quantomeno sforzarsi, cosa il ns interlocutare ci sta dicendo. Portare avanti le ns "tesi" senza paraocchi e/o pregiudizi preconcetti.
Mi piace particolarmente parlarne qui con te e con gli altri... premetto che
nn conosco ancora bene le dinamiche del forum e i rapporti tra i vari utenti. E' chiaro che tra persone si familiarizza di più con chi "la pensa come noi"... ma l'importante è non denigrare e sottovalutare chi diverge
dalla ns "filosofia fotografica", molto spesso si cresce di + confrontandosi
con il "diverso" da noi, che nn con chi si ha affinità.
per la questione "mentos" l'approccio è facilissimo, più di quanto si possa pensare... magari apro un argomento nel forum se interessa anche ad altri... io ho camere fatte con lattine, barattoli, etc etc... la scatola mentos è una buona idea !
Forse ti è sfuggito, ma sulla questione nitidezza ti ho risposto... guarda bene nella pg precedente. A meno che la spiegazione nn ti ha convinto.
Se così fosse proverò a spiegarmi meglio. ;/)  |
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S. Maria della Croce ;/) pinhole di schyter commento di schyter |
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Piergiulio ha scritto: | ...guardando la quale riuscirei a vedere un'immagine almeno a fuoco..
un sorriso
piergiulio
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non confonderei la messa a fuoco con la nitidezza... in linea di principio
il foro stenopeico mantiene tutto a fuoco. Al contrario, essendo mancante
della lente, non può correggere le aberrazioni e diffrazioni, da qui la scarsa nitidezza. Credo che inseguire la nitidezza della foto non sia il mio obbiettivo e credo nemmeno quello della maggior parte dei fotografi che si dedicano a
questa tecnica.
una citazione che trovate verso la fine di questo link Nital
""" Dato per assodato che la ricerca ottica ha portato già da tempo ad obiettivi con una risoluzione in linee per millimetro fantascientifica rispetto a quella di un primitivo foro stenopeico, il pinhole è tornato alla ribalta in fotografia come primitivo e volutamente scadente sistema di acquisizione delle immagini, molto apprezzato da fotografi e professionisti costantemente tesi nella ricerca di uno strumento fotografico tecnologicamente meno invadente e preciso, per lasciare alla creatività la possibilità di esprimere in una fotografia una visione umana della realtà, e non quella del perfetto occhio di un sempre più perfetto androide ciclopico qual è la macchina fotografica. """
http://www.nikonschool.it/experience/pinhole.php
un altra bella intervista chiarificatrice del perchè della scelta stenopeica :
http://www.paologioli.it/download/PCostantini.pdf
In ogni caso è un bel disquisire sulla fotografia. ;/) grazie ancora ! |
| | br> |