|  | Commenti |
---|
 |
Carretto di superconc commento di superconc |
|
simo ha scritto: | Possiamo dire così? La foto è buona perchè è interessante il soggetto:
un uomo e il suo cavallo percorrono probabilmente per la centesima volta la stessa strada ed hanno entrambi la stessa "espressione" avvilita/annoiata, in + il paesaggio è tutt'altro che allegro, è inverno, ha piovuto e c'è un po' di foschia. La foto però non ci suscita tristezza, questi 2 personaggi nella loro sfortuna ci fanno anche simpatia.
Basta questo a fare una buona foto?
Io non so rispondere cmq questa ha anche dell'altro: appaga l'occhio, no?
E quindi qui si dovrebbe parlare di diagonale, di toni, di chiari e di scuri, di quelle pozzanghere, della resa dell'erba, degli alberi, della zona sottoesposta ecc.. In questo terreno la mia ignoranza si fa sentire, quindi passerei la parola a chi queste cose le sa (ad esempio l'autore )
 |
L'autore lascia a voi ogni singola interpretazione e ogni critaca.
L'autore ai tempi era in grado di cogliere l'attimo, i soggetti e l'insieme senza pensare a nessuna regola compositiva, nè diagonali nè altre fissazioni del nostro periodo, scattava in modo naturale sapendo cosa sarebbe uscito!
Neanch'io ho avuto aiuti nell'impare (cioè nel provare ad imparare!) se nn il consiglio di guardare le sue foto!!! |
| |  |
Carretto di superconc commento di simo |
|
Possiamo dire così? La foto è buona perchè è interessante il soggetto:
un uomo e il suo cavallo percorrono probabilmente per la centesima volta la stessa strada ed hanno entrambi la stessa "espressione" avvilita/annoiata, in + il paesaggio è tutt'altro che allegro, è inverno, ha piovuto e c'è un po' di foschia. La foto però non ci suscita tristezza, questi 2 personaggi nella loro sfortuna ci fanno anche simpatia.
Basta questo a fare una buona foto?
Io non so rispondere cmq questa ha anche dell'altro: appaga l'occhio, no?
E quindi qui si dovrebbe parlare di diagonale, di toni, di chiari e di scuri, di quelle pozzanghere, della resa dell'erba, degli alberi, della zona sottoesposta ecc.. In questo terreno la mia ignoranza si fa sentire, quindi passerei la parola a chi queste cose le sa (ad esempio l'autore )
 |
| |  |
Carretto di superconc commento di paoletta.s |
|
simo ha scritto: | claudiom ha scritto: |
Ci vedo dentro una ignoranza bestiale e contenta di sè.
|
Perchè non proviamo a dire perchè questa è una foto vera? In cosa differisce dalle altre 6 milioni del tipo "soggetto in primo piano e viale alberato che se ne va in prospettiva"? Non credo sia evidente a tutti.
Ehi, sia chiaro, sempre col sorriso sulla bocca, è che un po' mi infastidisce questa intolleranza per chi non sa vedere
grazie  |
Io riesco a vedere che è una foto meravigliosa, ma sono un'ignorante bestiale, e non saprei dire perchè...
Se c'è qualcuno che è tollerante con chi non sa vedere, per favore mi spiega qual è la differenza tra questa foto e milioni di altre foto che potrebbero sembrare uguale a questa?
Grazie. |
| |  |
Carretto di superconc commento di markondor |
|
Mi piace.
mi piace la diagonale che taglia il fotogramma
mi piace un mondo l'espressione fra il triste e l'annoiato del contadino
mi piaciono i suoi abiti
mi piace il carretto che ti fa chiedere quanti anni potra avere
mi piace la posizione del cavallo, che chissà quante volte avrà fatto quel percorso
mi piace la fila d'alberi che fanno da sfondo
e mi piace quella zona un po' bruciata alla fine del cammino, il mio occhio viene "guidato" lungo tutta la foto |
| |  |
Carretto di superconc commento di simo |
|
claudiom ha scritto: |
Ci vedo dentro una ignoranza bestiale e contenta di sè.
|
Io ci vedo "solo" superficialità, il punto è quello.
Finchè si rimane in superficie nulla si può apprezzare veramente, e così i commenti si appiattiscono. Ingnoranza certo, ma è una conseguenza, per studiare bisogna essere motivati. Quando si impara a guardare con occhio attento allora si gode molto di più davanti a una foto, ma quanti riescono a capirlo prima di imparare? Probabilmente anni fa chi accedeva al mondo della fotografia entrava gia con questo spirito, ma oggi non è più così. Chi è capace, se gliene frega qualcosa, dovrebbe insegnarlo agli altri.
Perchè non proviamo a dire perchè questa è una foto vera? In cosa differisce dalle altre 6 milioni del tipo "soggetto in primo piano e viale alberato che se ne va in prospettiva"? Non credo sia evidente a tutti.
Ehi, sia chiaro, sempre col sorriso sulla bocca, è che un po' mi infastidisce questa intolleranza per chi non sa vedere
grazie  |
| |  |
cri 05 di superconc commento di superconc |
|
cius ha scritto: | cavoli! non avrei mai pensato f/3,5....
a sto punto l'unico modo per sfocare maggiormente lo sfondo era uare un medio tele...in mancanza di quello settedinove ti ha fatto vedere un altro metodo...postwork!  |
grazie ragazzi,
settimana prox riproverò scatti simili, nella speranza di capire tutti i miei errori come da voi consigliatomi!!!
ciaoooo |
| |  |
Carretto di superconc commento di claudiom |
|
Un calderone, il web è un calderone in cui si sprecano aggettivi iperbolici per qualunque sciocchezza.
Fotografie prive di qualsiasi valore diventano opere d'arte, dipinti di Raffaello.
Ci vedo dentro una ignoranza bestiale e contenta di sè.
Così poi quando arriva una foto vera come questa, che ha quel che deve avere una foto vera gli aggettivi son sempre quelli e nessuno che si chieda o veda la differenza dal resto di 'sto ciarpame.
Nessuno che voglia imparare qualcosa, se non nozioni tecniche idiote.
Non mi complimento neanche con te, superconc, sono dispiaciuto che tu abbia dovuto confondere questa bella immagine in 'sto posto.
Mala tempora currunt.
ciao, Claudio. |
| |  |
| |  |
| |  |
Carretto di superconc commento di superconc |
|
Yakke ha scritto: | che effetti, i riflessi, "quel tempo che non c'è più" e poi tecnicamente mi pare eccellente.
complimenti
Alessandro |
    |
| |  |
Carretto di superconc commento di superconc |
|
claudiobiondi ha scritto: | immagine di altri tempi...
è raro ultimamente vedere la grana della pellicola...  |
.. grazie |
| |  |
| |  |
| |  |
Carretto di superconc commento di Yakke |
|
che effetti, i riflessi, "quel tempo che non c'è più" e poi tecnicamente mi pare eccellente.
complimenti
Alessandro |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| | br> |