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Tram a San Francisco di EmmeDi_21 commento di EmmeDi_21 |
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Grazie a tutti per gli apprezzamenti, per le critiche, ma soprattutto per l'attenzione. Come ho già detto, sono alle prime armi e quindi il confronto con gli altri è assolutamente necessario e gradito, anche quando porta solo critiche (e ci mancherebbe! )
Tornando alla foto, a me piace perchè offre uno spaccato di San Francisco, concentrandosi sulla gente e mettendo sullo sfondo il caratteristico tram. Avevo provato un po' di foto di fronte, o da più lontano, ma mi sembravano sempre impersonali, per questo ho scelto questo strano panning  |
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Tram a San Francisco di EmmeDi_21 commento di surgeon |
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Trovo lo scatto piacevole non tanto per la prova sperimentale di Panning che può piacere o meno, quanto per l'inquadratura fotografica. Riesci ad inserire nel fotogramma una notevole quantità di espressioni, di gesti, di varianza umana. In primo piano: la prima coppia unita insieme nella vita e sul tram, la seconda coppia di ragazze unite dal palo della struttura e da un amicizia che le vede a spasso insieme con le loro borse giganti e dietro la maglia rosa, cubana che si stringe in un assolo all'ultimo palo. Dietro si intuiscono nuovi volti e nuovi gesti, tutti interessanti e molto fruibili, nascosti dal contrasto di tono con i primi personaggi. Un fotogramma pieno, ben composto, equilibrato, ricco di spunti eterogenei. Anche la scritta "pow" di senso compiuto partecipa ad un suo perchè.
un buon scatto EmmeDi_21  |
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Tram a San Francisco di EmmeDi_21 commento di Sisto Perina |
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sinceramente non lo vedo proprio da scartare...anzi
L'idea del panning in questa situazione è un'idea nuova che sconvolge un pochettino il concetto che abbiamo noi del termine fotograficamente parlando....
il vederlo sempre applicato in occasioni molto diverse da questa non vuol dire che sia una tecnica elitaria e in questo caso la prova data da EmmeDi_21 credo sia un bell'esempio di applicazione alternativa...
che poi non sia riuscita tecnicamente al 100% posso anche essere d'accordo ma non siamo lontani dalla corretta esecuzione.
Lo sfondo mosso ricopre una parte minima del fotogramma ma a me sembra molto percettibile...
se le persone in primo piano fossero state completamente immobilizzate dallo scatto vi sarebbe la duplice interpretazuione di: panning sul tram oppure foto ad una pensilina con dietro un treno che passa?
questa ipotesi la trovo molto intrigante...
OT
forte il tipo in rosa che sembra simulare una lap-dance
ciaoo |
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Tram a San Francisco di EmmeDi_21 commento di EmmeDi_21 |
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Ehehe avete ragione, ma mi piaceva il tram bello colorato e carico di gente. Non avevo modo di arretrare, quindi per forza lo sfondo risulta solo dietro ai passeggeri, però non mi dispiaceva l'idea di movimento che riesce a dare...
Certo non è il classico esempio di panning  |
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Tram a San Francisco di EmmeDi_21 commento di Antonio Baldino |
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Non mi sembra la situazione ideale per provare un panning visto che tutta quella gente si muove insieme e alla stessa velocità essendo sul tram.
Con cosa volevi fare il panning?
Lo sfondo è appena percettibile. |
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Venezia di notte di EmmeDi_21 commento di EmmeDi_21 |
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Ciao a tutti e grazie per le osservazioni.
La foto è stata scattata appoggiando la macchina fotografica a terra. Ero a Venezia per lavoro, quindi non avevo molta attrezzatura con me Per fortuna c'era un ponticello che, con un po' di ingegno, offriva un discreto appoggio. Il tempo di esposizione è lungo, perciò le barche sullo sfondo sono mosse (credo oscillassero un poco).
