|  | Commenti |
---|
 |
| |  |
Ciaspolata sull'Appennino di baldacci commento di Topo Ridens |
|
Gran bella luce in questa fotografia... si potrebbe forse criticare la scelta della composizione, con tutto quel primo piano privo di interesse... ma credo che sia stata una scelta funzionale: infatti la tua fotografia, così com'è, mi trasmette un grande senso di purezza  |
| |  |
| |  |
una mattina di sole di scattomatto1 commento di Topo Ridens |
|
Una piacevole panoramica che ha i suoi punti di forza nelle cime innevate e nella presenta di quelle nuvole. Non mi dispiace nemmeno la presenza delle abitazioni che risaltano in maniera evidente rispetto al terreno scuro. Penso che avrebbe giovato dare un po' più di aria sotto |
| |  |
| |  |
Fantasia o Realtà di rampi commento di Topo Ridens |
|
Io la trovo intrigante. Qualcuno potrebbe forse dire che manca un vero centro d'interesse, ma direi che la fotografia si regge da sola così com'è, anche e soprattutto grazie al b/n che trovo perfettamente funzionale. Raddrizzerei giusto un po' la foto, che mi dà la sensazione di pendere verso sinistra |
| |  |
Burn burn burn di andreaboni commento di Topo Ridens |
|
gerarcone ha scritto: | La collinetta, l'alberello e la nuvoletta sembrano oggetti sistemati ad arte in uno studio fotografico. Il rapporto fra le dimensioni fotografo/scena si inverte in questa immagine, dove il soggetto mi sembra estremamente piccolo e il fotografo un gigante, come l'appassionato di still-life sistema sapientemente gli oggetti sul tavolo, sistema le luci e poi aggiusta l'inquadratura e scatta.
|
Mi permetto di fare mie queste parole di gerarcone.
Per me questa fotografia è speciale, e lo è ancora di più pensando che l'hai ottenuta sfruttando dei soggetti (l'alberello solitario, la nuvola, il sole) che ricorrono in un grande numero di fotografie paesaggistiche: eppure la tua fotografia non è banale, non sa di "già visto", questo soprattutto perché sei riuscito a metterci qualcosa di tuo, di personale... questa immagine è infatti per me un paesaggio ottimamente interpretato, che va indubbiamente aldilà della pura documentazione di un luogo. Bravo davvero per come sei riuscito a far interagire tra loro l'alberello (con la sua ombra), la nuvola e il sole. La riuscita di questa fotografia sta indubbiamente anche nella scelta di questo bianco e nero che va a posizionare i neri e i bianchi in maniera tanto efficace  |
| |  |
Gandolfo di coppom commento di Topo Ridens |
|
Ciao Michele. Purtroppo la foto non mi convince : la cosa che maggiormente noto come punto debole è la composizione, troppo troppo sbilanciata verso sinistra... il sole è collocato in un angolino, ma è soprattutto la bruciatura sull'acqua a portare l'occhio al lato sinistro del fotogramma... dando piû aria a sinistra, avresti ottenuto un'immagine più equilibrata . Ti consiglio inoltre (se puoi) di scattare quando il sole è più basso: la luce apparirà meno dura e la tua foto guadagnerà in quanto ad atmosfera. ciao! |
| |  |
Montichiello full immersion di cmo commento di Topo Ridens |
|
Assolutamente magica!
Una fotografia di paesaggio vive soprattutto di atmosfera... e qui ce n'è quanta ne vuoi . Le prime ore di luce sono le migliori per cogliere atmosfere così d'effetto: tutto assume una sembianza fatata e sognante e qui le tinte pastellate diventano un punto di forza della fotografia. L'unico mio dubbio riguarda i pesi a livello di composizione: il sole ha un peso non indifferente e sarebbe stato controbilanciato efficacemente se i casolari si fossero trovati sulla sinistra... così, diciamo che la composizione è un po' sbilanciata verso destra. Ma l'immagine mi piace comunque tantissimo! |
| |  |
simmetrie di giubbarossa commento di Topo Ridens |
|
posso dirti che mi piace molto?
Scelta vincente, per me, dare così importanza ai riflessi riprendendo comunque anche i tronchi "veri"... il risultato è interessante: ha un non so che di surreale! |
| |  |
| |  |
| |  |
Sunset in Venice di blueanto commento di Topo Ridens |
|
ciao anto. Un controluce di non facile gestione, eppure te la sei cavata molto bene. La luce è calda e soft e dona una magica atmosfera, che ben si concilia col fascino di Venezia. A livello compositivo è molto armoniosa: la presenza della grande imbarcazione in basso controbilancia efficacemente la presenza del sole nella parte alta. Il sole illumina piacevolmente la grande imbacarzione e questo è un altro punto a favore, anche se non nascondo che avrei quasi preferito una o più gondole in basso al posto di quella barca, così da rendere più romantico il tutto |
| |  |
.../... di Nico Nemore commento di Topo Ridens |
|
Stupenda la presenza di quel casolare con una facciata illuminata dal sole e una facciata quasi completamente scura. IL cielo, con quei bei nuvoloni, contribuisce a rendere la foto esteticamente più bella. Sono invece in dubbio riguardo alla presenza di quell'elemento in primo piano: lo vedo quasi più come elemento di disturbo... forse avrebbe semplicemente giovato un po' più di spazio sotto. Complessivamente mi piace, e non poco |
| |  |
Castelluccio di Studiodb commento di Topo Ridens |
|
Ottima, davvero! Location assai suggestiva, ripresa con estremo gusto. Il suo massimo pregio? il senso di inverno e di freddo rappresentati al meglio! |
| |  |
Montecosaro di bpphoto commento di Topo Ridens |
|
La quinta a sinistra rende la foto meno cartolinesca e dona più profondità allo scenario. Luce molto bella e cromie incantevoli  |
| |  |
Black & White di carx70 commento di Topo Ridens |
|
esatto, un classico, ma sempre affascinante. In questo caso non mi dispiacerebbe avere il soggetto in una posizione centrale, e clonerei quelle macchioline nere/grigie che spuntano qua e là |
| |  |
Ventaglio di rampi commento di Topo Ridens |
|
Un'immagine che si lascia apprezzare soprattutto per la conformazione delle nuvole, che danno un non so che di particolare al tutto |
| |  |
Forza suprema di Luigi Chiriaco commento di Topo Ridens |
|
quanto ha rischiato la macchina fotografica?
Hai forse rischiato, ma ne è valsa la pena: il risultato è d'impatto. Con un cielo più nuvoloso e meno sereno avresti ottenuto un'immagine ancora più drammatica  |
| |  |
The whole world above me di Topo Ridens commento di Topo Ridens |
|
sisto, paolo, luca, pasquale, salvo, matt, tiziano, damiano, grazie davvero a tutti!
@sisto: che hai da dire sulla mia espressione? Sì, il viso è leggermente fuori fuoco... volevo solo provare la lente e non ho prestato sufficientemente attenzione alla messa a fuoco manuale. L'obiettivo è il samyang 8mm
@paolo: già, senza orecchie!!! e sembra pure che non abbia i denti . Il fish-eye deforma in maniera allucinante!
@tiziano: infatti tutti quelli che mi conoscono e mi vedono in questa foto si spaventano . Senza varie deformazioni, spero di essere un pochino più presentabile : http://dentroalreplay.blogspot.com/2008/07/fotografi-nel-web-46-paolo-di-falco.html |
| | br> |