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fiori bianchi di Filippo Secciani commento di Clara Ravaglia |
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Ecco qui, ad esempio, una tua foto, in cui il soggetto protagonista è ripeso al meglio, con garbo e gentilezza, e senza bisogno di alcun trucco... di facile presa.
Emozionante questa semplice, ma spontanea nascita, fra le pietre del muretto.
Ciao
Clara  |
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... di Filippo Secciani commento di Filippo Secciani |
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In realtà, questo è di per se un pezzo di una cosa più grossa. Giusto un piccolo particolare, del quale l'antico mezzo agricolo non è che un aggeggio messo lì, intorno allo sviluppo delle luci e dell'illuminazione in quell'ambiente. Forse presentando solo questa immagine non si capisce e forse da sola non da conclusione al complesso.
In realtà il soggetto, quello vero era la prospettiva che nasce dalla finestra in alto, la luce che innonda il muro a sinistra, la grata della finestra a destra e il passaggio fievole di luce in fondo nella parte oscura in basso. Il gioco di luci e ombre, in sostanza.
Se quello che si vede è la trebbiatrice, è una foto sbagliata. |
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... di Filippo Secciani commento di GiovanniQ |
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Mi piace la resa, e la nitidezza, gli alberi inclinati danno un senso di movimento, come se stessero da anni e anni sotto il giogo di un vento che non li lascia mai in pace...
Bella....
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... di Filippo Secciani commento di lucaspaventa |
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La trovo un po' confusionaria non riesco a fissare stabilmente l'occhio che vaga qua e la alla ricerca del personaggio principale credo che un altro punto di vista e anche un'altra angolazione avrebbero potuto aiutarti in maniera più efficace. |
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... di Filippo Secciani commento di vittorione |
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Proporre una visione complessiva che mostrasse al meglio, in maniera "documentaria", questa macchina agricola come hai tentato di fare, date le circostanze, credo fosse pressoché impossibile. Meglio forse concentrare l'attenzione sui particolari. Questo punto di vista non ha efficacia, il taglio in basso lo penalizza ulteriormente.
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tavolo di Filippo Secciani commento di Filippo Secciani |
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Appunto, c'è da spolverare in tanti sensi e tu hai dato risposta alla mia domanda di fondo: c'è qualcosa che non va, ma non capisco che cosa... Grazie mille.
Ho provato a far staccare lo sfondo dal tavolo, lavorando con le maschere, ma il caos non è dato solo da quello.
Forse il 18mm non è un'obiettivo che si presta per determinate cose. Tuttavia non è un'esperimento, ma piuttosto qualcosa pensata male. La luce accattivante da sola non fa un gran ché. |
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tavolo di Filippo Secciani commento di vittorione |
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Certo è caotica e dispersiva tanto questa inquadratura. Anche per rendere l'idea del disordine (che credo fosse la tua intenzione) bisogna fare in modo che l'osservatore trovi nel rettangolo dei particolari sui quali intrattenersi un momento con lo sguardo. Qui c'è solo caos, senza che tu riesca a trasmetterne efficacemente l'essenza. È solo un mucchio di roba disorganizzata (dal punto di vista visivo) sulla quale lo sguardo non si sofferma mezzo secondo.
Però attorno a quelle due scopette e quella cornice sul margine sinistro del tavolo si poteva fare qualcosa.
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... di Filippo Secciani commento di iw9fy |
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Bello il susseguirsi dei piani, la nebbia poi dona un certo non so che, molto delicate le cromie, la rendono magica.  |
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... di Filippo Secciani commento di Filippo Secciani |
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Porca miseria! Delle macchie me ne sono accorto solo dopo averla postata!!!
Grazie per i complimenti e per il passaggio... Il cielo da 'ste parti non sempre è interessante. Infatti l'ho rtenuto strettino. |
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... di Filippo Secciani commento di nicolas8 |
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ciao Filippo
è proprio il mio genere !
bel paesaggio con quei piani che si susseguono e buon bn
il cielo piatto non ti ha aiutato
mi piacerebbe vederla + grande
PS 2 macchie sulla dx : sensore ?
e ... complimenti per la gallery con immagini bellissime
Saluti
Nicolas
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... di Filippo Secciani commento di Filippo Secciani |
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cheroz ha scritto: | Fotomontaggio.....
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I puristi prima o poi si sgamano!
Forbici. Condizioni di luce in quel modo, nebbiolina e tutto il resto non capitano così spesso. Sarebbe piuttosto improbabile ritrovare quella situazione.
Il problema delle inquadrature obbligate...  |
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... di Filippo Secciani commento di cheroz |
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Filippo Secciani ha scritto: | Grazie cheroz del passaggio. Sono ben contento del fatto che anche tu la veda nella stessa maniera. Solo per chiarire una curiosità: il cielo era una patina bianca sfondata dal sole proprio sopra alla fitta foschia. Anche con u filtro nd, si sarebbe solo guadagnato uno sterile grigio uniforme... Sono propenso al taglio o a un fotomontaggio con quelche nube appena percettibile. |
Fotomontaggio.....
Mai mettere nelle foto cose che non c'erano in quel momento... dai!!
Magari ritornaci, il luogo è magnifico...
ciaoo |
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... di Filippo Secciani commento di Filippo Secciani |
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Grazie cheroz del passaggio. Sono ben contento del fatto che anche tu la veda nella stessa maniera. Solo per chiarire una curiosità: il cielo era una patina bianca sfondata dal sole proprio sopra alla fitta foschia. Anche con u filtro nd, si sarebbe solo guadagnato uno sterile grigio uniforme... Sono propenso al taglio o a un fotomontaggio con quelche nube appena percettibile. |
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... di Filippo Secciani commento di cheroz |
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In questi casi, se si vuole ottenere un qualche dettaglio, anche minimo, nel cielo, è d'obbligo usare i filtri NDG per rimanere nell'ambito dello stile analogico. Oppure, nell'era digitale, la doppia esposizone. Per come la vedo io il paesaggio, il cielo della tua fotografioa è piuttosto inutile e, come tale, lo ridurrei drasticamemte. I due terzi sottostanti sono magnifici.
ciao |
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