Per le linee cadenti, direi che effettivamente serve! Anzi, se avete un programma/plugin da consigliarmi per mac, ben venga! Sono alle prime armi e ogni consiglio è utilissimo! |
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Venezia di notte di EmmeDi_21 commento di Zucco |
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Venezia è un soggetto fotografico per eccellenza e, per questo, difficile da interpretare in maniera appena un poco originale...come in questo caso dove il senso di silenzio e quiete emerge al di là di tutto..!  |
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Venezia di notte di EmmeDi_21 commento di francodipisa |
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Bella sempre, Venezia, e ottima la scelta dell'inquadratura in notturna. Ottima atmosfera di silenzio tangibile, luci ovattate da un lieve inizio di foschia. Una cosa che farei, al momento in cui deciderai di rieditarla, è di correggere in post-working le linee cadenti originate dall'ottica puntata un po' verso il basso, che ha provocato una divergenza a V delle linee verso l'alto: gli edificì a sinistra e i pilastrini della balaustra sembrano pendere indietro.
Ciao |
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Monte Bianco di EmmeDi_21 commento di EmmeDi_21 |
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Grazie di nuovo
Dicendo "chiudere" intendevo a parità di tempo, quindi sottoesporre. Se non ricordo male, avevo scattato in manuale, cosa che cerco di fare sempre, per imparare un po' di più
Per i filtri..beh..prima o poi studierò e proverò ad usarli!  |
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Monte Bianco di EmmeDi_21 commento di td.1867 |
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EmmeDi_21 ha scritto: | La bruciatura in alto a destra proprio non sono riuscito ad evitarla: c'era molta luce per il riflesso del sole estivo e anche chiudendo parecchio non risolvevo (canon 400D con 18-55 "di serie") |
...per riuscire ad evitare le bruciature con una luce così forte non devi limitarti a chiudere il diaframma ( che per altro non evita la bruciatura ma al massimo aumenta la profondità di campo) ma devi proprio sottoesporre.... in pratica dovresti starare la macchina impostando un'accoppiata tempo/diaframma differente da quella suggerita dall'esposimetro...cosa possibile se usi la macchina in MANUALE o se usi il comando dedicato ( ma in questo caso stari proprio l'esposimetro)
EmmeDi_21 ha scritto: | come ci si comporta in questi casi?
Un filtro? Fa parte delle mille cose che non so  |
....direi che ti ho risposto sopra..... il filtro è un accessorio quasi indispensabile, direi che un UV poteva attenuare la dominante azzurra tipica dell'alta quota, mentre un polarizzatore abbassava un poco l luminosità presente.......
EmmeDi_21 ha scritto: | Sulla dominante temo di aver lavorato poco in post. E' stata importata con iPhoto, ora sto sperimentando Aperture e forse posso imparare a fare meglio  |
...beh sperimentare è alla base dell'apprendimento.... con calma imparerai tutto quello che serve .....
ciao  |
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Monte Bianco di EmmeDi_21 commento di EmmeDi_21 |
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Ciao
Anzitutto grazie per il commento: su questo sito ci sono foto talmente belle, che è un onore che qualcuno si prenda la briga di dire la sua opinione per una mia foto
Sono alle prime armi, come bem si capisce, quindi ogni suggerimento è ben accetto!
Riguardo ai tuoi, per gli angoli è stata una scelta, mi piaceva spezzare il quadro, però anche nella tua versione mi piace
La bruciatura in alto a destra proprio non sono riuscito ad evitarla: c'era molta luce per il riflesso del sole estivo e anche chiudendo parecchio non risolvevo (canon 400D con 18-55 "di serie"): come ci si comporta in questi casi? Un filtro? Fa parte delle mille cose che non so
Sulla dominante temo di aver lavorato poco in post. E' stata importata con iPhoto, ora sto sperimentando Aperture e forse posso imparare a fare meglio
Grazie ancora per l'aiuto! |
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Monte Bianco di EmmeDi_21 commento di td.1867 |
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....immmagine ce riesce a restituire in modo significativo la sensazione di grandezza della montagna e la fatica che si deve fare per conquistarla....
...avrei solo lasciato interi gli angoli che ora appaiono spaccati in modo preciso, un'attenzione maggiore alla dominante che ora appare un po evidente ( difficile trovare il giusto bilenciamento del bianco, tutto sommato poteva essere resa in B&W.) e maggiore attenzione alle zone che ora appaiono un poco al limite (l'angolo in alto a destra)
... se non ti dispiace allego una mia versione....
ciao  |
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