|  | Commenti |
---|
 |
Il barista di Salvatore Rapacioli commento di opisso |
|
Simpatica e piacevole.
Unica cosa, come diceva Cesare, è strutturata in modo tale che l'occhio cade sia sul volto del barista che sulla tazzina fuori fuoco...
 |
| |  |
| |  |
Il barista di Salvatore Rapacioli commento di LucaDessena75 |
|
A primo impatto lo sfondo potrebbe, e sottolineo potrebbe, sembrare di troppo. Ma poi ci si rende conto che è li, perchè li deve stare. Forse un diaframma più aperto avrebbe leggermente giovato, ma vista la distanza tra te, il soggetto e lo sfondo sarebbe cambiato poco.
Il che vuol dire, che va benissimo cosi. Fare eccessivamente le pulci non serve.
Bravo |
| |  |
Il barista di Salvatore Rapacioli commento di GiovanniQ |
|
Un bel ritratto ambientato, nell'esercizio della sua attività quotidiana, mi piace la pulizia e nitidezza e lo sguardo in camera, fiero e deciso. Si vede che e' li per te, e tu sei li per lui…. |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
Mi ritrovai per una selva... di Salvatore Rapacioli commento di Mausan |
|
Avrei cercato di mantenere il tronco protagonista sulla verticale girando la macchina di qualche grado a sx...per il resto un bell'intreccio di rami, pdr che ti tiene con la testa all'insù.
ciao, Mauro  |
| |  |
Mi ritrovai per una selva... di Salvatore Rapacioli commento di littlefà |
|
Vertiginosa,un filo inquietante, con questi alberi che sembrano volerci far sentire piccoli e indifesi al loro cospetto.Imponenti ,quasi minacciosi. Un pdr efficace,per una visuale paesaggistica non scontata.  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
In posa di Salvatore Rapacioli commento di littlefà |
|
Gianluca Riefolo ha scritto: | Ma sai Sasà a volte si prende spunto dai grandi del passato poi però alla fine prevarrà sempre il tuo stile e la tua idea fotografica. Per chi ti dirà che la mano non è un elemento fondamentale nella tua foto poi ci sarà sempre da contraltare chi invece ti dirà che la mano aveva un peso e con il taglio da una sensazione di qualcosa di incompiuto perchè con la mano la scena risulta più armoniosa e pulita...per cui i nostri sono solo semplici suggerimenti , sarai solo tu con la tua tecnica ed il tuo stile a delineare la tua strada ritrattistica . Buona pasqua caro  |
Mi ritrovo molto nel pensiero di Gianluca. C'è da dire che per me appunto per quanto sia teoricamente scorretto effettuare dei tagli su una mano ad es, c'è modo e modo di farlo e modo e modo di percepire questi tagli. Ci sono dei casi in cui il taglio non solo non è un disturbo,ma diventa funzionale.
paolo cadeddu ha scritto: | Io ho guardato solo gli occhi e l espressione.. E questo mi basta x apprezzare questo gran bel ritratto... Della mano poco mi porta.. Se è un errore o meno si può discutere, ma secondo me non inficia la bellezza dell'immagine.
Saluti |
No,son d'accordo, non inficia la bellezza del ritratto, eppure per me ,salta troppo all'occhio,in una ripresa così ampia,un taglio così netto che a mia sensazione non arrivava abbastanza come decisione stilistica e voluta, tutto qui, a differenza invece ad esempio,del ritratto postato da te Paolo, dove il taglio, seppur presente, ai miei occhi,passa molto più inosservato per come è sviluppato il ritratto. Ovviamente è un mio punto di vista, il bello di potersi confrontare  |
| |  |
In posa di Salvatore Rapacioli commento di Gianluca Riefolo |
|
paolo cadeddu ha scritto: | Io ho guardato solo gli occhi e l espressione.. E questo mi basta x apprezzare questo gran bel ritratto... Della mano poco mi porta.. Se è un errore o meno si può discutere, ma secondo me non inficia la bellezza dell'immagine.
Saluti |
Beh poi però mi verrebbe da chiedere perchè mai una ripresa così tanto larga ed ambientata se poi interessano solo occhi ed espressione. Ovviamente IMHO... |
| |  |
In posa di Salvatore Rapacioli commento di paolo cadeddu |
|
Io ho guardato solo gli occhi e l espressione.. E questo mi basta x apprezzare questo gran bel ritratto... Della mano poco mi porta.. Se è un errore o meno si può discutere, ma secondo me non inficia la bellezza dell'immagine.
Saluti |
| |  |
In posa di Salvatore Rapacioli commento di Gianluca Riefolo |
|
Ma sai Sasà a volte si prende spunto dai grandi del passato poi però alla fine prevarrà sempre il tuo stile e la tua idea fotografica. Per chi ti dirà che la mano non è un elemento fondamentale nella tua foto poi ci sarà sempre da contraltare chi invece ti dirà che la mano aveva un peso e con il taglio da una sensazione di qualcosa di incompiuto perchè con la mano la scena risulta più armoniosa e pulita...per cui i nostri sono solo semplici suggerimenti , sarai solo tu con la tua tecnica ed il tuo stile a delineare la tua strada ritrattistica . Buona pasqua caro  |
| |  |
In posa di Salvatore Rapacioli commento di Salvatore Rapacioli |
|
Grazie Fabiana e Gianluca, sempre onorato e grato dei passaggi. Colgo l'occasione per augurare ad entrambi una serena Pasqua.
ps. concordo, ovviamente, con le riflessioni critiche sull'immagine. Sul taglio della mano c'è una lunga questio accademica sulla quale, per carità, non ci dilunghiamo! qui penso di non esserci riuscito, ma vedo fotografi ritrattisti illustri che usano il taglio della mano in modo artistico con risultati pregevoli, Annie Leibovitz, una su tutte. Vi voglio far vedere una sua foto. Ciao, Ciao |
| |  |
| |  |
In posa di Salvatore Rapacioli commento di littlefà |
|
Sasà la maninaaa!! ! Peccato!Lo sguardo furbetto , con quell'accenno di sorriso che trasuda rilassatezza e complicità sono decisamente ben colti! Le cromie rimandano a te , ad un tuo stile che diventa riconoscibile. Non mi fa impazzire lo sfondo son sincera,non perché non gradisca questo tipo di ambientazione,anzi,ma per la posizione delle due "finestre" che un po' ruba attenzione. Ma nell'insieme mi piace  |
| |  |
| | br> |